Disponibilità Batteria fra... 10-15-20 anni??

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Fabio_Galletti
Contatta:

Re: Disponibilità Batteria fra... 10-15-20 anni??

Messaggioda Fabio_Galletti » 24/05/2018, 13:18

Peraltro, parliamo di un futuro lontano.
Viene in aiuto la burocrazia e "L'uma sempre fait parei".
La gestione ricambi di una casa automobilistica è da tempo immemore progettata per tenere ogni codice in catalogo ricambi per X anni dalla fine produzione di un modello.
E un codice è un codice è un codice, anonimo.

A meno che non ci sia una decisione specifica dall'alto di stralciare quei 1326 codici specifici che corrispondono alla Zoe dal mare di codici in magazzino, la logistica tratterà il codice della batteria Zoe come il codice dello specchietto sinistro del furgone master.

Fabio Galletti, ferramenta http://www.allacerorosso.it
Furgone Peugeot Partner 22kWh aziendale.

selidori
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Messaggioda selidori » 24/05/2018, 16:05

Fabio_Galletti ha scritto:Peraltro, parliamo di un futuro lontano.
Viene in aiuto la burocrazia e "L'uma sempre fait parei".
La gestione ricambi di una casa automobilistica è da tempo immemore progettata per tenere ogni codice in catalogo ricambi per X anni dalla fine produzione di un modello.
E un codice è un codice è un codice, anonimo.

A meno che non ci sia una decisione specifica dall'alto di stralciare quei 1326 codici specifici che corrispondono alla Zoe dal mare di codici in magazzino, la logistica tratterà il codice della batteria Zoe come il codice dello specchietto sinistro del furgone master.
Vorrei dire che anche stavolta sono daccordo con te.
Purtroppo devo farlo sulla fiducia, perchè non ho capito un c*zzo, di questo post! :oops:
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |

Fabio_Galletti
Contatta:

Messaggioda Fabio_Galletti » 24/05/2018, 17:12

Pardon, il FIATese stretto non è da tutti,se non piemontesi.
"L'uma sempre fait parei"-l'abbiamo sempre fatto così- era la frase classica a Mirafiori ogni volta che si voleva cambiare qualcosa.

Comunque: normalmente ogni casa automobilistica garantisce la disponibilità di ricambi per un certo numero di anni dal momento in cui un modello esce di produzione.
Per dire, la mia fu-FIAT Punto era una delle ultime Punto 2a serie progettate nel 1999.
La produzione era appena cessata, stava uscendola restyling 2003, ma FIAT mi dava la garanzia scritta che i Centri Assistenza avrebbero avuto in catalogo i miei ricambi, tutti i ricambi, per (credo) 12 anni.
Questo significava che avrei certamente trovato in officina autorizzata FIAT i pezzi modello 1999 fino al 2014 (fine produzione 2002+12).

Questa cosa dei "ricambi disponibili in rete ufficiale per X anni da fine produzione" è una cosa normale stampata nel libretto d'assistenza: numero di anni uguale a quello solito per ogni modello benzina o diesel, se non hanno deciso di creare una gestione magazzino separata e più corta solo per le elettriche.
Fabio Galletti, ferramenta http://www.allacerorosso.it
Furgone Peugeot Partner 22kWh aziendale.

selidori
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Messaggioda selidori » 24/05/2018, 20:01

Mi sembra che la norma europea obblighi ad averli per 10 anni.
Ma fa fede il tuo VIN (cioè il tuo singolo esemplare) non il modello.
Quindi se hai un'auto del 2016 ma tutt'ora in produzione hai la garanzia di trovare ricambi fino al 2026 (non 2028).
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |

junp

Messaggioda junp » 28/05/2018, 10:41

marcober ha scritto:Perche per quanto le batteria possano essere "semplici"..se poi il formato è "proprietario"..e non sono messe in vendita..allora non ci puo fare nulla.
.

Non credo sia tanto impossibile, le batterie sono enormi e le unità interne sono piccole, quindi possono "rimescolarle", con appositi array, magari aggregatori in plastica (hem...suggerito niente? ;) ) potrebbero prendere un tot di batterie 2170 e "trasformarle" in stack di batterie a piastra della zoe...

Kimera

Messaggioda Kimera » 28/12/2018, 16:53

Sinceramente della presunta disponibilità del pacco batteria, non me ne preoccuperei.
Come già fatto notare qualcuno, qualsiasi pacco batteria grande quanto quella di un auto, può essere assemblata con i formati standard di batterie al litio come le 18650.

Più che altro, della Zoe nello specifico, mi preoccuperei MOLTO di più l'elettronica di carica che, già adesso, è tantissimo schifettosa (innumerevoli problemi di ricarica), poi dopo circa 100.000km percorsi leggo sempre più spesso che si danneggia, insomma...
Mi sa che senza un caricabatterie interno davvero affidabile, molte Zoe verranno rottamate non certo per la batteria di trazione....
Renault Zoe R240 anno 2016

gianni.ga
Veicolo: Leaf 24kwh
Contatta:

Messaggioda gianni.ga » 28/12/2018, 18:48

Spero non tengano una batteria al litio ferma in magazzino per 10 anni.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

Torna a “Renault Zoe”