Riuscirà l'accumulo a compensare l'assenza dello SSP?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Willy84
★★★ Intenditore
Messaggi: 250
Iscritto il: 04/12/2019, 11:41
Località: Roma

Riuscirà l'accumulo a compensare l'assenza dello SSP?

Messaggio da Willy84 »

Salve a tutti.
Ieri è stato finalmente approvato il famoso decreto rilancio che come oramai si vociferava prevede delle interessanti novità nel mondo del fotovoltaico.
Il nocciolo della questione è che da la possibilità di "non pagare" l'installazione di un impianto fotovoltaico e relativo accumulo, ma dalla lettura del decreto sembrano esserci 3 punti fondamentali da rispettare.

1) Innanzitutto il bonus per l'installazione dell'impianto fotovoltaico + accumulo è subordinato a "interventi per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a pompa di calore, ivi inclusi gli impianti ibridi o geotermici ".


2)Tali interventi (impianti di climatizzazione invernale + fotovoltaico) devono concorrere a: " il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio, ovvero se non possibile, il conseguimento della classe energetica più alta, da dimostrare mediante l’attestato di prestazione energetica (A.P.E) "


3) Si perde lo scambio sul posto (per sempre?). " La detrazione è subordinata alla cessione in favore del GSE dell’energia non auto-consumata in sito e non è cumulabile con altri incentivi pubblici o altre forme di agevolazione di qualsiasi natura previste dalla normativa europea "


Ora tralasciando tutta la parte amministrativa economica, che prevede la detrazione in 5 anni del 110% dell'investimento o la cessione del medesimo credito direttamente alla ditta installatrice, la quale riconoscerà in fattura uno sconto del 100% dell'importo della fattura e potrà a sua volta beneficiare di un credito d'imposta per l'importo del 110% anche cedibile ad istituti di credito o bancari, credo che l'aspetto fondamentale per il consumatore sia valutare l'incidenza dell'essere al di fuori del GSE e non usufruire dello scambio sul posto.
Io oggi mi trovo proprio in questa situazione. Stavo per partire con l'installazione di un impianto fotovoltaico, studiato a lungo la sua convenienza in quanto con esposizione non favorevole, e mi ritrovo oggi con la possibilità di poterlo fare a costo "zero" ma con l'incognita di avere un salasso in bolletta.
Credo di essere nella configurazione dell'utente medio, che si trova di fronte a questo bivio.
Attualmente consumo 3000 kWh annui in cui rientrano l'utilizzo dei condizionatori per il raffrescamento in minima parte. Per fortuna la casa è ben isolata e solamente a luglio/agosto se ne fa un minimo uso (10 ore/settimana). Per il riscaldamento e acqua sanitaria, invece, utilizzo di caldaia convenzionale per il riscaldamento e l'acqua sanitaria (spesa gas annuale 800€).
Convertire il tutto ad elettrico vorrebbe dire aggiungere sulla bolletta annuale un consumo circa dai 3000 ai 5000 kWh annui. La casa è di circa 150mq e più o meno sono questi i consumi per riscaldarla a fronte di una pompa di calore efficiente ed una buon isolamento (correggetemi se sbaglio). Considerando che questo consumo avviene principalmente nel momento in cui l'impianto fotovoltaico produce praticamente 0, stimiamo in forma ottimistica un contributo del 10-15% max all'energia richiesta con la risultante di un incremento di 2550 ai 4250 kWh annui. Considerando il costo medio dell'energia elettrica di 0,22€ con gli 800€ di spesa annua gas avremmo a disposizione circa 3637 kWh all'anno equivalenti che potrebbero essere sicuramente non sufficienti in situazioni di non ottima efficienza.
Sicuramente durante i periodi di produzione l'accumulo diventa fondamentale, ma riuscirà a compensare la richiesta energetica maggiore durante i periodi invernali e l'assenza dello scambio sul posto per poter recuperare di tutta l'energia prodotta ma non utilizzata durante i periodi primaverili-estivi?
Questo un pò il punto principale della questione.

Detto questo penso che il decreto ad ogni modo sia un bonus di tutto rispetto, sopratutto perchè da la possibilità a famiglie e persone che al momento non potevano "investire" nel campo del rinnovabile di poterlo fare a "costo zero".

Voi che ne pensate?



virtual
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/05/2020, 12:46

Re: Riuscirà l'accumulo a compensare l'assenza dello SSP?

Messaggio da virtual »

Seguo
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37138
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Riuscirà l'accumulo a compensare l'assenza dello SSP?

Messaggio da marco »

Willy84 ha scritto:che ne pensate
Che della detrazione 110% se ne sta parlando qui > incentivo-al-110-t10259.html

Ho rinominato e spostato la tua domanda nella sezione accumulo, che mi pare la tua questione ruoti su quello.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Riuscirà l'accumulo a compensare l'assenza dello SSP?

Messaggio da gianni.ga »

dipende da cosa si intende per autoconsumo.
anche il consumo che faccio in imverno di quello che ho prodotto in estate per me è autoconsumo.
la mia prima impressione è che solo le eccedenze vadano cedute al GSE.
willy84, hai qualche interpretazione ufficiale?
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37138
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Riuscirà l'accumulo a compensare l'assenza dello SSP?

Messaggio da marco »

gianni.ga ha scritto:la mia prima impressione è che solo le eccedenze vadano cedute al GSE
Io avevo capito che non esisteva proprio lo scambio sul posto, quindi di giorno quello che consumi consumi, il resto lo regali quindi la differenza ce l'hai soprattutto di notte che paghi tutta l'energia che consumi (non so poi se ho capito male io, ma se fosse solo questione di eccedenza mi pare una ricompensa ridicola per il GSE)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Willy84
★★★ Intenditore
Messaggi: 250
Iscritto il: 04/12/2019, 11:41
Località: Roma

Re: Riuscirà l'accumulo a compensare l'assenza dello SSP?

Messaggio da Willy84 »

marco ha scritto:
gianni.ga ha scritto:la mia prima impressione è che solo le eccedenze vadano cedute al GSE
Io avevo capito che non esisteva proprio lo scambio sul posto, quindi di giorno quello che consumi consumi, il resto lo regali quindi la differenza ce l'hai soprattutto di notte che paghi tutta l'energia che consumi (non so poi se ho capito male io, ma se fosse solo questione di eccedenza mi pare una ricompensa ridicola per il GSE)
Esatto qualsiasi beneficio viene ceduto al GSE e non si può usufruire dell'incentivo "scambio sul posto".
In poche parole quello che produci in più oltre il consumo istantaneo viene immesso in rete senza nessun tipo di compensazione.
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3573
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Riuscirà l'accumulo a compensare l'assenza dello SSP?

Messaggio da ginorosi »

Mi sembra chiaro, ti regalo impianto FV e casomai anche PDC insieme , quello che consumi bene , il resto và in rete a beneficio della comunità per quella infinitesima percentuale di produzione rispetto a quella che serve alla rete ......
Adesso vi voglio a stabilire con accumulo quanto riuscite ad autoconsumare annualmente :D :D
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Riuscirà l'accumulo a compensare l'assenza dello SSP?

Messaggio da gianni.ga »

risparmi subito ma poi recupero solo il 60 %, con l'accumulo, quando prima recuperavo il 40% più il 75% del 60% grazie allo scambio sul posto.
totale 85%.
ci rimetto rispetto allo scambio sul posto il 25%.
su 2000 euro all'anno vale a dire 500 euro di minore risparmio.
maggiore incentivo
35% su 14.000 della pompa di calore e 50 su 12.000 euro di fotovoltaico totale 10.900 euro.
fra 20 anni vado in pari, poi ci rimetto.
mi tocca farlo lo stesso, poi fra 20 anni ci penserà mia figlia. :)
Ora devo valutare se aumentare la taglia dell'accumulo.
Mi piange il cuore. :(
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3573
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Riuscirà l'accumulo a compensare l'assenza dello SSP?

Messaggio da ginorosi »

considera che oggi in maggior tutela il kwh finito costa 12,5cent , hai fatto i conti con questa cifra , al massimo falla con una media di 14cent
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4388
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Riuscirà l'accumulo a compensare l'assenza dello SSP?

Messaggio da frank »

Va anche considerato che l'accumulo è per sempre (finchè dura la batteria :D ), lo SSP potrebbe essere regolato da condizioni diverse o sparire nei prossimi anni. O qualche legge lo prevede "per sempre"?
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”