Come disattivare temporaneamente il VESS e cicalino retro e-Niro

La Kia e-Niro è una crossover di dimensioni medie e dalle forme classiche ed equilibrate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
zio_giove
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 25/08/2022, 23:28
Località: Torino
Veicolo: Kia eNiro

Come disattivare temporaneamente il VESS e cicalino retro e-Niro

Messaggio da zio_giove »

Ciao a tutti,
uno dei difetti noti e lamentati dai possessori della KIA e-Niro è l'eccessivo rumore quando si va in retro. Nel mio caso infatti quando faccio manovra per entrare nel box, il beep della retro crea disturbo, lo sentono fino al 9 piano del condominio!!
Sappiamo tutti che la disattivazione è altamente sconsigliata, la riproduzione di tale suono infatti è fondamentale per la sicurezza dei pedoni che si trovano intorno alla macchina, ma vorrei anche evitare di creare disturbo ai miei vicini, soprattutto in orario notturno oltre che evitare di notificare a tutti che sono rientrato a casa!

Detto questo, la mia necessità era quella di disattivare temporaneamente tale suono solo in questo contesto, dove non mi aspetto una folla transitare nel cortile interno del condominio.
Spulciando quindi in rete e nel manuale ho trovato che si potrebbe disattivare rimuovendo un fusibile ma capite bene che non è comodo inserire e togliere un fusibile al volo. Nei post che ho trovato infatti consigliano di utilizzare un cavo che, collegato allo slot del fusibile, tramite un bottone bypassa il fusibile stesso. I link che di solito si trovano su questi post però puntano a un cavo venduto in Amazon USA, non disponibile o poco conveniente, da comprare per l'Italia.
Per questo motivo, mi sono messo a cercare e l'ho trovato in Repubblica Ceca, questo è il link: https://shop.mazacio.com/products/car-fuse-bypass
Ci sono diverse versioni, per i diversi tipi di fusibili, quello della nostra Niro è a versione micro!
L'installazione è molto semplice: si rimuove il fusibile "Memory 2" da 7,5 A e lo si innesta nell'apposito slot del cavo, si inserisce quindi l'estremità del cavo nello slot lasciato vuoto dal fusibile e il gioco è fatto. Premendo il bottone posto sull'altra estremità del cavo è possibile attivare e disattivare il beep della retro ma anche il VESS.
Nei post di cui sopra consigliano anche di fare un foro nello sportellino dei fusibili ma io sinceramente l'ho lasciato lì appeso e magari lo fisserò solo con una fascetta. In questo modo questa modifica è facilmente rimuovibile senza lasciare traccia.

ATTENZIONE: il fusibile Memory 2 oltre al VESS ha anche la funzione di RAFF_BATT_EXV che non ho idea di cosa sia, ma potrebbe avere a che fare con il raffreddamento della batteria. Io per precauzione abilito e disabilito il sistema giusto per il tempo necessario alla manovra e faccio attenzione che il fusibile sia in stato "inserito" quando la macchina è in carica.
Chiaramente non ritenetemi responsabile di ogni eventuale modifica\danno arrecato alla vostra auto, lo fate a vostro rischio :)

Allego alcune foto
fusibile rimosso
fusibile rimosso
IMG_20230304_105149.jpg (159.21 KiB) Visto 3106 volte
il fusibile è da inserire in questo slot
il fusibile è da inserire in questo slot
IMG_20230304_105142.jpg (143.44 KiB) Visto 3106 volte
cavo inserito nello slot libero
cavo inserito nello slot libero
IMG_20230304_105252.jpg (241.51 KiB) Visto 3106 volte
bottone per disattivare il VESS
bottone per disattivare il VESS
IMG_20230304_105306.jpg (285.57 KiB) Visto 3106 volte
posizione del fusibile
posizione del fusibile
IMG_20230212_135956.jpg (127.76 KiB) Visto 3106 volte
Manuale kia eniro
Manuale kia eniro
Screenshot_2023-02-12-10-38-16-009_com.google.android.apps.docs.jpg (189.79 KiB) Visto 3106 volte


Torino, da Luglio '22 Kia e-Niro MY21 64 kWh Evolution con PDC

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come disattivare temporaneamente il VESS e cicalino retro e-Niro

Messaggio da marco »

Interessante soluzione, grazie della condivisione: personalmente non ne ho bisogno perché le mie auto attuali sono molto silenziose, ma in futuro chissà :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6841
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Come disattivare temporaneamente il VESS e cicalino retro e-Niro

Messaggio da pepo154 »

La questione é controversa.
Il suono della retromarcia non é obbligatorio ma il VESS sì. In USA mi sembra sia obbligatorio anche quello della retromarcia ma non ci metterei la mano sul fuoco.

Comunque considero quasi più importante il suono della retromarcia del VESS che lo reputo abbastanza inutile (ho auto sia senza perché introdotte prima dell’obbligo che con ed é praticamente inutile, appena si va un minimo si sentono i pneumatici, mentre a bassa velocità non é detto comunque che si viene sentiti, anche con auto termiche che in rilascio diventano silenziose come i piccoli benzina moderni).

In retro invece sono successi molti incidenti con purtroppo casi di bambini e animali d’affezione domestici.
Tuttavia é veramente forte, ma veramente. Solo chi lo ha sentito può testimoniare.

Qualche giorno fa ho incontrato una vicina che abita in un condominio alla fine della strada e, mentre facevo manovra, ha esclamato che finalmente ha capito cosa era quel suono che sentiva ogni tanto (abito in un paesino quindi non c’è rumore di traffico fortunatamente). Non capisco perché mi devono sentire a Km di distanza mentre faccio la retro …
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Denny
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/07/2021, 19:38
Località: Clusone
Veicolo: kia e niro

Re: Come disattivare temporaneamente il VESS e cicalino retro e-Niro

Messaggio da Denny »

La soluzione dell'interruttore per bypassare i fusibile da comprare on-line l'avevo trovata anch'io tempo fa. Ma l'opzione migliore si è rivelata quella di andare in un concessionario officina Kia e con €60 hanno disattivato il VESS staccando e mettendo in sicurezza i contatti dell'altoparlante frontale che emette il frastuono terribile durante la retromarcia. Eliminando questo rumore infernale ho evitato che i condomini eliminassero me per ovvi motivi. Anche per una questione di riservatezza, ho evitato che nel raggio di un chilometro tutti sapessero quando arrivavo e quando partivo con tanto di bestemmie e di auguri di vario tipo di non rivedermi mai più tornare. Se vi mettete accanto ad una Tesla in retromarcia il rumore che fa è infinitamente inferiore a quello che qualche fenomeno ha inventato di progettare sulla Kia Niro.
La disattivazione del fusibile, comunque disattiva anche quelle alette nere frontali in basso che regolano il flusso dell'aria per il raffreddamento della batteria, praticamente rimangono frizzate nell'ultima posizione.

Rispondi

Torna a “Kia e-Niro”