Come dimensionare batteria al 110% per impianto FV da 8 kWp?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
giucap
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 06/05/2020, 19:07

Come dimensionare batteria al 110% per impianto FV da 8 kWp?

Messaggio da giucap »

buongiorno, col 110 mi doterò di un impianto fotovoltaico di 8kw esposto a sud.
Ovviamente avrò PDC e piano induzione.
Ora dovrei dimensionare la batteria e l'inverter trifase.

Una batteria di 10 kWh ed un inverter di 6kw sono correttamente dimensionati?

Inoltre, se decidessi di ampliare il fotovoltaico a 10KW, i valori che vi ho indicato di batteria ed inveter andrebbero sempre bene?
Grazie



paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5662
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020 + ID3 Tech

Re: Come dimensionare batteria al 110% per impianto FV da 8 kWp?

Messaggio da paskyu »

Se accedi al 110%, l'impianto DEVI farlo più potente che puoi fino a 20kWp.
La batteria devi calcolarla sui tuoi consumi.
Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
LainX84
★★★ Intenditore
Messaggi: 283
Iscritto il: 09/01/2019, 0:59
Veicolo: Opel Corsa BEV
Contatta:

Re: Come dimensionare batteria al 110% per impianto FV da 8 kWp?

Messaggio da LainX84 »

Impianto da 8kW e inverter da 6kW ?!
Non mi pare corretto.
Nel mio caso ho un impianto da 5,85kW e inverter da 6kW (monofase).
Per la batteria visto che è un impianto nuovo guarda quelle lato DC per ottimiziare i consumi e ridurre gli sprechi nella trasformazione DC-AC-DC, magari in abbinato (e supportate) dall'inverter, cosi eviti problemi nell'aggancio al trifase e nel suo bilanciamento.
FV 5,85 kWp + Tesla PW2 + Wallbox Zappi v2
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5662
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020 + ID3 Tech

Re: Come dimensionare batteria al 110% per impianto FV da 8 kWp?

Messaggio da paskyu »

LainX84 ha scritto:Impianto da 8kW e inverter da 6kW ?!
Non mi pare corretto.
Per quale motivo?
Io l'ho così, e funziona benissimo.
Ovvio, come ho detto sopra, se accedi al 110%, copri tutto il tetto...

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37060
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come dimensionare batteria al 110% per impianto FV da 8 kWp?

Messaggio da marco »

LainX84 ha scritto:Impianto da 8kW e inverter da 6kW ?!
Non mi pare corretto.
e invece credo che sia corretto: l'inverter deve lavorare per quanto possibile al limite, così da massimizzare l'efficienza (storia già vista anche sui caricatori AC delle auto)
LainX84 ha scritto: Nel mio caso ho un impianto da 5,85kW e inverter da 6kW (monofase).
eh, mi sa che è stato pensato male, per il motivo citato sopra

Per tornare invece a tema, se te lo fanno gratis l'accumulo fallo grande così da coprire il più possibile i consumi notturni: valuta come hanno fatto altri, di fare FV al 50% così da usare lo scambio sul posto ed evitare l'accumulo.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5662
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020 + ID3 Tech

Re: Come dimensionare batteria al 110% per impianto FV da 8 kWp?

Messaggio da paskyu »

marco ha scritto:eh, mi sa che è stato pensato male, per il motivo citato sopra
Concordo.
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Come dimensionare batteria al 110% per impianto FV da 8 kWp?

Messaggio da mirko2016 »

Giuste le considerazioni dell'inverter che deve lavorare "al limite", anche se non direi che 5,85 kW con inverter da 6 è "pensato male"....sono 150 W sotto taglia, non un esagerazione , lavora cmq bene.

Giusto anche che se non paghi tappezzi il tetto.

Per Batteria economicamente parlando (siccome è gratis) mettila della dimensione che pensi di riuscire a riempirla in un paio di belle giornate in inverno (anche se ti dovesse bastare per due o tre giorni).

Dovessimo parlare di ambiente la batteria sarebbe da evitare assolutamente, anche gratis, questo va scritto comunque, perché ogni kWh prodotto per essere un accumulo è un enorme danno all'ambiente perché impatta nella produzione, spreca energia verde nella conversione, e toglie risorse alla produzione di batterie per EV (10 kWh di accumulo....due accumuli domestici ci potresti quasi fare una Twingo...che eviterebbe emissioni...invece la Twingo rallenta nella produzione per penuria Batterie, che vengono vendute per finire nelle case, dove unico scopo è non fare "circolare" l'energia solare" dove c'è richiesta, ma trattenendola a costo di perderne una parte).
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Come dimensionare batteria al 110% per impianto FV da 8 kWp?

Messaggio da marcober »

mirko2016 ha scritto:
Per Batteria economicamente parlando (siccome è gratis) mettila della dimensione che pensi di riuscire a riempirla in un paio di belle giornate in inverno (anche se ti dovesse bastare per due o tre giorni).

.
Ad uno che dichiara che si scalda con PDC..come fai a dire di dimensionare accumulo in modo da riempirlo in un paio di belle giornate IN INVERNO?

In inverno...con pdc accesa..anche se hai 8 kw non sperare di avere chissà quale "esubero"
io con 15 kw di FV in un mese come gennaio 2021 avro messo in rete 15 kwh in 1 mese...
Insomma..quel che esce da FV (se hai sole) va in bocca a pdc.. se non hai sole, non esce quasi nulla, e manco ci si pone il problema..

Caso mai accumulo va dimensionato in base al consumo ESTIVO..specie notturno
Se uno in estate consuma nelle 12 ore senza sole che produce ad esempio 5 kwh....quello è un base di partenza
In teroia anche in estate hai magari 2 gg di pioggia...ma secondo me dimensionare accumulo per 48 ore di consumi estivi, mi pare esagerato...anche perche se non hai sole anche in esatte non userai molto AC..duqnue i consumi sono comunque bassi.

Insomma..immaginando che "esubero invernale" sia sempre maggiore del "consumo notturno estivo" (anche senza riscaldamento pdc)...penso che il miglior dimensionamento sia si "estivo".
Cert che se installatori avessero un SW che in base a zona geografica , produzione stimata FV e consumo (ricalcolato con certi parametri da immettere ..come consumo "fisso" ..preenza di pdc..induzione..auto + ora di carica+km) desse una indicazione..sarebbe meglio
Oh..magari gia esiste..
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Come dimensionare batteria al 110% per impianto FV da 8 kWp?

Messaggio da mirko2016 »

marcober ha scritto:Ad uno che dichiara che si scalda con PDC
Ammetto che mi era sfuggita quella parte ...

Comunque a seconda delle dimensioni dell'abitazione e dell'isolamento, se mettesse una potenza di fotovoltaico di 20 kW compatibilmente con lo spazio a disposizione magari ci riuscirebbe (è assurdo dimensionare così ma quando è gratis ogni logica crolla. In merito alla produzione e al consumo, casa tua è molto grande e purtroppo non ottimamente isolata ricordo che avevi scritto, magari una casa molto più piccola e ben isolata per via dei lavori che sta facendo sarà molto meno energivora)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
giucap
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 06/05/2020, 19:07

Re: Come dimensionare batteria al 110% per impianto FV da 8 kWp?

Messaggio da giucap »

grazie per i consigli.
Mi sembra di aver capito che con un impianto di 8kw l'inverter deve essere preferibilmente di 6kw.

Ma se prendo l'inverter di 8KW, l'impianto funziona male oppure semplicemente pago di piu' per una cosa che non mi serve?

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”