Disponibilità Batteria fra... 10-15-20 anni??

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
artattack
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Disponibilità Batteria fra... 10-15-20 anni??

Messaggioda artattack » 22/05/2018, 8:29

Ciao a tutti,
nell'attesa di trovare l'occasione giusta per acquistare una Zoe, stavo fantasticando immaginandomi cosa succederà in un futuro lontano..

Secondo voi, fra 10 anni e più, saranno ancora disponibili i pacchi batteria nuovi per la Zoe?

Aumenteranno il numero di modelli elettrici sul mercato e l'attuale Zoe non so se avrà sufficiente massa critica perché qualcuno continui a produrre batterie per lei.. secondo voi potrebbe esserci il rischio che un giorno saremo costretti a tenerci la batteria esausta perché non ce ne saranno nuove (magari con e-mobility che rescinde contratto unilateralmente per chi sceglie di fare noleggio) con unica alternativa di cambiare auto?


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marco
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Re: Disponibilità Batteria fra... 10-15-20 anni??

Messaggioda marco » 22/05/2018, 8:35

Eh, chi lo sa! La tendenza delle case è quella infatti di farti cambiare auto più che batteria, ma bisogna vedere se qualche azienda non sarà in grado di produrre dei pacchi batterie after market da poter vendere e far sostituire in autonomia, senza coinvolgere le concessionarie.
Ora i numeri di vendite sono ancora bassi per cui non c'è convenienza, ma quando ci sarà il boom come è stato in passato per i cellulari uscirà di tutto: ricambi, accessori, upgrade, potenziamenti, overclocking... :-)
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Re: Disponibilità Batteria fra... 10-15-20 anni??

Messaggioda marcober » 22/05/2018, 9:28

Non esiste una norma cogente ma di fatto tutti i costruttori rispettano la prassi di produrre ricambi per 10 anni dal momento della cessazione della costruzione di un modello.
Dunque immaginando che nel 2020 cessino costruzione del modello Zoe attuale, sino al 2030 potrai contare sui ricambi..e dunque anche sul noleggio
Secondo me man mano che le auto piu vecchie saranno rottamate..per usura o incidente..renault potrà anche recuperare e rigenerare le batterie che lo meritano, rifornendo ES movility con batterie "di giro" anche oltre 10 anni da fine costruzione.
D'altra parte analogo problema lo puoi avere su auto termica...se con la fine di un modello finisce anche una motorizzazione.

E' anche probabile che fra 10 anni ci sarà un fiorente mercato parallelo di batterie..assai meno complesse da costruire rispetto ad un motore completo..e ci saranno anche aziende che riparano/rigenerano batterie.

Comuqnue l'obsolescenza dell'auto sar piu legata ad aspetti di altro tipo (connessione con altri appartai, presenza di accessori che oggi nemmeno esistono, etc) che non quella legata alla disponibilità della batteria
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Re: Disponibilità Batteria fra... 10-15-20 anni??

Messaggioda selidori » 22/05/2018, 9:34

Già.
Proprio nessuno può prevedere il mondo in un settore dove sono così mercolate tecnologia e, mercato, finanza.

Io però sono decisamente negativo: non c'e' alcun motivo per cui supportino la produzione di batterie decisamente obsolete e nel caso specifico di Renault poi sono ancora più vincolate da mezzi, contratti, tecnologie specifiche (non che gli altri siano meglio, ma almeno non c'e' il vincolo legale).

Aggiungo anche che ora il settore è poco regolamentato ma arriveranno nuovi avvoltoi con associazioni pseudo inutili su certifiche batterie, assicurazioni, permessi, bollini, ecc; il che renderà maggiormente difficile fare upgrade in casa.
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Re: Disponibilità Batteria fra... 10-15-20 anni??

Messaggioda selidori » 22/05/2018, 9:35

Interessante che io e marcober abbiamo scritto nello stesso momento due messaggi con idee completamente opposte!
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Re: Disponibilità Batteria fra... 10-15-20 anni??

Messaggioda Fabio_Galletti » 22/05/2018, 11:33

Hmm. Bizzarro.

IMHO, il problema non si pone: vale la teoria R4 (o Maggiolino).
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renault_4_49.jpg (56.82 KiB) Visto 722 volte


Fra vent'anni la Zoe (Leaf, Ioniq etc.) sarà un'auto vecchia e non performante: la casa madre man mano calerà l'assistenza fino a morire.
E l'utente medio rottamerà un mezzo andato con un mezzo nuovo senza traumi.
.
Ma esisterà un piccolo zoccolo duro, un micro mercato di patiti:
- di "vecchietti" pionieri dell'elettrico che con l'R4=Zoe ci han lavorato/vissuto trent'anni e non vogliono cambiarla finché non cade a pezzi, e quindi ricerca di ricambi tra rottamai e accrocchi.

- se la Zoe/Leaf/X diventa oggetto feticcio, un mercato d'alto bordo, di restauro, che può includere batterie aftermarket o soluzioni per mettete motore e batterie del 2040 in una scocca 2016.

I cultori di Citroën, dalle "squalo" alle 2CV, il maggiolino VW sono esempi - o il Type H che va alla grande come street food truck dopo avergli messo un motore del Transit.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Citroën_Type_H
Mettiamoci anche la elettro Jaguar E-Type del Royal Wedding come estremo.
https://www.cnn.com/style/article/royal-wedding-electric-jaguar-intl/index.html
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Re: Disponibilità Batteria fra... 10-15-20 anni??

Messaggioda selidori » 22/05/2018, 14:06

Si ma tutte le considerazioni sulle vintage anche di solo 10 anni fa non valgono per le auto di oggi fra 20 anni.
E' sempre più difficile farsi ricambi in casa perchè essi stessi sono più specifici ed elaborati, inoltre per tanti motivi, essi sono sempre più intelligenti, quindi persino un pezzo originale smontato da un'auto potrebbe non andare se montato sulla nuova (la codifica da parte della casa madre è necessaria).
Un esempio che mi ha raccontato un amico carrozziere.
Doveva cambiare un faro BMW, ha comprato il ricambio originale sbagliando e non facendo molto caso se fosse il destro od il sinistro. Ha dunque cambiato il faro del lato rotto ed il faro... non si accendeva al comando corretto! Si accendeva come fosse stato montato sull'altro lato. Ovvero non è più un cablaggio che ne definisce il ruolo, ma come è codificato il pezzo. Di conseguenza non si ha più un cavo di tipo "stupido" ma un BUS dove sono sempre trasferiti tutti i segnali per tutti (persino la potenza!) e poi ognuno si PRELEVA il suo segnale e se lo usa come capita.
Se non siete troppo elettronici potreste non aver capito la spiegazione...
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Re: Disponibilità Batteria fra... 10-15-20 anni??

Messaggioda Fabio_Galletti » 22/05/2018, 15:42

Resto dell'idea che, posto ci sia in futuro un mercato di collezionisti di vecchie EV, ci sarà un ristretto gruppo di specialisti che vivrà hackerando qualsiasi barriera tecnica.

Certo, saranno meno: sparirà quella figura di smanettone alla Edd China che tanto piace a DMAX, che restaura vecchie glorie tipo VW Corrado o simili con olio di gomito e quattro bulloni.
L'auto vintage sarà per pochi feticisti hardcore che pagano bajocchi sonanti uno bravo.

Resta da capire a quanti interesserà spendere spropositi, nel 2045, per tenere marciante una Zoe 22kW del 2016 originale.
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Re: Disponibilità Batteria fra... 10-15-20 anni??

Messaggioda junp » 24/05/2018, 11:22

Secondo me vi state fasciando la testa prima del previsto
TUTTi i mega pacchi batteria sono fatti da celle standar
Tesla usava le 18650 e ora le 2170
RENAULT delle celle piatte prodotte da LG abbastanza semplici

tra 10-15-20 anni saremo pieni di provider che a mò dei vari refiller delle cartucce stampanti prenderanno il nostro pacco batterie, cambio celle a metà del prezzo della fabbrica e magari con altre molto più performanti e moderne, e poi via per altri 10 anni green... e le nostre vecchie saranno riciclate per recuperare il litio...
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Re: Disponibilità Batteria fra... 10-15-20 anni??

Messaggioda marcober » 24/05/2018, 11:49

la penso come te..specialmente se l'unita "minima" dell'accumulo resta un pezzo standard del mercato..come le 18650 o 2170.
Perche per quanto le batteria possano essere "semplici"..se poi il formato è "proprietario"..e non sono messe in vendita..allora non ci puo fare nulla.
penso che in futuro si affacceranno anche dei "provider" di batterie in affitto..in concorrenza al'acquisto...proprio usando batterie rigenerate..u sando le singole celle per accumulo stazionario una volta esaurita la loro vita utile sul'auto (che richiede performance molto maggiori). UIn questo modo potranno offrire costi noleggio molto piu bassi, perche i primi 5-8 anni saranno solo "una parte" della vita utile programmata..e loro poi in occasione del cambio potranno testare e "rimescolare" le singole celle per bilanciarle e offrire batterie stazionaria con vari gradi di performance.
Insomma..un futuro tutto da disegnare...
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