Quale auto elettrica anche usata attorno ai 20'000 euro?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
L0R3N20
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/06/2023, 9:38

Quale auto elettrica anche usata attorno ai 20'000 euro?

Messaggio da L0R3N20 »

Ciao a tutti, vi spiego la mia situazione.
Da circa due settimane sono entrato nella mia nuova casa dove grazie al 110 Ho installato una wallbox. La mia macchina ha deciso di dare forfait (era una Fiesta GPL con 320.000 km). Stavo pensando di passare un veicolo elettrico ma non riesco a capire se sia la scelta giusta (l'alternativa sarebbe rimanere sul GPL). Io ho montato in casa anche una pompa di calore e i pannelli fotovoltaici da 6 kW e mezzo quindi non riesco a stabilire, essendo il primo anno, quanto potrei sfruttare i pannelli per ricaricare l'auto.
Non ho grosse esigenze, Ho una bimba quindi cerco un'auto un pochino più grande della media (Leaf, Corsa, golf vanno benissimo) e avendo cambiato il posto di lavoro percorrerò una media di 50 km al giorno. Ultimo ma non ultimo ho un budget intorno ai 20000 euro e quindi anche usato con pochi km per me andrebbe bene!
Grazie!

Edit mod: modifica titolo, titolo originale "Disperatamente in cerca di consigli"



Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1724
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Quale auto elettrica anche usata attorno ai 20'000 euro?

Messaggio da MauroneRelax »

Secondo me ti va bene una qualsiasi auto omologata per 200 km, quindi tutte quelle che hai indicato.
Con una Wallbox anche fosse di soli 3,7 kW caricare 50 km al giorno ogni notte con la carica posticipata è una passeggiata.
Ma caricando di notte sfrutterai poco i pannelli con l’auto..
L0R3N20
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/06/2023, 9:38

Re: Quale auto elettrica anche usata attorno ai 20'000 euro?

Messaggio da L0R3N20 »

Intanto grazie! :)

Speravo di trovare qualcosa che mi permettesse di ricaricare una volta a settimana (il sabato magari dato che sono un docente e a scuola faccio fino a venerdì). Quindi 250km circa.
Ho un po' di domande "da profano":

1) Supponendo di non sfruttare i pannelli (né la batteria da accumulo da 9kwh) quanto costa l'auto elettrica al km?
2) quanti km "mi dura" la batteria (nel senso, con la mia Fiesta sono arrivato a 320000km, posso sperare in qualcosa di simile?)
3) quanta perdita di prestazioni ho negli anni?
4) esistono auto "ibride" intese come per il GPL o il metano dove l'utente può scegliere se andare a benzina (o diesel) o elettrica?

Grazie ancora!
Ultima modifica di marco il 26/06/2023, 13:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate
ilbaku
★★ Apprendista
Messaggi: 98
Iscritto il: 10/10/2021, 17:36

Re: Quale auto elettrica anche usata attorno ai 20'000 euro?

Messaggio da ilbaku »

Ad oggi uno dei best buy è sicuramente la MG4. La versione base che è già ben fornita e con una batteria media viene venduta nuova a 24.000€ con rottamazione
Honda e Advance 17 Platinum White Pearl 11/2021
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37544
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale auto elettrica anche usata attorno ai 20'000 euro?

Messaggio da marco »

Io partirei invece con un usato e cercherei di ricaricarla anche durante in settimana, così intanto fai esperienza: una Leaf potrebbe essere un giusto compromesso ad un ottimo prezzo, secondo me.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

TizioIncognito
★★★ Intenditore
Messaggi: 137
Iscritto il: 04/02/2022, 12:08
Veicolo: Nissan Leaf 40KWh

Re: Quale auto elettrica anche usata attorno ai 20'000 euro?

Messaggio da TizioIncognito »

Come utente Leaf40,
non posso fare altro che consigliarla.
Faccio anch'io casa-lavoro-commissioni, 50km al giorno e la posso caricare sia a casa di notte, che al lavoro.

Il consumo medio su quasi 23'000km è di 16.8_[kWh/100km] misurati al contatore.

Ottima per gli spostamenti quotidiani e gite fuori porta.

Una nota interessante è il connettore CHAdeMO:
se da un parte è una nota negativa perchè è uno standard poco diffuso
d'altra parte potrebbe far scendere i prezzi dell'usato.

In bocca al lupo!
Leaf40 NLT - 51'700_[tot Km] 32'500_[miei Km] - CDB 13.8_[KWh/100km] - Spina 17.0_[KWh/100km]
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2794
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Quale auto elettrica anche usata attorno ai 20'000 euro?

Messaggio da Paul The Rock »

L0R3N20 ha scritto: 26/06/2023, 13:25 Intanto grazie! :)

Speravo di trovare qualcosa che mi permettesse di ricaricare una volta a settimana (il sabato magari dato che sono un docente e a scuola faccio fino a venerdì). Quindi 250km circa.
Ho un po' di domande "da profano":

1) Supponendo di non sfruttare i pannelli (né la batteria da accumulo da 9kwh) quanto costa l'auto elettrica al km?
2) quanti km "mi dura" la batteria (nel senso, con la mia Fiesta sono arrivato a 320000km, posso sperare in qualcosa di simile?)
3) quanta perdita di prestazioni ho negli anni?
4) esistono auto "ibride" intese come per il GPL o il metano dove l'utente può scegliere se andare a benzina (o diesel) o elettrica?

Grazie ancora!
Allora per la storia di caricarla solo il sabato e contando 250 km settimanali (più magari imprevisti) ti servirebbe comunque un'auto con una buona autonomia. Diciamo uno che in inverno ti garantisca almeno 300-350 km sicuri. Il che secondo me stringe un bel po' le maglie della ricerca. Se invece sei disposto a caricarla anche di notte e più spesso, non necessariamente ogni notte, ma ogni 2-3 giorni allora la forbice si allarga abbastanza.
Sul nuovo il citato esempio della MG4 è quella che ha il prezzo che più si avvicina (25.000€), ma sono sempre il 25% in più del tuo budget dichiarato. Altrimenti di usato bisogna vedere cosa si trova, magari della Kona 39 kWh (le 64 kWh sono sui 25.000€ mi sa anche loro), delle Leaf (ma io non gradisco che abbiano la carica DC con un sistema che da noi sta andando in disuso).

Per le domande:
1) qui dipende tutto dal tuo contratto di fornitura elettrica. Per dirti prima della crisi energetica io la notte pagavo la quota energia meno di 0,04€ a kWh che voleva dire spendere pochissimo per caricare la batteria. Adesso sono sui 0,22€. Insomma vedi che contratto hai e ti puoi fare i conti sapendo in media quando grande sarà la batteria dell'auto. Es. io carico circa 1 volta a settimana in media 50 kWh, prima spendevo di pura energia circa 2€ adesso spendo 11€.
2) le batterie sono garantite di solito un bel po' di anni e tot di chilometri. Tieni conto che le auto elettriche sono abbastanza recenti e non c'è una grandissima storia per capire la durata nel tempo. Comunque non ci vedo problemi di "rotture", ma è probabile che come tutte le batteria col passare degli anni e degli utilizzi perderà capacità e quindi col tempo (lungo) avrai meno autonomia. Tieni comunque presente che la tua fiesta è arrivata 320.000 km, ma quanto ci hai speso per mantenerla? Un'auto elettrica in generale costa molto meno di manutenzione, che sono soldi che potenzialmente potresti considerare come risparmio per il cambio futuro.
3) vedi punto prima. Non c'è una risposta univoca, ma in generale aspettati che dopo 10 anni l'autonomia non sarà più quella dell'auto che prendi oggi.
4) in generale tutte le full hybrid e le plug-in permettono di scegliere se andare solo EV o in modalità ibrida. Tieni presente che le FH fanno pochi chilometri in EV, le plug-in dipende dal modello e dalla strada, ma arrivano anche 40-50 km o come la ultima Prius che ne promette (e dalle prove pare confermato) 70-80km in EV.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 646
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Quale auto elettrica anche usata attorno ai 20'000 euro?

Messaggio da FrancoVecchi »

Io faccio un pelino più km di te al giorno e a volte qualche breve tratto autostradale. Ho una Leaf con batteria da 62KWh ora al 90% circa (auto immatricolata gennaio 2020 e ora con 62000 km circa).
Sono molto soddisfatto e volendo potrei fare una carica al 100% una volta alla settimana, ma non avendo ancora FV la carico due tre sere alla settimana (circa 7 ore col suo carichino) e se serve un rabbocco di giorno nel weekend.
Mi sto orgaizzando per una tettoia fotovoltaica e quando sarà installata faro la ricarica completa nel finesettimana e durante la settimana spero solo un rabbocco per sicurezza.
Tieni presente che anche se non sfrutterai al 100% l'impianto fotovoltaico, spenderai comunque una cifra irrisoria per il "carburante" della tua auto elettrica, rispetto ad una termica.
Io ti consiglierei di acquistarla.
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8580
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale auto elettrica anche usata attorno ai 20'000 euro?

Messaggio da pIONiere »

marco ha scritto: 26/06/2023, 13:37una Leaf potrebbe essere un giusto compromesso ad un ottimo prezzo, secondo me.
D'accordo ma consiglierei almeno una Leaf 40, non le versioni precedenti, comunque per 250 km pure la Leaf 40 potrebbe andar stretta, perlomeno d'inverno ci sarà bisogno di ricaricare due volte alla settimana.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 332
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: Quale auto elettrica anche usata attorno ai 20'000 euro?

Messaggio da Efffeesse »

La MG4 è attualmente offerta con un ulteriore sconto di 3.200 Euro per un minimale con rottamazione di 22.590 Euro che si avvicina molto al tuo target

https://www.vaielettrico.it/mg-4-con-sc ... 3200-euro/

Sull'usato su quelle cifre la Kona è ottima (ce l'ho :D) ma in genere è piu' cara, la Leaf prenderei solo versioni recenti, forse qualche e-208 da valutare
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”