Divelta colonnina Lidl da plug-in partita con cavo allacciato?

Lidl Stiftung & Co KG è una catena europea di supermercati di origine tedesca.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Divelta colonnina Lidl da plug-in partita con cavo allacciato?

Messaggio da marcober »

Leggo qui

https://www.dmove.it/news/ricarica-nei- ... uesta-fine

Si ipotizza una PlugIn che parte cn cavo allacciato?
Ma mi pare strano che una PI vada addirittura in moto se ha il cavo allacciato..sbaglio io?


ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Divelta colonnina Lidl da plug-in partita con cavo allacciato?

Messaggio da selidori »

Ovviamente nessuna macchina parte con cavo collegato. E' proprio previsto dallo standard.
Fra l'altro mi riesce anche difficile pensare che come meccanicamente sia possibile che il pin di blocco di un connettore abbia tanta forza da sradicare una colonnina (ma non ho mai provato).
Mi riesce anche difficile pensare che si possa azionare il motore di trazione (ovvero prelevare da batteria HV) mentre contemporaneamente la si alimenta da fonte esterna (ma anche qua, magari era già disalimentato...).

Guardate la testata: le sparano a caso e fanno articoli di valore nullo.
Casomai andava osservato (da foto) che la colonnina era protetta da piloni in metallo che sembra non abbiano subito nessun danno.
Da qua probabilmente l'ipotesi di qualcuno di "partenza con cavo attaccato", solo che giornalisti "esperti" dovrebbero almeno sapere le basi della tecnica, prima di scrivere...

Precisazione: PROVINCIA di Milano. Per chi è della città fa moltissima differenza, sapere è Legnano.
Ultima modifica di selidori il 09/02/2021, 15:29, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Divelta colonnina Lidl da plug-in partita con cavo allacciato?

Messaggio da gamalauda »

posso dire che in alcune occasioni ho trovato colonnine (non parlo di enel nè duferco) fissate in modo alquanto precario.
per capirci, il solo inserimento della tipo 2, magari un po' forzato per via della scarsa tolleranza, causava paurosi ondeggiamenti dell'intera struttura.
non ho mai provato ad insistere, ma ho pensato che con una spallata neanche tanto cattiva si sarebbe potuta abbattere.

questo ovviamente non giustifica il danno causato.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Divelta colonnina Lidl da plug-in partita con cavo allacciato?

Messaggio da mirko2016 »

Beh con carica frontale, facendo retromarcia, il pin presumo si spaccherebbe....

Ma una macchina con ricarica laterale (es la e208) avrebbe tutto il connettore a fare forza durante la retro....

Resta il fatto che tuttavia le auto non dovrebbero partire....

Ci fosse un minimo di pendenza, se lasci auto in N (auto ibride con cambio con la folle non penso esistano), la macchina va indietro (ovviamente anche freno a mano manuale che altrimenti si inserisce quello elettronico...)?
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Divelta colonnina Lidl da plug-in partita con cavo allacciato?

Messaggio da selidori »

Tutte le plugin (ma anche ibride) che conosco io hanno il blocco automatico, non esiste più "Il folle".
Però è vero le altre due considerazioni che fate: se la pistola (con cavo) forma un ANGOLO, non si sfila naturalmente perno o non perno, ugualmente anche io ho trovato colonnine traballanti.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Divelta colonnina Lidl da plug-in partita con cavo allacciato?

Messaggio da marcober »

Io ho divelto la pistola del gasolio 8-) ...per dire...che non ha alcun blocco nell'auto ..dunque se lo fai "a 90", tiri senza un domani..
Ma appunto...esistono Plug In che permettono di avviare motore e partire se hai sportellino aperto e cavo inserito (magari con ricarica arrestata..)? non penso...ma appunto volevo pareri di chi le ha/ha avute....
DMove è del tutto inaffidabile..serve solo per avere la notizia..per "capirla"..è inutile...

OT
Che poi..far partire anche auto a gasolio con sportellino aperto...ma ci voleva tanto a mettere un sensore? avrei evitato di fare la doccia al benzinaro che inseguiva il tubo che si dimenava come un cobra per la pressione (che poi ripensandoci...come mai erogava con gran pressione? l'ho divelta "durante" erogazione? ma mi pare di no...che avessi finito e fossi andato a pagare con la carta in ufficio, senza però riporre la pistola..ma quando sono partito dal tubo senza pistola usciva gasolio a "a garganella"..boh)
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Divelta colonnina Lidl da plug-in partita con cavo allacciato?

Messaggio da marco »

Ma è questa per caso? > lidl-via-saronnese-3-20025-legnano-mi-t14886.html
Comunque bufala bufalosa, nessun auto parte con cavo attaccato.

O è stato vandalismo, oppure è stato qualcuno "da su" che si è stancato di offrire ricariche gratis ai non clienti. Ricordo una cosa simile avvenuta qui e mai risolta > colonnina-multistandard-lidl-cremona-t823.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Divelta colonnina Lidl da plug-in partita con cavo allacciato?

Messaggio da marcober »

marco ha scritto:Ma è questa per caso? > lidl-via-saronnese-3-20025-legnano-mi-t14886.html
se è lei..dalla foto di DMOVE sembra avessero aggiunto 2 pali di protezione vicino alla colonnina...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
GabryUp
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 21/09/2019, 10:14

Re: Divelta colonnina Lidl da plug-in partita con cavo allacciato?

Messaggio da GabryUp »

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Divelta colonnina Lidl da plug-in partita con cavo allacciato?

Messaggio da marcober »

GabryUp ha scritto:È questa probabilmente:
https://goelectricstations.it/map-charg ... 9,8.901708
si è lei dunque non è quella linkata da Marco
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Rispondi

Torna a “Lidl”