Diversa sezione cavo fra CHAdeMO e CCS Combo 2

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 10192
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Diversa sezione cavo fra CHAdeMO e CCS Combo 2

Messaggioda marco » 05/05/2018, 21:01

Qualche tempo fa mi trovato a ricaricare qui colonnina-enel-fast-in-via-delle-magliaie-carpi-mo-t1544.html e nel mentre che aspettavo, mi è caduto l'occhio sulla dimensione dei cavi della colonnina.

Non sono tutti di dimensioni uguali, giustamente, facendo passare potenze diverse e diversi tipi di corrente, ma quello che più mi ha incuriosito è la differenza delle sezioni dei cavi collegati alla CHAdeMO ed alla CCS Combo 2, entrambi connettori in corrente continua fino a 50kW.

Ovviamente le mie misure sono empiriche, non avendo solitamente con me dei calibri mentre ricarico l'auto :D , ma grazie alle foto fatte in sovrapposizione alla chiave di casa (che ho in parte cancellato per non farmela clonare) sono riuscito più o meno a risalire alle sezioni dei cavi, mm più mm meno.

Partiamo dal cavo più piccolo, quello collegato al connettore tipo2 da 43kW in corrente alternata: 19mm di sezione

tipo2 43 19mm.jpg
tipo2 43 19mm.jpg (61.59 KiB) Visto 966 volte


Passiamo poi alla corrente continua che, come sappiamo, al di la della potenza necessita di cavi più grandi anche per via della maggiore pericolosità della corrente che vi transita, come illustrato qui effetto-arco-in-condizione-dc-t1238.html

Ecco quindi il cavo collegato al connettore CCS Combo 2 da 50kW in corrente continua: 25mm di sezione

2018-04-25-09h20m08.jpg
2018-04-25-09h20m08.jpg (133.87 KiB) Visto 966 volte


Ma quello che non capisco è perchè quello collegato al connettore CHAdeMO, sempre da 50kW in corrente continua, abbia una sezione di ben 27mm (2 mm in più della CCS Combo 2)

chademo50 27mm.jpg
chademo50 27mm.jpg (127.23 KiB) Visto 966 volte


Errore nella mia misurazione empirica, oppure c'è qualche motivo che spiega questa differenza?
Per chiudere allego foto del codice riportato su uno dei cavi.

ccs 50 25mm.jpg
ccs 50 25mm.jpg (110.27 KiB) Visto 966 volte


Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp


G_Info
Messaggi: 40
Iscritto il: 04/10/2017, 21:49

Re: Diversa sezione cavo fra CHAdeMO e CCS Combo 2

Messaggioda G_Info » 05/05/2018, 21:19

CHAdeMO e CCS Combo 2 hanno pinout differenti... magari il numero di cavi nella guaina è differente?

Avatar utente
Fabio_Galletti
Messaggi: 591
Iscritto il: 01/12/2017, 15:30
Località: Riva Valdobbia (VC)
Contatta:

Re: Diversa sezione cavo fra CHAdeMO e CCS Combo 2

Messaggioda Fabio_Galletti » 05/05/2018, 23:17

La CHAdeMO ha 10 cavi: i due principali e otto di controllo.
https://goo.gl/images/oDXibq

La CSS cinque: i due principali, i due secondari di comunicazione e la terra (che sono gli stessi della tipo 2)
Fabio Galletti, ferramenta http://www.allacerorosso.it
Furgone Peugeot Partner 22kWh aziendale.

Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 10192
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Diversa sezione cavo fra CHAdeMO e CCS Combo 2

Messaggioda marco » 13/05/2018, 17:29

Ed ecco un paragone di sezione cavo fra quello progettato per potenza da 3,7kW e quello da 43kW (che permette quindi una potenza maggiore di 11.62 volte :-))

2018-05-13-12h14m33.jpg
2018-05-13-12h14m33.jpg (170.79 KiB) Visto 638 volte
2018-05-13-12h14m22.jpg
2018-05-13-12h14m22.jpg (183.19 KiB) Visto 638 volte
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Avatar utente
Eletraxi
Messaggi: 121
Iscritto il: 04/03/2018, 16:52
Località: Reggio Emilia

Re: Diversa sezione cavo fra CHAdeMO e CCS Combo 2

Messaggioda Eletraxi » 13/05/2018, 18:52

:) Da un video su Youtube: "Aboliano il motore a scoppio" di 7 mesi
venita intervistato un tecnico che spiegava che non potrà mai esistere un adattatore da CCS-combo2 a CHAdeMO e viceversa....
il CCS Combo è un connettore europeo, mentre il CHAdeMO è giappoese e lì più utilizzato,
si potrà trasferire dalle nuove colonnine con cavi CCS-combo2 a CHAdeMO se omologate in Italia, potenze più del doppio rispetto ai 50kw massimo attuali, speriamo bene... :)
:geek: Eletraxi Nissan Leaf EE 40Kwh 06/2018 :arrow: B-Eco, E-pedal only city = 13,50Kwh/100km.



Torna a “Enel”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite