Discutibile dichiarazione di Tavares di Stellantis sul costo delle EV
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 268
- Iscritto il: 18/05/2021, 12:11
- Località: Cesena
- Veicolo: Mazda MX-30
Discutibile dichiarazione di Tavares di Stellantis sul costo delle EV
avares (Stellantis) avverte: “Se il costo delle auto elettriche non scende chiudiamo…”
https://mowmag.com/attualita/tavares-st ... -chiudiamo
Discutibile è soprattutto il titolo, leggedo l'articolo la sua è un'esortazione ai governi europei affinchè vengano (re)introdotti incentivi seri.
https://mowmag.com/attualita/tavares-st ... -chiudiamo
Discutibile è soprattutto il titolo, leggedo l'articolo la sua è un'esortazione ai governi europei affinchè vengano (re)introdotti incentivi seri.
Ultima modifica di matteocali il 12/01/2023, 17:25, modificato 1 volta in totale.
Mazda MX-30 - Dacia Spring - Kia Niro hybrid - in arrivo Peugeot e2008 GT 115 Kw
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 367
- Iscritto il: 12/07/2020, 10:50
- Località: Ferrara
- Veicolo: VW e-golf, Tesla M3
Re: Discutibile dichiarazione di Tavares di Stellantis sul costo delle EV
Esortazione che suona come un ricatto, visto che in ballo ci sono tanti posti di lavoro. Dovrebbe esserci uno sforzo congiunto, come avveniva per i primi bonus; metà in carico allo stato e metà alle case automobilistiche (possibilmente senza un preventivo ritocco dei prezzi).
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3421
- Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
- Località: Modena
- Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB
Re: Discutibile dichiarazione di Tavares di Stellantis sul costo delle EV
In Europa sono state vendute oltre 100.000 auto , molte tesla che dal gennaio 2022 non prevedono incentivi ( in Italia) .
Forse il problema in Europa non sono gli incentivi .
In Italia quei pochi che ci sono coprono proprio i prezzi del gruppo stellantis.
Io le vedo come le solite lacrime di coccodrillo .
Forse il problema in Europa non sono gli incentivi .
In Italia quei pochi che ci sono coprono proprio i prezzi del gruppo stellantis.
Io le vedo come le solite lacrime di coccodrillo .
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6889
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: Discutibile dichiarazione di Tavares di Stellantis sul costo delle EV
Lacrime di coccodrillo di cui Tavares è un mago, rilascia un sacco di dichiarazioni a volte anche contraddittorie
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37607
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Discutibile dichiarazione di Tavares di Stellantis sul costo delle EV
Comunque che in Italia un problema sia il prezzo delle auto mi pare abbastanza palese: è uno dei principali motivi per cui la maggior parte dei miei conoscenti non le prende neanche in considerazione.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1921
- Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
- Località: gorla maggiore
- Veicolo: Zero DS 13 kWh
Re: Discutibile dichiarazione di Tavares di Stellantis sul costo delle EV
Se le tasse le pagassero in Italia gl incentivi forse li ri metterebbero.
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Re: Discutibile dichiarazione di Tavares di Stellantis sul costo delle EV
Manco morto credo che l'auto elettrica costi più di una termica.
Certo ci sono nuovi impianti da riconvertire ed ammortizzare ma con tutti i miliardi che hanno fatto nei decenni scorsi se li possono tranquillamente permettere.
I soliti piagnistei di chi, abituato ad avere immensi utili, ora deve reinvestirne una piccola parte.
Se chiudono pazienza... qualcun altro di maggiore buona volontà prenderà il loro posto.
Certo ci sono nuovi impianti da riconvertire ed ammortizzare ma con tutti i miliardi che hanno fatto nei decenni scorsi se li possono tranquillamente permettere.
I soliti piagnistei di chi, abituato ad avere immensi utili, ora deve reinvestirne una piccola parte.
Se chiudono pazienza... qualcun altro di maggiore buona volontà prenderà il loro posto.
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37607
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Discutibile dichiarazione di Tavares di Stellantis sul costo delle EV
Lui dice che costa troppo per il cliente medio, non a loro che la producono, ed in effetti è palese che sia così
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Re: Discutibile dichiarazione di Tavares di Stellantis sul costo delle EV
Ho letto l'articolo. Io la vedo così: i grossi incentivi è difficile metterli perché pesano assai sul bilancio degli Stati, i piccoli incentivi lasciano una delta di prezzo troppo alto tra termiche ed elettriche di pari caratteristiche. Quindi la gran parte degli automobilisti che si ritroverà, per scelta o per obbligo, ad acquistare una BEV... Che farà? Semplice, guarderà alle auto meno costose, a prescindere dal marchio. E saranno modelli cinesi, indiani o altro, magari anche americani nei segmenti più alti, vedi Tesla Model Y che costa meno di omologhe made in Europe.
Quando partirà l'onda dello tsunami (e partirà entro pochi anni, mica aspetterà il 2035) diversi costruttori saranno spazzati via. Compresi quelli che hanno festeggiato i bilanci in ordine degli ultimi anni, tra listini fortemente aumentati, sconti ridotti al minimo, eliminazione delle scorte di km0 sui piazzali, ecc.
E tanti saluti a Tavares e soci.
Quando partirà l'onda dello tsunami (e partirà entro pochi anni, mica aspetterà il 2035) diversi costruttori saranno spazzati via. Compresi quelli che hanno festeggiato i bilanci in ordine degli ultimi anni, tra listini fortemente aumentati, sconti ridotti al minimo, eliminazione delle scorte di km0 sui piazzali, ecc.
E tanti saluti a Tavares e soci.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 367
- Iscritto il: 12/07/2020, 10:50
- Località: Ferrara
- Veicolo: VW e-golf, Tesla M3
Re: Discutibile dichiarazione di Tavares di Stellantis sul costo delle EV
La transizione verso l'elettrico è ineludibile, dal 2035 le termiche non potranno più essere vendute; ne segue che dovranno essere attuate le strategie necessarie per aumentare le vendite ed avviare quel volano che consenta una progressiva diminuzione dei prezzi (economie di scala) e disponibilità di una offerta sul mercato dell'usato.
In questo senso Tavares ha ragione; si può obiettare sulla soluzione che lui auspica, basata unicamente sull'ampliamento degli incentivi governativi. Anche Stellantis dovrà metterci un impegno concreto abbassando i margini di guadagno.
In questo senso Tavares ha ragione; si può obiettare sulla soluzione che lui auspica, basata unicamente sull'ampliamento degli incentivi governativi. Anche Stellantis dovrà metterci un impegno concreto abbassando i margini di guadagno.