Significato valori display colonnine Scame "32-32-32-28*"
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20532
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Significato valori display colonnine Scame "32-32-32-28*"
Periodicamente salta fuori, ed allora dalla guida ufficiale alle colonnine, creiamo una FAQ su cosa significano quelle cifre:
- Portata del cavo (32 ampere)
- corrente massima erogabile (32 ampere)
- corrente impostata del pwm (si spera dunque della colonnina) (32 ampere)
- corrente effettiva erogata (28 ampere)
ultimo simbolo:
-: con PWM
altro esempio:
- Portata del cavo (20 ampere)
- corrente massima erogabile (16 ampere)
- corrente impostata del pwm (si spera dunque della colonnina) (16 ampere)
- corrente effettiva erogata (16 ampere)
ultimo simbolo:
-: con PWM
altro esempio: - Portata del cavo (16 ampere)
- corrente massima erogabile (32 ampere)
- corrente impostata del pwm (si spera dunque della colonnina) (16 ampere)
- corrente effettiva erogata (04 ampere)
ultimo simbolo:
*: significa SENZA PWM
Quindi, attenzione, NON SONO LE FASI (che non c'e' modo di sapere quante sono).
A pagina 10 del manuale:
http://www.selidori.com/tech/documento.php?id_doc=1020
Ed ancora dal video:
tutorial-scame-t5010.html
- Portata del cavo (32 ampere)
- corrente massima erogabile (32 ampere)
- corrente impostata del pwm (si spera dunque della colonnina) (32 ampere)
- corrente effettiva erogata (28 ampere)
ultimo simbolo:
-: con PWM
altro esempio:
- Portata del cavo (20 ampere)
- corrente massima erogabile (16 ampere)
- corrente impostata del pwm (si spera dunque della colonnina) (16 ampere)
- corrente effettiva erogata (16 ampere)
ultimo simbolo:
-: con PWM
altro esempio: - Portata del cavo (16 ampere)
- corrente massima erogabile (32 ampere)
- corrente impostata del pwm (si spera dunque della colonnina) (16 ampere)
- corrente effettiva erogata (04 ampere)
ultimo simbolo:
*: significa SENZA PWM
Quindi, attenzione, NON SONO LE FASI (che non c'e' modo di sapere quante sono).
A pagina 10 del manuale:
http://www.selidori.com/tech/documento.php?id_doc=1020
Ed ancora dal video:
tutorial-scame-t5010.html
Ultima modifica di selidori il 10/11/2019, 11:10, modificato 1 volta in totale.
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37149
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Significato valori display colonnine Scame "32-32-32-28*"
Scusa, però non mi spiego questa per esempio > colonnina-22-kw-bricoman-verona-vr-via- ... tml#p64076
PWM max 20 A, ma la colonnina abbiamo testato essere da 22 kW: ho capito male?
PWM max 20 A, ma la colonnina abbiamo testato essere da 22 kW: ho capito male?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Significato valori display colonnine Scame "32-32-32-28*"
Parli del display che mostra: 20-32-20-17 ?marco ha scritto:Scusa, però non mi spiego questa per esempio > colonnina-22-kw-bricoman-verona-vr-via- ... tml#p64076
PWM max 20 A, ma la colonnina abbiamo testato essere da 22 kW: ho capito male?
Non vedo l'incongruenza se significa come descritto sopra: da sx a dx:
- cavo da 20A (avrà sezione 4mm2 x filo..)
- potenza erogabile 32A ( trifase è proprio una 32kw)
- erogabile 20A max da combinazione
- erogazione 17A (..ma la Zoe x suoi motivi 'tira' meno..)
Il conto mi sembra consistente. O non ho capito cosa intendi..
Forse confonde il fatto che prima mette la capacità del cavo e poi la capacità della colonna, mentre logicamente il percorso dovrebbe essere invertito..
E la conclusione è : sta Zoe gira con un cavo inadatto x Scame (magari è troppo sottile..) x massimizzare la Potenza di carica! Io capisco così..
Edit: qui sopra ho cannato i riferimenti alla Zoe: la foto del display si riferisce ad una sessione di carica di @marco il 22.9.2019 con Leaf..
Ultima modifica di aventuri il 10/11/2019, 7:54, modificato 2 volte in totale.
got my VW eGolf back, still not fixed ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party!
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37149
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Significato valori display colonnine Scame "32-32-32-28*"
Eh, ma sta Zoe pare aver ricaricato a 22 kW: leggi il thread che ti ho linkato.aventuri ha scritto: E la conclusione è : sta Zoe gira con un cavo inadatto x Scame (magari è troppo sottile..) x massimizzare la Potenza di carica! Io capisco così..
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Significato valori display colonnine Scame "32-32-32-28*"
cavolo Marco! son passato al PC (dal cellulare dove ero prima a postare..), ho riguardato il thread che hai linkato e devo ammettere che col mio post di sopra HO aumentato la confusione e basta!marco ha scritto:Eh, ma sta Zoe pare aver ricaricato a 22 kW: leggi il thread che ti ho linkato.aventuri ha scritto: E la conclusione è : sta Zoe gira con un cavo inadatto x Scame (magari è troppo sottile..) x massimizzare la Potenza di carica! Io capisco così..
Mi scuso tantissimo ma proprio non ci voleva , che per questa "analisi" della interazione tra "colonnina Scame, cavo, veicolo" che ci consente il display "evoluto" della Scame, bisognava fare massima attenzione a chi dice cosa e quali sono i dati "affidabili"..
l'errore che ho fatto sopra e' non capire che nel link di cui sopra a cui tu punti:
* JacobLocke con la sua Zoe ad agosto 2019 ci manda delle belle foto della colonnina P2, dice che carica a 22KW (cioe' 32A su tre fasi) ma NON ci fotografa il display!
* tu, colla tua Leaf a settembre 2019 ci passi e carichi e ci visualizzi il display della tua sessione!
io ho associato la tua foto del display (20-32-20-17) con la Zoe invece e' la tua Leaf..
quindi le mie valutazioni/conclusioni del display sarebbero da associare alla tua Leaf e non alla sua Zoe. sei tu che avevi quel giorno un cavo da 20A e caricavi (immagino su una fase.. a 220V x 17A - invece che ad un max teorico di 220V x 20A)
mi scusa ancora, ora non saprei neanche se vale la pena di emendare il mio post confusionario.. vado a farmi un bel caffe'!
got my VW eGolf back, still not fixed ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party!
Re: Significato valori display colonnine Scame "32-32-32-28*"
Nel merito della tua osservazione sulla "Zoe a 22KW alla Scame/Bricoman/P2", se parli della sesssione di carica di JacobLocke del 1.8.2019 colla sua Zoe, non mi sembra di vedere tra le sue belle foto quella del display Scame. può essere bene che "tralasci" una foto, sono privo di caffe', ancora!marco ha scritto:Eh, ma sta Zoe pare aver ricaricato a 22 kW: leggi il thread che ti ho linkato.aventuri ha scritto: E la conclusione è : sta Zoe gira con un cavo inadatto x Scame (magari è troppo sottile..) x massimizzare la Potenza di carica! Io capisco così..
ho invece "rivisto" la mia valutazione del display 20-32-20-17 che si riferisce alla tua sessione di ricarica del 22.9.2019 colla tua Leaf ed il tuo cavo da 20A!
mi scuso ancora per il pasticcio che ho creato..
got my VW eGolf back, still not fixed ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party!
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20532
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Significato valori display colonnine Scame "32-32-32-28*"
Anche a me la foto del link proposto non sembra incoerente con la spiegazione ufficiale.
La riporto qua per facilitare la comprensione:
da:
colonnina-22-kw-bricoman-verona-vr-via- ... tml#p64076
Dunque, abbiamo 20-32-20-17- , la spiegazione di aventuri mi sembra perfetta:
Quindi abbiamo
- cavo da 20A (avrà sezione 4mm2 x filo..)
- potenza erogabile 32A (quindi può erogare fino a 7kW su monofase, 32 totale tre fasi, anche se questo display ha tutto tranne questa info: non ci dice se c'e' la possibilità di trifase (ma nel caso specifico sappiamo questa colonnina li fornisce))
- il software con cui è settato la colonnina dice che può erogare massimo 20A
- e sta erogando 17A
Sulla zoe che ha prelevato 22kW cioè 32 ampere... qua ci vorrebbe un possessore di zoe, che spero intervenga, perchè dirlo io sembra sia l'invidia della volpe all'uva... sarebbe come dire che anche le Tesla non fanno mai l'autonomia che dichiarano... solo un possessore può dirlo con onestà, chiunque altro lo dica verrà accusato di essere un mistificatore.
Ma oramai lo devo dire, purtroppo... NON ESISTONO COLONNINE QUICK CHE EROGANO A 22 KW, ecco oramai l'ho detto.
Di solito siamo attorno ai 20, ma più spesso attorno ai 18.
La cosa non è nota anche perchè non è (furbescamente) presente in nessun display la potenza effettiva (ne' su zoe ne', su app, ne' su enel) ma con alcuni aggiramenti si può sapere (app non ufficiali, obd, o alcune rare colonnine che segnalo l'istantaneo, come S&H o Ducati Energia). I motivi sono meramente tecnici di dispersione: per avere realmente 22 kW cioè 32 ampere reali sulla spina, dalla cabina bisognerebbe prelevare di più, tipo 36 ampere, valore anomalo di cui bisognerebbe costruire un trasformatore apposito solo per zoe, visto che escono già 32 Ampere ed a quello si allaccia la colonnina.
Sapendo questo, quando un utente dichiara che la colonnina è da 22, mente sapendo di mentire (se ha ZOE) ma oramai è un dato assodato e prendiamo per buono quel "22" anche se allacci reali a quella potenza non ce ne sono (in verità potrebbe non mentire ed essere in buona fede, come detto la zoe ma anche enel non dice realmente la potenza istantanea).
Quindi quando un utente afferma sta caricando a 22, non è vero.
Nel caso specifico del post scaturente, bisogna vedere realmente come stavano le cose.
Comunque secondo me sono seghe mentali ed a chi ce l'ha più lungo di millimetri: caricare a 18 o 22 è un gran bel caricare che tutti ci sogniamo alla grande ed invidiamo ZOE.
Quindi non è proprio il caso di fare le pulci perchè se è anche vero che sono -4kW, siamo comunque a quasi il quadruplo di qualsiasi altra auto AC (assumendo la media sia 6 kW), quindi tanta roba.
DISCLAIMER FINALE: non son sicurissimo di quanto ho scritto. Sono le cose che ho capito leggendo in giro. Chi fa impianti di questo tipo dovrebbe corregge od integrare!
BONUS CURIOSITA': adesso si capisce perchè molti utenti zoe sono comunque contenti di trovare le evad anche con la zoe a 22kW: perchè in quella caricano VERAMENTE a 22, mentre sulle pole standard quei valori non li vedono mai.
Infatti le evad su tipo2 sono cablate per fornire 43 kW in AC quindi proprio non hanno problemi a ridursi a 22 kW.
BONUS FOTO di zoe in carica in stazioni "da 22":
La riporto qua per facilitare la comprensione:
da:
colonnina-22-kw-bricoman-verona-vr-via- ... tml#p64076
Dunque, abbiamo 20-32-20-17- , la spiegazione di aventuri mi sembra perfetta:
Quindi abbiamo
- cavo da 20A (avrà sezione 4mm2 x filo..)
- potenza erogabile 32A (quindi può erogare fino a 7kW su monofase, 32 totale tre fasi, anche se questo display ha tutto tranne questa info: non ci dice se c'e' la possibilità di trifase (ma nel caso specifico sappiamo questa colonnina li fornisce))
- il software con cui è settato la colonnina dice che può erogare massimo 20A
- e sta erogando 17A
Sulla zoe che ha prelevato 22kW cioè 32 ampere... qua ci vorrebbe un possessore di zoe, che spero intervenga, perchè dirlo io sembra sia l'invidia della volpe all'uva... sarebbe come dire che anche le Tesla non fanno mai l'autonomia che dichiarano... solo un possessore può dirlo con onestà, chiunque altro lo dica verrà accusato di essere un mistificatore.
Ma oramai lo devo dire, purtroppo... NON ESISTONO COLONNINE QUICK CHE EROGANO A 22 KW, ecco oramai l'ho detto.
Di solito siamo attorno ai 20, ma più spesso attorno ai 18.
La cosa non è nota anche perchè non è (furbescamente) presente in nessun display la potenza effettiva (ne' su zoe ne', su app, ne' su enel) ma con alcuni aggiramenti si può sapere (app non ufficiali, obd, o alcune rare colonnine che segnalo l'istantaneo, come S&H o Ducati Energia). I motivi sono meramente tecnici di dispersione: per avere realmente 22 kW cioè 32 ampere reali sulla spina, dalla cabina bisognerebbe prelevare di più, tipo 36 ampere, valore anomalo di cui bisognerebbe costruire un trasformatore apposito solo per zoe, visto che escono già 32 Ampere ed a quello si allaccia la colonnina.
Sapendo questo, quando un utente dichiara che la colonnina è da 22, mente sapendo di mentire (se ha ZOE) ma oramai è un dato assodato e prendiamo per buono quel "22" anche se allacci reali a quella potenza non ce ne sono (in verità potrebbe non mentire ed essere in buona fede, come detto la zoe ma anche enel non dice realmente la potenza istantanea).
Quindi quando un utente afferma sta caricando a 22, non è vero.
Nel caso specifico del post scaturente, bisogna vedere realmente come stavano le cose.
Comunque secondo me sono seghe mentali ed a chi ce l'ha più lungo di millimetri: caricare a 18 o 22 è un gran bel caricare che tutti ci sogniamo alla grande ed invidiamo ZOE.
Quindi non è proprio il caso di fare le pulci perchè se è anche vero che sono -4kW, siamo comunque a quasi il quadruplo di qualsiasi altra auto AC (assumendo la media sia 6 kW), quindi tanta roba.
DISCLAIMER FINALE: non son sicurissimo di quanto ho scritto. Sono le cose che ho capito leggendo in giro. Chi fa impianti di questo tipo dovrebbe corregge od integrare!
BONUS CURIOSITA': adesso si capisce perchè molti utenti zoe sono comunque contenti di trovare le evad anche con la zoe a 22kW: perchè in quella caricano VERAMENTE a 22, mentre sulle pole standard quei valori non li vedono mai.
Infatti le evad su tipo2 sono cablate per fornire 43 kW in AC quindi proprio non hanno problemi a ridursi a 22 kW.
BONUS FOTO di zoe in carica in stazioni "da 22":
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20532
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Significato valori display colonnine Scame "32-32-32-28*"
Risposta a qua: differenza-o-consigli-tra-leaf-40-kwh-e ... tml#p72326
Non ti seguo, cosa intendi per MIN fra 1 e 2?
Che sceglie fra i due valori il minore e lo visualizza?
Mi sa che ci stiamo incasinando...aventuri ha scritto:sei sicuro? secondo me qui la colonnina farà il "min" tra 1 e 2, cioè Potenza che può erogare lei e "Capacità" del cavo connesso, per evitare di fonderlo.... il terzo è a quanto è settata la colonnina (di fatto in un mondo ideale dovrebbe essere valore uguale al numero "2")
Non ti seguo, cosa intendi per MIN fra 1 e 2?
Che sceglie fra i due valori il minore e lo visualizza?
Re: Significato valori display colonnine Scame "32-32-32-28*"
cerco di spiegarmi meglio.. ma sto "elucubrando" senza conoscere le "specifiche" di protocollo del PWM (che invece farei meglio ad andare a leggere) di comunicazione tra colonnina <=> cavo (che qualcosa deve segnalare..) <=> EVselidori ha scritto:Risposta a qua: differenza-o-consigli-tra-leaf-40-kwh-e ... tml#p72326Mi sa che ci stiamo incasinando...aventuri ha scritto:sei sicuro? secondo me qui la colonnina farà il "min" tra 1 e 2, cioè Potenza che può erogare lei e "Capacità" del cavo connesso, per evitare di fonderlo.... il terzo è a quanto è settata la colonnina (di fatto in un mondo ideale dovrebbe essere valore uguale al numero "2")
Non ti seguo, cosa intendi per MIN fra 1 e 2?
Che sceglie fra i due valori il minore e lo visualizza?
lato Scame, la scritta "20-32-20-17" vuole indicare che:
* con il primo "20": la colonnina registra una capacita' del cavo di 20A (glielo dice il cavo? penso di si, come non lo so.. visto che a parita' di colonnina ed EV, ci sono cavi che negoziano 32A o 20A o 16A..), che "a buon senso" vuole dire che sopra a questi Ampere il cavo scalda e fonde probabilmente per fili di sezione ridotta
* con il "secondo "32": indica la capacita' di Potenza erogabile dall'impianto a monte..
* con il terzo "20": la sintesi tra i due valori: cioe' il massimo amperaggio che la colonnia e' disposta ad erogare come minimo dei due valori 1 e 2 di cui alle righe sopra.
* con il 4 valore "17' in questo caso, quanto il "consumatore" cioe' l'EV sta "ciucciando" (in tempo reale.. mi aspetterei) in questo momento (perche' tecnicamente e' il consumatore che decide di consumare/richiedere una certa potenza.. amperaggio.).
m''aspetterei che se il consumatore EV non rispetta l'amperaggio "negoziato" (il valore al terzo posto..), la colonnina "stacca" con qualche tipo di errore.. (per la sicurezza complessiva dell'impianto)
io almeno farei cosi', a puro buon senso..
spero che sia meno confuso, cosi'. se invece non capivi altre cose, chiedi pure @selidori
got my VW eGolf back, still not fixed ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party!
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20532
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Significato valori display colonnine Scame "32-32-32-28*"
Sei stato chiarissimo.aventuri ha scritto:spero che sia meno confuso, cosi'. se invece non capivi altre cose, chiedi pure @selidori
Allora quello che ho capito io:
Purtroppo non ho mai trovato neppure io un bel documento che spieghi bene la questione del PWM. Il documento ufficiale è purtroppo a pagamento, motivo per cui non l'ho mai scaricato, ma al di là di tutto presumo che da qualche parte qualcuno l'abbia spiegato od almeno ne abbia estratto e ripubblicato le specifiche (perchè il documento a pagamento (IEC-62196-2) in verità prevede tutto il protocollo ed alcuni sono protetti da copyright, da qua il pagamento).aventuri ha scritto:cerco di spiegarmi meglio.. ma sto "elucubrando" senza conoscere le "specifiche" di protocollo del PWM (che invece farei meglio ad andare a leggere)
Si, glielo dice il cavo.aventuri ha scritto: "20-32-20-17"
* con il primo "20": la colonnina registra una capacita' del cavo di 20A (glielo dice il cavo? penso di si, come non lo so.. visto che a parita' di colonnina ed EV, ci sono cavi che negoziano 32A o 20A o 16A..), che "a buon senso" vuole dire che sopra a questi Ampere il cavo scalda e fonde probabilmente per fili di sezione ridotta
L'ottimo Luca Cassioli aveva pubblicato le specifiche:
https://jumpjack.wordpress.com/2014/04/ ... lettriche/
La cosa è abbastanza banale: c'e' una resistenza sul cavo. A seconda del valore di questa resistenza si ha la definizione della portata del cavo.
Sembrerà una soluzione grezza, ma in fin dei conti basta così: il cavo è così passivo e costa poco. Tanto quella info non cambierà mai, visto è vincolata alla sezione fisica del cavo.
Quindi il costruttore che fa il sistema cavo, a seconda del conduttore che utilizza monta nella presa la resistenza idonea.
Esatto. Chi monta quella colonnina regola questo parametro a seconda della potenza che il provider energetico di zona gli da.aventuri ha scritto: "20-32-20-17"
* con il "secondo "32": indica la capacita' di Potenza erogabile dall'impianto a monte..
Cioè setta la colonnina perchè eroghi al massimo quel valore di ampere.
HAI RAGIONE!aventuri ha scritto: "20-32-20-17"
* con il terzo "20": la sintesi tra i due valori: cioe' il massimo amperaggio che la colonnia e' disposta ad erogare come minimo dei due valori 1 e 2 di cui alle righe sopra.
Questo valore non è altro che quello che si può erogare al massimo con quella configurazione.
Potremmo dunque dire che il primo è il cavo, il secondo la colonnina, il terzo il peggior valore fra colonnina e cavo (perchè appunto si prende dei due, quello peggiore, perchè è il massimo sopportato da uno dei due).
Esatto.aventuri ha scritto: "20-32-20-17"
* con il 4 valore "17' in questo caso, quanto il "consumatore" cioe' l'EV sta "ciucciando" (in tempo reale.. mi aspetterei) in questo momento (perche' tecnicamente e' il consumatore che decide di consumare/richiedere una certa potenza.. amperaggio.).
E' proprio in tempo reale la cifra (che quindi varia) di prelievo ORA.
No no, non stacca, semplicemente non asseconda le richieste dell'auto.aventuri ha scritto:m''aspetterei che se il consumatore EV non rispetta l'amperaggio "negoziato" (il valore al terzo posto..), la colonnina "stacca" con qualche tipo di errore.. (per la sicurezza complessiva dell'impianto)
io almeno farei cosi', a puro buon senso..
Cioè se una zoe (di fatto l'unica che può superare le richieste "standard" 3, dice che vuole 32 Ampere (cifra di terza posizione) e si collega con un cavo che effettivamente riesce a supportare 32 A (la prima cifra) ma la colonnina ha ha disposizione solo 16A (seconda cifra), essa (la colonnina), da' quei 16Ampere. La macchina si deve dunque accontentare. E preleverà solo 16A (quindi la quarta ed ultima cifra non sarà mai maggiore di 16).
Come avevi scritto pure te si sceglie il valore inferiore fra i primi due (colonnina o cavo) e la macchina anche se potrebbe di più, si accontenta.