Come disattivare controllo di trazione Peugeot iOn 2013

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Come disattivare controllo di trazione Peugeot iOn 2013

Messaggio da andrea.ceria »

Oggi ho avuto la necessità di rimuovere il controllo di trazione (la ruota posteriore dx era nel fango dopo una bella pioggia) ma non ci sono riuscito... premevo il pulsante accanto a quello degli specchietti, l'ho tenuto premuto anche per 2 secondi, ma niente da fare.

Me la sono cavata ugualmente perché essendo in salita, con due manovre ho fatto riportare la macchina con entrambe le ruote posteriori sull'asfalto e lì non slittava più niente.

Qualcuno sa spiegarmi come fare per la prossima volta?


Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8580
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come disattivare controllo di trazione Peugeot iOn 2013

Messaggio da pIONiere »

Boh, io l'ho premuto un paio di volte in passato e si e' disattivato subito. Non ricordo che c'era bisogno di qualche "trucco".
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Come disattivare controllo di trazione Peugeot iOn 2013

Messaggio da gianni.ga »

Dipende se il controllo di trazione agisce sui freni o sulla potenza.
Nel secondo caso la ruota che slitta continua a slittare.
https://it.wikipedia.org/wiki/Controllo_della_trazione
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Come disattivare controllo di trazione Peugeot iOn 2013

Messaggio da andrea.ceria »

Taglia la potenza... avevo bisogno che la ruota slitasse per due secondi per togliermi di lì...
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1209
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Come disattivare controllo di trazione Peugeot iOn 2013

Messaggio da gamalauda »

andrea.ceria ha scritto:Taglia la potenza... avevo bisogno che la ruota slitasse per due secondi per togliermi di lì...
ne sei sicuro? io ho la convinzione che agisca sui freni. e infatti in una situazione del genere è proprio lasciandolo inserito che esci dal fango ......
io in inverno, con il cortile completamente innevato, sono uscito grazie al controllo di trazione che mi frenava la ruota che slittava, alternativamente, finchè sono arrivato sul buono.

per disattivarlo, io tengo il pulsante premuto per qualche secondo, e poi si accende la spia gialla sul quadro, per conferma.
ma a quel punto, sulla neve è inguidabile, oppure sei bravo diventa divertentissima perchè puoi fare i cerchi in derapata (è una trazione posteriore....).

la tua descrizione non mi quadra.....
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique

gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1209
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Come disattivare controllo di trazione Peugeot iOn 2013

Messaggio da gamalauda »

andrea.ceria ha scritto:) ma non ci sono riuscito... premevo il pulsante accanto a quello degli specchietti, l'ho tenuto premuto anche per 2 secondi, ma niente da fare.?
pulsante accanto a quello degli specchietti? ma quale pulsante schiacciavi ......????
quello del controllo di trazione non è in basso sotto al volante?
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4469
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Come disattivare controllo di trazione Peugeot iOn 2013

Messaggio da frank »

Il tasto è di fianco a quello che disattiva il sonoro per i pedoni.
Sul cruscotto si deve accendere la spia con il simbolo e la scritta OFF
Cattura1.PNG
Cattura1.PNG (653.51 KiB) Visto 1651 volte
Cattura.PNG
Cattura.PNG (184.55 KiB) Visto 1651 volte
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Come disattivare controllo di trazione Peugeot iOn 2013

Messaggio da andrea.ceria »

È proprio quello il pulsante. O non ho premuto a sufficienza oppure c'è qualche contatto... perché nel cruscotto non mi si accendeva la spia "off".

Sul come usarlo, ho esperienza di 10 anni fa, con BMW serie 1 e neve in salita... non dovrebbe essere molto diverso
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4469
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Come disattivare controllo di trazione Peugeot iOn 2013

Messaggio da frank »

Adesso che sai dove si deve accendere il cruscotto puoi riprovare.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37544
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come disattivare controllo di trazione Peugeot iOn 2013

Messaggio da marco »

andrea.ceria ha scritto:È proprio quello il pulsante. O non ho premuto a sufficienza oppure c'è qualche contatto... perché nel cruscotto non mi si accendeva la spia "off".
Non è che devi premerlo per esempio quando sei in p e tu invece avevi la marcia?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”