Disponibile Power Cruise Control per Renault Zoe

Power Cruise Control è un ecosistema di applicazioni per veicoli elettrici con cui si è sempre sicuri di raggiungere la destinazione con l'energia che si ha a disposizione.
sasadj
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Disponibile Power Cruise Control per Renault Zoe

Messaggioda sasadj » 02/04/2019, 10:56

Eccoci qua, dall'altro post che parlava del Power Cruise Control per la Leaf (per i curiosi: power-cruise-control-pcc-l-app-che-estende-l-autonomia-t2751-120.html ) approdo a questo per la Zoe e porto la mia esperienza a favore di tutti (spero).

La prima domanda: Perchè scegliere Power Cruise Control?!?

Beh, perchè viaggiare con l'ansia?!? Il viaggio in auto elettrica è il più rilassante esistente in questo momento con un unico tarlo che pervade il conducente: arriverò mai a destinazione?!?
Con il Power Cruise Control questo tarlo svanisce non appena si avvia l'app: basta digitare il corretto indirizzo (oppure la serie di indirizzi visto che gestisce percorsi multidestinazione) e scegliere la strategia di viaggio che più si aggrada; si guida seguendo le indicazioni dell'app e si arriva a destinazione certi di avere l'energia prefissata all'inizio del viaggio.

La seconda domanda: Ma serve solo per i lunghi viaggi?!?

No, e qui viene il bello: uso il PCC sopratutto per i percorsi cittadini, per sapere se, durante la mia giornata lavorativa, ce la faccio a fare tutti i miei giri o se devo fermarmi a caricare e, sopratutto, quanto caricare, ottimizzando il tempo a disposizione e, sopratutto, il mio denaro.

Terza domanda: €.37 per un'app, ma stiamo scherzando?!?

No, è lavoro ben pagato e, a quanto si legge nei post precedenti, di questi solo poco più della metà vanno agli sviluppatori.
Questi €. 37,00 vengono ben spesi, a parer mio, eliminando lo stress da range anxiety, risparmiando il tempo speso in inutili ricariche e, sopratutto, risparmiando soldi spesi in eccessive ricariche. In fin dei conti ve lo sarete ben ripagato già dopo un mese di utilizzo.

Quarta domanda: ma ho un'auto da 400 km di autonomia, a che mi serve PCC?!?

Qui riporto la mia esperienza personale: 5/11/2018, parto da Guidonia (RM) con la mia Leaf 24 con 16,5 kWh disponibili a bordo di capacità massima in direzione Ivrea (TO) per consegnarla in cambio di una Zoe Q90 (41 kWh) nuova "fiammante" ( :lol: scusate la battuta :lol: ): 750 km da percorrere, almeno 7 soste preventivate.
Allora il PCC era disponibile solo per la Leaf 24/30 e non prevedeva il multicharge (la possibilità di scegliere un lungo percorso e farsi indicare dove e quando fermarsi a ricaricare).
Beh, il viaggio è stato lungo e l'unico stress è derivato dalle pessime condizioni atmosferiche e dal traffico dei mezzi pesanti sull'A1 fino a Firenze e dall'intenso traffico veicolare intorno a Milano. Per il resto si è viaggiato tranquilli, con la certezza di arrivare a destinazione e con la piacevole sorpresa di evitare tappe preventivate (da Barberino avevo previsto una sosta a Bologna ed invece sono arrivato fino a Reggio Emilia e da li a Lodi per fermarmi per la notte).
alla fine del viaggio di andata 750 km percorsi senza alcun tipo di problema ne da parte dell'auto ne da parte delle stazioni di ricarica (fortunatamente... :P )

Ad Ivrea prendo la Zoe, 40 kWh disponibili, bella carica, si parte in direzione Roma certi di metterci la metà del tempo con la metà delle soste.
Avevo però sottovalutato un fattore: la salita verso Ivrea è stata guidata con il PCC, al ritorno avrei avuto solo CanZe che mi dava dei dati sulla macchina ma nessuna assistenza sul percorso.
Avevo già guidato la Zoe in un lungo test drive durato una settimana (lo trovate sul nostro canale youtube) e sapevo, o almeno presumevo di sapere, come si sarebbe comportata.

Beh, complice il traffico, le condizioni atmosferiche e forse anche lo stress di guidare "alla cieca" il viaggio di ritorno non è stato così piacevole come quello di andata.

Senza il PCC non sai mai sicuramente quanta energia stai consumando e quanta te ne rimarrà a destinazione con lo stress aggiuntivo di dover sempre guardare lo smartphone e la strumentazione di bordo, facendo attenzione a non consumare troppo, a non eccedere con la velocità ecc...

tre soste e mezza (un primo rabbocco a Cormano per paura di rimanere a piedi e non arrivare a Fidenza) lunghe più del dovuto arrivando finalmente a destinazione dopo 700 km e 10 ore di viaggio con il 40% della batteria (quindi con energia in esubero).

Avrei potuto risparmiare almeno un'ora tra viaggio e soste di ricarica usando il PCC, avrei potuto viaggiare con meno stress, avrei risparmiato di caricare una 10 kWh inutilmente alle fast.

Solo con questo viaggio ho capito che i €. 36,99 dell'acquisto del PCC sono ben spesi.

Per inciso, il sabato successivo sono sceso in provincia di Napoli e, anche se ideologicamente la Zoe avrebbe avuto l'autonomia per completare il viaggio, non ho caricato abbastanza durante la sosta e ho dovuto fare un rabbocco durante il ritorno. Col PCC lo avrei evitato.

Secondo voi, dopo quello che vi ho raccontato, vale la pena di usare quest'app?!? ;)

http://www.mobilitaelettricaroma.it Comitato Promotore Mobilità Elettrica e Sostenibile

mariorenz

Messaggioda mariorenz » 08/05/2019, 11:59

Purtroppo il manuale riporta schermate per l'ottenimento delle API, tralasciando la lingua inglese, non (più) corrette.
Se qualche sviluppatore legge questo 3d, potete per cortesia aggiornare il manuale IT? Grazie.
Purtroppo per chi non è sviluppatore è davvero poco chiaro.

EDIT: non bisogna seguire il link "Dashboard" ma quello della prima pagina (https://developers.google.com/maps/docu ... et-api-key) e quindi si apre la pagina corrispondente in effetti a quanto riportato dal manuale.
Ultima modifica di mariorenz il 08/05/2019, 16:09, modificato 1 volta in totale.
Renault Zoe R90 41KWh Intens

Power_Leo

Messaggioda Power_Leo » 08/05/2019, 14:02

Nelle impostazioni c'è anche il manuale in Italiano oltre a quello in inglese, un po' di nazionalismo non guasta mai.
Sul sito internet www.PowerCruiseControl.com ci sono i contatti diretti WhatsApp Messenger Mail per contattare l'assistenza.
Prima di contattare, prima leggere le due paginette del manuale e la sezione FAQ sempre nella home Page.
Google cambia spesso le sue interfacce, provvederemo all'aggiornamento.
Grazie per la segnalazione

mariorenz

Messaggioda mariorenz » 08/05/2019, 16:03

Ok grazie ho poi finalizzato la registrazione con successo, ero finito su un altro link del manuale.
Ora vedo di provarlo al più presto.
Renault Zoe R90 41KWh Intens

Kimera

Messaggioda Kimera » 08/05/2019, 17:02

Scusate, una cosa non l'ho capita:
Dopo aver acquistato l'app, dovrei anche procedere ad una registrazione?
Renault Zoe R240 Intens anno 2016
(ex C-Zero AFFIDABILISSIMA)

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 08/05/2019, 19:39

Kimera ha scritto:dovrei anche procedere ad una registrazione?

Dovrai pur configurare l'app per te e la tua auto, giusto? :D
Nissan Leaf 24 kWh ( waiting Opel Corsa-e) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

marryRN
Veicolo: Zoe 110R

Messaggioda marryRN » 04/08/2019, 6:16

Ma per iOS ci sarà mai? :)

claudio.rizzo

Messaggioda claudio.rizzo » 22/11/2019, 17:36

L'APP è già disponibile per le nuove Zoe 50? La mia R110 52 kWh dovrebbe arrivare a Febbraio 2020...
FV 5,88kw- batteria Sonnen 5Kw - Renault Zoe 50 110cv in arrivo

sasadj
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Messaggioda sasadj » 03/12/2019, 16:26

Ancora no, appena sarà possibile studiare l'auto a fondo si avrà anche la versione per Zoe 50. Non è cosi semplice in quanto il linguaggio di comunicazione è differente rispetto alle versioni precedenti.
http://www.mobilitaelettricaroma.it Comitato Promotore Mobilità Elettrica e Sostenibile

Torna a “Power Cruise Control”