Dimensione massima batteria di accumulo in monofase

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1921
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Dimensione massima batteria di accumulo in monofase

Messaggio da alby62 »

Marco i fissi e gl oneri che paghi per 12 kw come domestico( residenziale? ) sono uguali a quelli della bta 6 ( industria ) ? Perché sto per ristrutturere 170mq di appartamento in bifamkliare e non credo basti la4 kw di pdc . Visto le possibili temperature rugide invernali poi come hai detto pure tu induzione forno e phon ( lavatrice posdono farla partire anche mentre si cena ) allora... non vorrei dover passare al trifase


Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4481
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Dimensione massima batteria di accumulo in monofase

Messaggio da frank »

Mio genero, che probabilmente farà un nuovo impianto in trifase, mi ha detto che il costo della potenza contrattuale è identico tra monofase e trifase.
Interessa anche a me la conferma di Marco.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3732
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Dimensione massima batteria di accumulo in monofase

Messaggio da ginorosi »

marcober ha scritto:Si Gino..ma mettici induzione..forno e phon e lavatrice..fai presto
Senza contare se hai auto elettrica (ah già ..che ti vai a gpl :lol: )
Io di certo con solo 6 kw non sopravviverei..ne ho 12
C'è il fattore di contemporaneità da prendere in considerazione, difficlmente si avranno contemporanemanete PDC e induzione alla massima potenza, phon e altre cosette e aggiungere un pò di cervello.....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11312
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Dimensione massima batteria di accumulo in monofase

Messaggio da marcober »

alby62 ha scritto:Marco i fissi e gl oneri che paghi per 12 kw come domestico( residenziale? ) sono uguali a quelli della bta 6 ( industria ) ? Perché sto per ristrutturere 170mq di appartamento in bifamkliare e non credo basti la4 kw di pdc . Visto le possibili temperature rugide invernali poi come hai detto pure tu induzione forno e phon ( lavatrice posdono farla partire anche mentre si cena ) allora... non vorrei dover passare al trifase
la BTA è sempre piu cara dunque lasciamola stare.
Non so sino a che potenza puoi avere la TD residenziale..ma come minimo sino a 15 kw..ma penso anche oltre, con scatti di 5 in 5..ma direi che 15 sono di certo sufficienti a tutti o quasi
Gli oneri sono sempre uguali...il fisso annuo + 25 euro anno per kw i potenza.
Non c'è differenza fra mono e trifase nei costi fissi o variabili.

Se uno ristruttura..bene farebbe a fare impianto di casa trifase..cosi sarà già libero di salire in potenza sia per un eventuale FV molto potente senza accumulo..sia per caricare EV in trifase ad alta potenza..anche in parallelo a pdc e altri energivori.
I motori trifasi di pdc , pozzi e altro..sono piu robusti se trifase.
io ho gia cambiato almeno 10 motori Sonfy delle tapparelle...sono tapparelle in acciaio da 3 mm, pesanti..e i condensatori dei monofase partono che è un piacere :evil:
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1921
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Dimensione massima batteria di accumulo in monofase

Messaggio da alby62 »

Si trifase sono migliori, la mia vecchia pdc aermec del mio domicilio resistette 20 anni giusti poi il basamento del compressore espluse 10 min prima della firma del contratto per cambio pdc daikin . Ora spero che questa ne duri altrettanto .. 7 son gia passati ... ma è monofase .io non voglio superare gl 11 kw di fv mi pare che si entri in un regime diverso se superiore .. oltre ai 20 poi meglio lasciare perdere.
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11312
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Dimensione massima batteria di accumulo in monofase

Messaggio da marcober »

sino a 11 non hai controllo mi pare triennale della SPI.
Oltre 20 devi avere P IVA dunque esci da ambito domestico.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3732
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Dimensione massima batteria di accumulo in monofase

Messaggio da ginorosi »

Fino a 11,08 (che dovrebbero essere i canonici 16A per fase) non c'è proprio la SPI esterna adesso, ai tempi dei CE era 20 e 3 inverter il limite per mettere interfaccia esterna erano gli inverter a controllare i limiti.... casomai non ho ancora capito se gli inverter che hanno SPI interna devono fare qualcosa vs e-dist , sò che chi ha SPI esterna e non ha fatto controllo con cassetta relè gli stanno arrivando le sollecitazioni dal distributore....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1921
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Dimensione massima batteria di accumulo in monofase

Messaggio da alby62 »

Io le SPI esterne le misi tre anni fa agl impianti in ditta , solo due mwsi fa è arrivata la risposta da e_distr del ricevimento della pratica...meglio tardi che mai.
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Dimensione massima batteria di accumulo in monofase

Messaggio da gianni.ga »

Ho spiegato tutto all'installatore, ma oltre 10 kwh in monofase non si sblocca.
Mi ha detto però che se cedo il credito a una banca non è un problema.
Chiedo allora:
C'è qualcuno sul forum che sa dell'esistenza di batterie di accumulo da 20 o 30 kwh in monofase?
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11312
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Dimensione massima batteria di accumulo in monofase

Messaggio da marcober »

gianni.ga ha scritto:Ho spiegato tutto all'installatore, ma oltre 10 kwh in monofase non si sblocca.
Mi ha detto però che se cedo il credito a una banca non è un problema.
Chiedo allora:
C'è qualcuno sul forum che sa dell'esistenza di batterie di accumulo da 20 o 30 kwh in monofase?
ma sa che è u po "confuso"..o forse tu...i kWh non sono kW..col discorso mono o trifase..non 'centrano una mazza :lol: :lol:
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”