Valori consumi diversi fra e-208 e Tronity per stesso viaggio

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Mugna
★★★ Intenditore
Messaggi: 477
Iscritto il: 25/08/2020, 16:16
Località: Casole d'Elsa
Veicolo: Peugeot e 208 GT

Valori consumi diversi fra e-208 e Tronity per stesso viaggio

Messaggio da Mugna »

Ho notato salvo errori, una strana incongruenza sui consumi dello stesso viaggio tra la app energia dell’auto e i dati che salva Tronity, strana perchè la fonte dei dati dovrebbe essere la stessa.

L’ultimo viaggio di ieri in base alla statistiche della app energia, come da foto allegata si era chiuso con un consumo pari a 7,6 Km/kWh.
image1.jpeg
image1.jpeg (983.45 KiB) Visto 889 volte
Lo stesso viaggio su Tronity riporta un consumo pari a 13,7 Kwh/100 km, cioè pari 7,29 km/Kwh.
image0.jpeg
image0.jpeg (354.5 KiB) Visto 889 volte
I valori della carica iniziale e finale sono corretti 55%-31%, Tronity riporta un consumo pari 11,04 Kwh pari al 24% della batteria, che in base a questi dati dovrebbe avere una capacità reale pari al 46%.

Qualcuno ha idea del perchè il valore dei km percorsi con un kwh, è diverso?



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Valori consumi diversi fra e-208 e Tronity per stesso viaggio

Messaggio da marco »

Scusa, ma hai visto che l'unità di misura è diversa, vero? :D
Perugeot ti propone km/kWh mentre Tronity kWh/100 km: se provi a fare la conversione forse corrispondono, così a occhio
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Mugna
★★★ Intenditore
Messaggi: 477
Iscritto il: 25/08/2020, 16:16
Località: Casole d'Elsa
Veicolo: Peugeot e 208 GT

Re: Valori consumi diversi fra e-208 e Tronity per stesso viaggio

Messaggio da Mugna »

marco ha scritto:Scusa, ma hai visto che l'unità di misura è diversa, vero? :D
Perugeot ti propone km/kWh mentre Tronity kWh/100 km: se provi a fare la conversione forse corrispondono, così a occhio
Certo che l’ho visto, ancora non mi sono rincoglionito :D

La conversione l’avevo già fatta e scritta nel primo post, ma evidentemente ti è sfuggita, e risulta una differenza 7,29 km/kWh contro 7,6 km/kWh.

La curiosità che sollevavo è perché i valori sono diversi dato che TRONITY ha accesso agli stessi dati a cui ha accesso l’app Energia.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Valori consumi diversi fra e-208 e Tronity per stesso viaggio

Messaggio da marco »

Mugna ha scritto:La conversione l’avevo già fatta e scritta nel primo post, ma evidentemente ti è sfuggita
Hai ragione scusa :oops:

Sulla perché siano diversi... boh!? Forse ci sta la rigenerazione in mezzo che non è conteggiata in una delle due? Anche con PCC come saprai ci sono dei casini nella lettura energia e di conseguenza i consumi > energia-batteria-corsa-e-in-aumento-nei ... 69-10.html
Poi ci si mette anche Tronity che per esempio non indica la potenza di ricarica giusta, come documentato qui > ricarica-dallo-0-al-92-di-soc-corsa-e-a ... 14943.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
carlomanda
★★★ Intenditore
Messaggi: 467
Iscritto il: 01/07/2020, 20:40
Località: Verona
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Valori consumi diversi fra e-208 e Tronity per stesso viaggio

Messaggio da carlomanda »

Quello che ti posso dire è che sulla mia Niro tronity il consumo lo calcola sulla percentuale di batteria consumata durante il viaggio e non sul reale. Quindi parte dal pressupposto che il 100% siano 64kwh. L'ultimo viaggio che ho fatto ho consumato il 16% (secondo l'auto e quindi quanto ha comunicato a Tronity). Tronity ha quindi conteggiato 10,24kwh consumati che per i 72km percorsi corrisponde ad un consumo medio di 14.2kwh/100km mentre l'auto me ne segnava 15kwh/100km.

Direi che lo stesso ragionamento è applicato anche sulla tua. Fa il calcolo su 46kwh di batteria, che più o meno dovrebbe essere corretto. Se ricordo bene su peugeot e opel i 50kwh sono il totale della batteria ma non quella realmente utilizzabile, come per la maggior parte delle auto in commercio coreane escluse.

Purtroppo credo che tronity, avendo accesso limitato ai dati (purtroppo conosce solo ciò che il sisteme gli permette di conoscere al contrario di strumenti come EvNotify o PCC che via OBD possono accedere a dati più precisi) non può sapere quanta di quell'energia è stata sprecata in calore, batterie fredde o qualsiasi altra dispersione ci possa essere nelle nostre auto.

Diciamo che se vuoi dati più affidabili ti conviene usare app collegate direttamente all'OBD dell'auto, con i loro pro e i loro contro, a me ha scaricato già la batteria un paio di volte purtroppo ma si sa che le coreane su questo non sono molto affidabili.
Tesla Model Y LR - ex Kia e-Niro Evolution 64kWh (2020-2023)

Mugna
★★★ Intenditore
Messaggi: 477
Iscritto il: 25/08/2020, 16:16
Località: Casole d'Elsa
Veicolo: Peugeot e 208 GT

Re: Valori consumi diversi fra e-208 e Tronity per stesso viaggio

Messaggio da Mugna »

Si in effetti il problema può essere dovuto al considerare la capacità reale della batteria pari a quella nominale.

Terrò comunque Tronity al momento, ho già pagato per un anno, la cifra è modesta.

Più uno sfizio che altro, solo per avere l'elenco delle ricariche e dei viaggi tranquillamente consultabile da PC.

Vediamo se magari si evolverà nel tempo e aggiungeranno altre funzionalità.
Mugna
★★★ Intenditore
Messaggi: 477
Iscritto il: 25/08/2020, 16:16
Località: Casole d'Elsa
Veicolo: Peugeot e 208 GT

Re: Valori consumi diversi fra e-208 e Tronity per stesso viaggio

Messaggio da Mugna »

Per curiosità avevo chiesto a Tronity, ed ecco la loro risposta :

"Hi Giuliano,

thanks for your message. We get only the SoC from Peugeot and not the consumption.
So we need to calculated it and because we not get decimal places this 100%.
But over the months data should be quit good.

Thanks & Best Regards
Sebastian
Customer Success & Co-Founder"

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”