Disco freno Nissan Leaf come nuovo alla soglia dei 100.000 km

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
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marco
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Disco freno Nissan Leaf come nuovo alla soglia dei 100.000 km

Messaggioda marco » 13/08/2019, 8:06

Ieri sono dovuto andare dal gommista perché avevo un pneumatico sgonfio e che non riuscivo più a gonfiare, per via di una valvola rotta.

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Già che c'ero, ho dato una scuriosata al disco freno per vedere quanto fosse usurato: giudicate voi :D

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Mi sono dimenticato di fotografare le pastiglie, ma possiamo già immaginare quanto possano essere usurate :lol:

Una piccola spiegazione per i NON elettrici: le auto elettriche sono dotate di frenata rigenerativa, ovvero utilizzano il motore come una dinamo per ricaricare la batteria nei i rallentamenti. I freni meccanici li si utilizzano solo nelle frenate più intense o quando si è fermi, quindi l'usura sta praticamente a zero.


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matt69
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Re: Disco freno Nissan Leaf come nuovo alla soglia dei 100.000 km

Messaggioda matt69 » 13/08/2019, 8:39

anche io sono a 105k km e sono nuovi

ds5hybrid
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Re: Disco freno Nissan Leaf come nuovo alla soglia dei 100.000 km

Messaggioda ds5hybrid » 13/08/2019, 13:29

ma le pasticche non le hai mai cambiate ? perchè in tal caso ok per il disco che non ha problemi e si vede che sta bene...ma le pasticche anche se non sono usurate andrebbero cmq sostituite arrivati a 50/60 km in quanto si "seccano" e non hanno piu' lo stesso GRIP di quando sono nuove soprattutto in caso di frenata improvvisa e forte...

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Re: Disco freno Nissan Leaf come nuovo alla soglia dei 100.000 km

Messaggioda marco » 13/08/2019, 13:40

ds5hybrid ha scritto:ma le pasticche non le hai mai cambiate ?


No, e visto precedenti esperienze di altri elettrici, credo che no lo dovrò mai fare > pastillas-de-freno-originales-con-288-000-kilometros-recorridos-t1235.html :D
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Re: Disco freno Nissan Leaf come nuovo alla soglia dei 100.000 km

Messaggioda ds5hybrid » 13/08/2019, 13:44

ognuno è libero di fare come crede...io visto il costo della sostituzione non troppo alto preferisco stare tranquillo e avere la certezza che quando ho necessità di inchiodare i freni facciano il loro dovere tutto li,ma viva la libertà!


frank
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Re: Disco freno Nissan Leaf come nuovo alla soglia dei 100.000 km

Messaggioda frank » 13/08/2019, 13:57

Mah. Se ti piace andare dal meccanico perché ti è simpatico fai pure.
Anch'io 40 anni fa cambiavo le candele ogni anno....
La tecnologia migliora. La storiella delle pastiglie secche mi sembra una di quelle cose messe in giro a caso dai meccanici.
Non fai prima a provarla una bella inchiodata magari?

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Re: Disco freno Nissan Leaf come nuovo alla soglia dei 100.000 km

Messaggioda mirko2016 » 13/08/2019, 14:57

Io sta storia la avevo sentita per le ruote, mai per le pastiglie...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

Kimera
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Re: Disco freno Nissan Leaf come nuovo alla soglia dei 100.000 km

Messaggioda Kimera » 13/08/2019, 15:06

La storia delle pastiglie che si seccano non l'ho mai sentita anch'io :lol:
Dopo tutti quei chilometri fatti con la mia prima auto elettrica (una C-Zero), anche se ho dovuto "inchiodare" per evitare uno scooter, la macchina è stata più che pronta.

Pastiglie, freni, dischi tutti originali del 2012.
Renault Zoe R240 Intens anno 2016
(ex C-Zero AFFIDABILISSIMA)

andbad
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Re: Disco freno Nissan Leaf come nuovo alla soglia dei 100.000 km

Messaggioda andbad » 13/08/2019, 18:03

Le pastiglie raggiungono temperature di diverse centinaia di gradi. Se anche avessero qualche componente che "secca", dopo tre pinzate decise sarebbe bello che evaporato :D

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Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

ds5hybrid
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Re: Disco freno Nissan Leaf come nuovo alla soglia dei 100.000 km

Messaggioda ds5hybrid » 13/08/2019, 21:03

con "si seccano" intendevo dire che invecchiano a livello di materiale (i dischi sono di acciaio) e che dopo anni e relative stagioni inverno-estate il materiale di cui sono composte perde parte della sua qualità...

magari una czero pesa poco quindi anche in caso frenata forte non ci vuole una grande tenuta di materiale...la leaf primo modello non so quanti pesi di certo non peserà come una tesla ma cmq non vorrei correre il rischio in primis per me e poi per chi mi sta davanti in caso di frenata tutto li...

frank dal meccanico andiamo tutti chi prima chi poi...io faccio quello che ritengo giusto per me che può non essere giusto per altri...ma ribadisco...un conto è la spesa per i dischi...un conto è la spesa per le pasticche e visto che non si parla di centinaia di euro ma forse (dico forse perchè non ho idea del costo fra pezzi e montaggio riguardo alla leaf) di 80/100 euro anzi...aggiungerei anche che ogni 2 anni andrebbe controllato e in caso sostituito l'olio dell'impianto frenante per le stesse motivazioni...cosa che nessuno fa mai ma è importante...nessuna storiella...sono cose appurate che si possono accertare parlando con tecnici oppure cercando in rete.



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