Ha senso distanziare unità esterna PdC, interna e accumulo?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
pamela
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/04/2021, 7:51

Ha senso distanziare unità esterna PdC, interna e accumulo?

Messaggio da pamela »

Ciao a tutti,
sto cercando di ristrutturare una casa degli anni '60 e vorrei capire se una pompa di calore può fare al caso mio. In particolare ho problemi nel ricavare lo spazio per il vano tecnico. Volevo quindi capire la distanza che può esser presente tra l'unità interna / l'unità esterna ed il serbatoio di accumulo senza creare problemi all'impianto. In particolare stavo immaginando di metter l'unità esterna sul retro della casa, l'unità interna sul terrazzo sul fronte della casa dove fino ad oggi è presente la caldaia a metano (murata in una sorta di armadietto ad-hoc) ed infine il serbatoio di accumulo al piano sotto dove si trova il garage (con lo scopo di sottrarre al garage solo lo spazio del serbatoio, in pratica). Le distanze sono circa: 8 metri tra unità esterna ed unità interna, 5 metri tra unità interna ed accumulo.

Questa disposizione può aver senso? Mi sono persa qualche altro elemento da considerare?

Vi ringrazio in anticipo.


Buona giornata,
Pamela



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ha senso distanziare unità esterna PdC, interna e accumulo?

Messaggio da marco »

Non sono un esperto ma non vedo grossi problemi: ovvio che avere tutto accorpato semplificherebbe le cose, ma è anche vero che il liquido deve girare per tutta la casa, quindi altro che 8 metri... ma prendi il tutto con il beneficio del dubbio (in attesa che risponda qualcuno più esperto e ferrato in materia)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
pamela
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/04/2021, 7:51

Re: Ha senso distanziare unità esterna PdC, interna e accumulo?

Messaggio da pamela »

Ciao Marco,
grazie mille per la risposta. Confido allora nell'arrivo di qualche altra opinione così da aver la conferma finale!


A presto,
Pamela

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”