Riuscirà l'accumulo a compensare l'assenza dello SSP?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Riuscirà l'accumulo a compensare l'assenza dello SSP?

Messaggio da marcober »

Willy84 ha scritto: come sopra, prendi dati veri ma che non c'entrano con la mia situazione, non posso installare PDC a bassa temperatura ma solo ad alta..
qui sbagli tu..confondi energia e calore...te l'ho gia schiesto e NON hai risposto..ripropongo: fammi vedere i conti per cui alimentando i tuoi termi di oggi a 8 kw (la pdc che vorresti mettere) essi riescono ad arivare a 60 o 65 gradi :lol:
tra le tesi affermate di questo forum del perchè non conviene accumulo rispetto SSP c'è proprio il motivo di cui mi chiedi dove l'ho letto
questo er avero sino a al superbonus..e anche Paskyu lo sa..e mi pare abbia scritto di averla messa piu per spirito di prova o "ambnetale" che per risparmio.
Da oggi..se riesci ad averla gratis...se la batte con SSP


ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Riuscirà l'accumulo a compensare l'assenza dello SSP?

Messaggio da marcober »

Willy84 ha scritto: Quello che sto cercando di capire è se chi entra oggi in SSP un domani che lo levano per le nuove installazioni vale anche retroattivamente per chi c'era già dentro. Cioè se oggi parto in SSP c'è la possibilità che tra 6 anni mi ritrovo senza? Perchè questo cambierebbe enormemente le cose nella decisione attuale se nuovo decreto o 50%+SSP, specifico NELLA MIA SITUAZIONE.
NESSUNO ti puo rispndere..lo SSP è una Convenzione con GSE che è RINNOVABILE di anno in anno ..e infatti è da circa 20 anni che si rinnova :lol:
A te la scelta. ;)
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Riuscirà l'accumulo a compensare l'assenza dello SSP?

Messaggio da marcober »

ginorosi ha scritto: ben diverso dal conto energia( che non è più stipulabile) che era garantito 20 anni ......
e che hanno per alcuni MODIFICATO lo stesso EX POST :x
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Riuscirà l'accumulo a compensare l'assenza dello SSP?

Messaggio da marcober »

paskyu ha scritto:
In inverno le cose cambiano ma non di troppo; esempio, se produci 5kWh un giorno, ma non sei a casa per sfruttarle, le immagazzini nella batteria e le usi la sera, senza accumulo i kWh li regali al GSE e li devi acquistare in toto.
.
qu sbagli..io non REGALO nulla..vendo e incasso..aspetto dal GSE 1200 euro a Giugno...se avessi usato superbonus niente assegno.

Vero che con le batterie quello che ci metti è gratsi MA POI quando i inverno produc poco..meno di quello che la pdc consuma :o ..il resto lo paghi A PREZZ PIENO..ma senza poi il BONIFICO del GSE a giugno che ti rende il 65 della spea INVERNALE.

Morale..ti spingono a mettere PDC per accedere a FV+accumulo..MA proprio perche hai pdc ti servirebbe SSP ..e di u immenso accumulo te ne fai nulla..quais meglio un immenso FV allora, che tanto quello che produci , usi
Io ho 15 kw di FV e immesso di dicembre era 39 kwh :lol: in un mese!!
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Willy84
★★★ Intenditore
Messaggi: 250
Iscritto il: 04/12/2019, 11:41
Località: Roma

Re: Riuscirà l'accumulo a compensare l'assenza dello SSP?

Messaggio da Willy84 »

marcober ha scritto:
Willy84 ha scritto: come sopra, prendi dati veri ma che non c'entrano con la mia situazione, non posso installare PDC a bassa temperatura ma solo ad alta..
qui sbagli tu..confondi energia e calore...te l'ho gia schiesto e NON hai risposto..ripropongo: fammi vedere i conti per cui alimentando i tuoi termi di oggi a 8 kw (la pdc che vorresti mettere) essi riescono ad arivare a 60 o 65 gradi :lol:
tra le tesi affermate di questo forum del perchè non conviene accumulo rispetto SSP c'è proprio il motivo di cui mi chiedi dove l'ho letto
questo er avero sino a al superbonus..e anche Paskyu lo sa..e mi pare abbia scritto di averla messa piu per spirito di prova o "ambnetale" che per risparmio.
Da oggi..se riesci ad averla gratis...se la batte con SSP
Marco ti ho risposto dettagliatamente dall’altra parte, continuare a fare questi salti, sinceramente non vi seguo più. Ma sembra che si continua a rispondere solo dove fa comodo...
Io non voglio installare proprio niente. Io modello che mi quotarono fu da 8kW, il mio vicino ha 8kW, punto, non sono un termotecnico per dirti come quando e perché! Tu hai le conoscenze per dirmi che non va bene e mi serve più grande nonostante non hai fatto un sopralluogo a casa mia e non hai dato alla mano? Bene dimmi direttamente le dimensioni senza continuare a farmi domande...
Tutti i tecnici del sopralluogo mi hanno detto che per la mia attuale situazione non si può mettere una macchina a bassa temperatura, dovrei cambiare l’intero sistema di riscaldamento, ma bensì se il mio impianto è molto efficiente una macchina ad alta temperatura ami garantiva gli stessi risultati in termini di riscaldamento ti dell’attuale caldaia per avere la temperatura nelle varie stanze tra 18 e 20°C.

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Riuscirà l'accumulo a compensare l'assenza dello SSP?

Messaggio da paskyu »

marcober ha scritto: qu sbagli..io non REGALO nulla..vendo e incasso..aspetto dal GSE 1200 euro a Giugno...se avessi usato superbonus niente assegno.
Il tuo ragionamento è corretto se parli di SSP.
con il DL 110% quello che non autoconsumi all'istante, lo regali al GSE, ergo se lo immagazzino in batteria non lo regalo. Se dalle 11 alle 14 produci 5kWh e la casa ne consuma 2, va da sè che 3 li regali. Se li immagazzini te li tieni. E dato che la batteria te la regalano, non vedo perchè non farlo.

Nel tuo caso, se non avessi SSP, di 39 in batteria te ne sarebbero tornati un 35 a gratis.

Marcober, mi sembra di ricordare che i tuoi pannelli abbiano un'inclinazione di pochi gradi, giusto?
Nel caso, quante volte hai fatto fare il lavaggio?
Cosa è cambiato in termini di produzione tra prima e dopo?

Grazie
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Riuscirà l'accumulo a compensare l'assenza dello SSP?

Messaggio da marco »

paskyu ha scritto:mi sembra di ricordare che i tuoi pannelli abbiano un'inclinazione di pochi gradi, giusto?
Nel caso, quante volte hai fatto fare il lavaggio?
Cosa è cambiato in termini di produzione tra prima e dopo?
Questo è un off topic che meriterebbe un nuovo argomento nella sezione fotovoltaico, qui siamo in batterie di accumulo.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Riuscirà l'accumulo a compensare l'assenza dello SSP?

Messaggio da paskyu »

marco ha scritto:
paskyu ha scritto:mi sembra di ricordare che i tuoi pannelli abbiano un'inclinazione di pochi gradi, giusto?
Nel caso, quante volte hai fatto fare il lavaggio?
Cosa è cambiato in termini di produzione tra prima e dopo?
Questo è un off topic che meriterebbe un nuovo argomento nella sezione fotovoltaico, qui siamo in batterie di accumulo.
Hai ragione, ma era per rispondere indirettamente a willy84
willy84 ha scritto: Sia itecnici da me consultati, sia utenti di questo forum affermano che solamente attraverso una inclinazione superiore a 6-7° dei pannelli si ha l'effetto autopulente con gravità e pioggia. Te lo ripeto nuovamente. INSTALLO MODULI CON INCLINAZIONE 3°
scusa per l'OT

ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Riuscirà l'accumulo a compensare l'assenza dello SSP?

Messaggio da marcober »

Willy84 ha scritto:
Tutti i tecnici del sopralluogo mi hanno detto che per la mia attuale situazione non si può mettere una macchina a bassa temperatura, dovrei cambiare l’intero sistema di riscaldamento, ma bensì se il mio impianto è molto efficiente una macchina ad alta temperatura ami garantiva gli stessi risultati in termini di riscaldamento ti dell’attuale caldaia per avere la temperatura nelle varie stanze tra 18 e 20°C.
Purtroppo continui a riportare sta cosa errata che ti hanno detto...che ti ho spiegato perche è errata..non so stato convincente? pace.
Una pdc a BT era un buon affare per te..ed è sfumata.
una pdc AT era un buon affare per chi te la voleva propinare..l'affare è sfumato anche per lui a quanto pare.
Quando l'incompetenza di chi propone incontra la cocciutaggine di chi compra...l'effetto puo essere il pu disparato..oggi è un nulla di fatto...poteva anche essere peggio :lol:
Buona vita lo stesso.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Riuscirà l'accumulo a compensare l'assenza dello SSP?

Messaggio da paskyu »

:lol: :lol:
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”