Disattivazione di "Trova la mia auto" su NissanConnect EV

Precedentemente chiamata CARWINGS, NissanConnect EV offre nuove funzionalità e un'interfaccia intuitiva che vi garantirà di godere di tutto ciò che la vostra Nissan EV ha da offrire.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2781
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Disattivazione di "Trova la mia auto" su NissanConnect EV

Messaggio da Paul The Rock »

LucaG ha scritto:
selidori ha scritto:
gianni.ga ha scritto:Il problema non è "trova la mia auto", ma "trova mia moglie", "trova mio marito", "trova mio figlio", "trova mia figlia", ecc, ecc.
In effetti secondo me hanno levato la cosa proprio per quello.
Esatto : Il termine "GDPR" non vi dice niente ?
Confermo... sono tutti problemi legati alla privacy ed alle nuove normative molto più stringenti... inoltre c'è magari dietro anche un costo di gestione del servizio che magari Nissan non vuole pagare (alla fine c'è dentro comunque una SIM o similare che gestisce l'invio dei dati via internet il cui costo ad oggi sostiene Nissan ed è possibile che abbiano deciso di non sostenerlo più...

A me è successa una cosa similare in tutt'altro campo: ho un televisore Sony che aveva una piattaforma di gestione internet con app e guida TV tramite un servizio dato da un provider esterno con cui Sony aveva un contratto per il software nelle sue TV. Di punto in bianco Sony ha deciso che non voleva più pagare il loro servizio a licenza e con un semplice aggiornamento del televisore ha segato tutte le funzionalità internet ad esso collegate... in pratica hanno ridotto una smart TV ad una TV molto meno smart, nonostante quando io la comprai l'avevo presa proprio per queste funzioni ulteriori... ma nel contratto c'è scritto che possono fare modifiche come vogliono e quindi l'utente finale può solo subire la cosa...


Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Disattivazione di "Trova la mia auto" su NissanConnect EV

Messaggio da selidori »

Si, come ho scritto sopra, ce ne sono di casi in cui si rompono le balle e dismettono tutti.
Per rimanere in famiglia ad esempio anche Smart ha dismesso tutti i servizi online delle vecchie elettriche da un paio di mesi: ora devi comprarti la nuova.

Per quello dico andremo a finire tutti su Tesla (che si fa pagare, ma dir la verità anche gli altri sarebbero a pagamento (non sembra perchè i primi 3 anni di solito sono inclusi)).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36730
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Disattivazione di "Trova la mia auto" su NissanConnect EV

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:Per quello dico andremo a finire tutti su Tesla
La GPDR "in teoria" dovrebbe però arrivare a rispettarla pure lei, almeno per le auto che vende qui in Europa.
selidori ha scritto:ma dir la verità anche gli altri sarebbero a pagamento (non sembra perchè i primi 3 anni di solito sono inclusi)
La mia è nel 6° anno ed ancora funziona tutto (sgrat strat :D )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3287
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Disattivazione di "Trova la mia auto" su NissanConnect EV

Messaggio da Angelo71 »

Speriamo che la bmw non mi mandino la mail.
Ma le app per tacciare i telefonini o l'opzione "condividi posizione " vanno ancora ?
Questione di privacy o non ci stavano con i soldi ?
Vi ricordo che esistono scatole con sim che tracciano il veicolo , o le scatole nere per l'assicurazione che ti dicono velocità e posizione (Ma solo dopo un sinistro) .
Io "trova veicolo" lo uso quando sono fuori zona e "suona il clacson " l'ho usato a Gardaland sabato sera dopo una giornata di fuoco e un parcheggio imbarazzante per il numero di veicoli , ma tanti , ma tanti tanti tanti
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Disattivazione di "Trova la mia auto" su NissanConnect EV

Messaggio da selidori »

Dunque, ovviamnete il GDPR si può superare e sicuramente le società che fanno tracciature o che vivono di questo (fra l'altro proprio i vari google, apple, ecc) studieranno come non infrangerla, ma evidentemente per una Nissan è troppo onerosa riscrivere tutti i contratti di esercizio (e magari parte del software, che vi ricordo è solo per l'Europa) che secondo me hanno lasciato perdere a priori.
Appunto alla fine alzano bandiera bianca.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Disattivazione di "Trova la mia auto" su NissanConnect EV

Messaggio da selidori »

Da un paio d'ora, l'icona LOCALIZZA l'auto mi apre un editor di percorsi e non più la posizione dell'auto. Funzione rimossa, come annunciato. Proprio oggi che l'avevo portata in riparazione! (volevo vedere quando e dove la muovevano!).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
#32
★★★ Intenditore
Messaggi: 197
Iscritto il: 08/03/2019, 17:01
Località: Roma
Veicolo: Leaf tekna 3.0

Re: Disattivazione di "Trova la mia auto" su NissanConnect EV

Messaggio da #32 »

Ma io la funzione ce l ho ancora forse perché ho preso la macchina il 9 luglio?
Codice amico Becharge per ricarica veicolo elettrico U1E19RP
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Disattivazione di "Trova la mia auto" su NissanConnect EV

Messaggio da selidori »

#32 ha scritto:Ma io la funzione ce l ho ancora forse perché ho preso la macchina il 9 luglio?
La mia è una 2018.
Forse a levano solo lì. Se vuoi ti posto gli screenshot prima e dopo, ma tanto l'app è diversa, quindi non ti troveresti lo stesso.
Tu avevi ricevuto l'avviso che avrebbero levato la funzione?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36730
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Disattivazione di "Trova la mia auto" su NissanConnect EV

Messaggio da marco »

selidori ha scritto: Forse a levano solo lì
E perché dovrebbero scusa? Se si adeguano alla normativa privacy la leveranno dappertutto e pace all'anima sua (vedi che anche tu volevi vedere dove la portavano l'auto, e sarebbe già una violazione)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Disattivazione di "Trova la mia auto" su NissanConnect EV

Messaggio da andbad »

marco ha scritto:
selidori ha scritto: Forse a levano solo lì
E perché dovrebbero scusa? Se si adeguano alla normativa privacy la leveranno dappertutto e pace all'anima sua (vedi che anche tu volevi vedere dove la portavano l'auto, e sarebbe già una violazione)
Mah, non lo so. Se non sai chi c'è alla guida, non credo sia una violazione. Un po' come avere dati disaggregati.

Tesla penso possa aggirare la cosa perché può riconoscere chi è alla guida. Boh, problemi loro... alla fine potrebbe bastare un avviso quando avvii l'auto, tipo di cookie:
"Quest'auto ha un sistema di localizzazione, proseguendo la guida accetti le condizioni"

Che poi a pensarci poteva fare così anche Nissan.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Rispondi

Torna a “NissanConnect EV (Leaf <2018)”