Le batterie d'accumulo LG RESU Gen3 sono già disponibili?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Matteo B
★ Principiante

Le batterie d'accumulo LG RESU Gen3 sono già disponibili?

Messaggioda Matteo B » 18/03/2021, 10:51

Sto progettando un intervento FV + accumulo.
L'idea iniziale era di installazre 2 Powerwall in serie.
L'installatore però mi ha comunicato l'indisponibilità sino a Settembre delle batterie Tesla, sembra siano in difficoltà con gli approvvigionamenti e consegne in EU.
Stavo valutando l'alternativa LG CHEM RESU.
Ora vorrei sapere se le Gen3 sono già disponibili sul mercato e se quindi è possibile fare un preventivo di spesa per le LG RESU 16H Prime.
Qualcuno di voi sa se si possono già acquistare?
Eventuali alternative a LG CHEM, cosa consigliate?

Vito85
★★ Apprendista

Re: Le batterie d'accumulo LG RESU Gen3 sono già disponibili?

Messaggioda Vito85 » 18/03/2021, 19:49

La scelta della batteria dipende anche dal tipo di inverter che userai se è previsto uno ibrido ti consiglio di optare per batterie che caricano lato CC per ridurre le perdite di conversione. Le tesla ad esempio sono meno efficienti perché c'è la doppia conversione. il tipo di batteria da preferire sono le litio ferro fosfato ad alta tensione che permettono più cicli (=>durata) e sono più efficienti per alta tensione.
Il plus di tesla non sta nella batteria ma nella sua app di gestione.
Ottime batterie sono le pylontech e le byd.

paskyu
★★★★ Esperto
Veicolo: e-Up 2020

Messaggioda paskyu » 18/03/2021, 20:21

Matteo B ha scritto:Eventuali alternative a LG CHEM, cosa consigliate?

Nessuna.
Si parla bene delle "luna" di Huawey, ma non mi esprimo.
In altro forum, leggevo che le Pylontech, BYD, aton, sono da evitare come la peste.
Le sonnen molto costose.
In sostanza, LG per lato DC e Tesla per AC.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 8,2kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

ateam78
★★ Apprendista

Messaggioda ateam78 » 25/04/2021, 9:38

Matteo B ha scritto:Ora vorrei sapere se le Gen3 sono già disponibili sul mercato e se quindi è possibile fare un preventivo di spesa per le LG RESU 16H Prime.

In un sito italiano è quotata € 8263+iva (installazione esclusa)

Trebuste
★★ Apprendista

Messaggioda Trebuste » 04/06/2021, 11:21

Io ho contattato un installatore locale per montarle. Al momento però non ha notizie dal fornitore per la disponibilità.
Visto che le LG Resu 10H (quindi a 400V) non sono accoppiabili, l'arrivo di queste nuove batterie, che si possono mettere in serie fino a 2, mi sembra un miglioramento incredibile!
Accoppiandole è inoltre possibile avere molta più disponibilità in uscita. 14KW per 2 RESU 16H e 10KW per 2 RESU 10H.

EDIT:
Ho sentito un installatore un po' più lontano da me che mi dice che in realtà le 10H sono accoppiabili fino a 2, come effettivamente si può scoprire su un documento tecnico sulle 10H che è disponibile online. Il preventivo in questione prevedeva 2 inverter, ognugno collegato al 50% dei pannelli installati e ad una batteria.
Purtroppo però l'installatore non mi riesce a fare lo sconto in fattura del 100% (per il superbonus 110%), quindi non siamo andati avanti.

Imperatore1985
★★★★ Esperto

Messaggioda Imperatore1985 » 20/08/2021, 16:49

Ho visto che le nuove LG CHEM RESU10H/16H PRIME prime sono disponibili online per l'acquisto, come disponibilità danno settembre 2021.
Skoda Citigo e iV - Rosso Tornado

Torna a “Batterie di Accumulo”