Come dimensionare climatizzatore split per riscaldamento?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
PaoloA
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/07/2022, 16:25

Come dimensionare climatizzatore split per riscaldamento?

Messaggio da PaoloA »

Buongiorno a tutti,
ho una casa del 1967 senza cappotto, con 5 ambienti con doppi vetri a nord di Milano. Vorrei usare un climatizzatore per riscaldare. Mi e' stata proposta la seguente configurazione:
Daikin dual 9+12 motore esterno RMX42R
soggiorno - cucina =120 mc (40 mq x3 m di altezza) split da 12000 BTU
camera 1 = 75 mc split da 9000 BTU

Daikin trial 9+9+12 modello RXM50R
camera 2 75 mc split da 12000 BTU
camera 3 70 mc split da 9000 BTU
camera 4 70 mc split da 9000 BTU
(preventivo 5 500 euro, installazione inclusa)

Un rivenditore Ariel invece mi aveva indicato che per il soggiorno cucina servissero almeno 18 000 - 24 000 btu come riscaldamento perche'
le pompe di calore sono meno efficienti in riscaldamento.
Secondo voi quale potrebbe essere il dimensionamento migliore, pensando al riscaldamento ? (un 18 000 btu costerebbe 1000 euro in piu)
Grazie a tutti,
Paolo



frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4486
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Come dimensionare climatizzatore split per riscaldamento?

Messaggio da frank »

Il bagno(i) non li scaldi?
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1699
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Come dimensionare climatizzatore split per riscaldamento?

Messaggio da MaxVe »

Per fare un calcolo dovresti recuperare i dati del fabbisogno della tua abitazione sull'APE.

Poi come dice giustamente Frank hai il problema bagni. Secondo me se la tua intenzione è scaldare nelle mezze stagioni la tua idea può andare bene altrimenti se vuoi scaldare anche in pieno inverno dovresti valutare un canalizzato con mandate su tutte le stanze
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2802
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Come dimensionare climatizzatore split per riscaldamento?

Messaggio da Paul The Rock »

Concordo che bisognerebbe considerare anche i bagni. Inoltre per il dimensionamento credo entrino in gioco anche le efficienze delle macchine che potrebbero essere diverse da macchina a macchina.
Ma la tua idea nasce dal fatto di eliminare l'attuale fonte di riscaldamento (gas/gasolio) ed andare solo in elettricità? Io ne so meno di zero, ma mi sono sempre chiesto se riscaldare con i soli split non fosse una soluzione difficile da fare con temperature rigide o quantomeno costosa a livello energetico.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
PaoloA
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/07/2022, 16:25

Re: Come dimensionare climatizzatore split per riscaldamento?

Messaggio da PaoloA »

L'idea e' di diventare il meno dipendenti possibile dal metano. Nei bagni sarebbe troppo complicato mettere il condizionatore.

Tutta la discussione nasce dal fatto che due rinvenditori diversi (di Ariel e Daikin) indichino dei dimensionamenti molto diversi. Non avendo l'APE a disposizione sto cercando di avere un'idea di massima
che mi aiuti a scegliere)

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4486
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Come dimensionare climatizzatore split per riscaldamento?

Messaggio da frank »

Se non hai un'altra fonte di riscaldamento accesa nella stanza, quando entri nei bagni avrai freddo e anche nelle mezze stagioni sentirai lo sbalzo.
Il canalizzato al posto degli split è stato considerato?
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
PaoloA
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/07/2022, 16:25

Re: Come dimensionare climatizzatore split per riscaldamento?

Messaggio da PaoloA »

Per quanto ho cercato in giro il canalizzato mi sembra decisamente troppo costoso.
Per i bagni non sono preoccupato, quello che mi interessano sono le stanze dove si passa piu' tempo.
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4486
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Come dimensionare climatizzatore split per riscaldamento?

Messaggio da frank »

Se non accendi anche i termosifoni, ti assicuro che andare sempre in un bagno non riscaldato nel Nord Milano da dicembre a febbraio non è una bella esperienza ;)
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1699
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Come dimensionare climatizzatore split per riscaldamento?

Messaggio da MaxVe »

Come ti hanno evidenziato i miei illustrissimi colleghi :lol: rischi di trovarti con un ambiente tutt'altro che confortevole. Hai provato a fare un preventivo con il canalizzato ?

Parere personale bisogna pensare anche al confort della casa anche perchè investi 5500€ che poi devi ammortizzare e le PDC vanno a corrente elettrica che non è proprio gratis. In quanto tempo riuscirai ad ammortizzare la spesa soprattutto se poi lo userai poco perchè fastidioso?
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2802
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Come dimensionare climatizzatore split per riscaldamento?

Messaggio da Paul The Rock »

PaoloA ha scritto:L'idea e' di diventare il meno dipendenti possibile dal metano. Nei bagni sarebbe troppo complicato mettere il condizionatore.

Tutta la discussione nasce dal fatto che due rinvenditori diversi (di Ariel e Daikin) indichino dei dimensionamenti molto diversi. Non avendo l'APE a disposizione sto cercando di avere un'idea di massima
che mi aiuti a scegliere)
Allora se conti di accedere meno il riscaldamento o tenerlo più basso può starci. Se conti di non usarlo proprio il non avere stanze riscaldate può essere un problema secondo me...
Comunque da quanto ho visto i Daikin, dipende poi dai modelli, in generale hanno SCOP migliori rispetto ai modelli della Ariel e magari possono quindi riscaldare alla pari degli Ariel ma con una potenza complessiva più bassa. Comunque puoi anche capire con chi ti ha proposto Daikin se ha capito bene che tu vuoi sostituire il riscaldamento e non avere un sistema che aiuti il riscaldamento.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”