Lo scooter elettrico Lifan E3 va bene per un principiante?

Il Lifan E3 è uno scooter elettrico prodotto in Cina con potenza di 1,9 kW e coppia di 70 Nm: autonomia fino 80 chilometri e velocità massima limitata a 45 km/h
nustar

Lo scooter elettrico Lifan E3 va bene per un principiante?

Messaggioda nustar » 24/09/2019, 18:37

sono interessato a questo scooter che sarebbe il mio primo due ruote a motore e quindi vorrei farvi alcune domande:

1 - va bene per un principiante ? con la modalità 1 si va solo più piano o l'accellerazione è anche più gestibile ?
2 - sono alto 1.87 quindi vorrei sapere se è abbastanza comodo e le gambe non sbattono contro il manubrio
3 - non avendo un termico da dare indietro e quindi non potendo usufruire dell'ecobonus, me lo consigliereste a prezzo pieno 1990e ?
4 - come si comporta sullo sconnesso, cioè le vibrazioni vengono atuttite decentemente ? ( tipo sui sanpietrini o su strade rovinate o con buche )
5 - non avendo mai guidato uno scooter, anche se la domanda puo sembrare stupida, il parabbrezza va preso o a 45km/h si puo farne anche a meno ?
6 - nel vano sottosella dichiarato per 19 litri oltre all'alimentatore, ci sta un casco jet con visiera tipo ls2 airflow ?
7 - è possibile mettere un adattatore per poterlo caricare alle colonnine in caso di emergenza ?
8 - l'anabbagliante pur essendo a led fa abbastanza luce ?
9 - le maniglie per il passeggero sono comode ? perchè sono stato sull'askoll ed erano scomodissime cioè troppo basse rispetto alla seduta del passeggero
10 - ha solo il blocca sterzo o anche un antifurto sonoro ?
11 - lo scooter è dichiarato per 150kg di carico massimo totale compresi i 5kg del baule posteriore, quindi se nel baule e nel sottosella ci metto altri kg, praticamente il carico massimo dei passeggeri si riduce a 130-140kg che non bastano per 2 uomini adulti ma tra un po nemmeno per un uomo e una donna, la domanda quindi è, caricando più peso si danneggia qualcosa oppure andandoci ogni tanto in 2 non succede nulla ?

poi una curiosità perchè ci sono 2 cavalletti ? io sugli scooter ho sempre visto solo quello centrale

scusate per le tante domande e grazie per la vostra disponibilità

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Lo scooter elettrico Lifan E3 va bene per un principiante?

Messaggioda marco » 25/09/2019, 11:58

Ciao, ho rinominato il thread incentrandolo su uno solo degli aspetti da te chiesti, e la risposta è sì: non ha nulla di più ne di meno di uno scooter tradizionale, come difficoltà di guida intendo, per cui va bene esattamente come gli altri scooter non elettrici.

Provo a risponderti al volo a qualche altra tua domanda, e se ne vuoi approfondire una in particolare ti invito ad aprire un thread per ciascuna di esse: premesso che non ho questo scooter ma due moto elettriche, ma in passato ne ho avuti diversi termici.

1 - va bene per un principiante ? con la modalità 1 si va solo più piano o l'accellerazione è anche più gestibile ?

vedrai che va bene e lo gestirai al meglio

2 - sono alto 1.87 quindi vorrei sapere se è abbastanza comodo e le gambe non sbattono contro il manubrio

qui non saprei, c'è da provarlo

3 - non avendo un termico da dare indietro e quindi non potendo usufruire dell'ecobonus, me lo consigliereste a prezzo pieno 1990e ?

dipende dalle tue tasche, certo è che non devi fare un mutuo per prenderlo :D

4 - come si comporta sullo sconnesso, cioè le vibrazioni vengono atuttite decentemente ? ( tipo sui sanpietrini o su strade rovinate o con buche )

le ruote piccole non aiuteranno, anche qui ci sarebbe da provarlo, ma se è una tua priorità forse è meglio la ruota alta stile Askoll

5 - non avendo mai guidato uno scooter, anche se la domanda puo sembrare stupida, il parabbrezza va preso o a 45km/h si puo farne anche a meno ?

se è inclinato e basso è meglio, così quando si appanna ti alzi appena e vedi oltre: se è poco inclinato, a parte farti consumare di più, ti arriva tutta l'aria fredda da dietro

6 - nel vano sottosella dichiarato per 19 litri oltre all'alimentatore, ci sta un casco jet con visiera tipo ls2 airflow ?

eh, qui c'è da provare

7 - è possibile mettere un adattatore per poterlo caricare alle colonnine in caso di emergenza ?

direi proprio di si, anche se non si potrebbe, ma in emergenza va bene tutto

non saprei, ma credo di si (anche se in passato ne ho avuti in effetti sia che ne facevano che anche no, c'è da provare)

9 - le maniglie per il passeggero sono comode ? perchè sono stato sull'askoll ed erano scomodissime cioè troppo basse rispetto alla seduta del passeggero

da provare

non saprei

11 - lo scooter è dichiarato per 150kg di carico massimo totale compresi i 5kg del baule posteriore, quindi se nel baule e nel sottosella ci metto altri kg, praticamente il carico massimo dei passeggeri si riduce a 130-140kg che non bastano per 2 uomini adulti ma tra un po nemmeno per un uomo e una donna, la domanda quindi è, caricando più peso si danneggia qualcosa oppure andandoci ogni tanto in 2 non succede nulla ?

di solito si sta molto larghi in queste cose, si abbonda in fase di progettazione: se capitasse un incidente e qualcuno andasse ad indagare però non so, è più che altro questo il rischio che vedo

Per chiudere, vallo a provare, anche perché certe cose possono essere soggettive, andare bene per te ma non per un altro proprietario
Nissan Leaf 24 kWh ( waiting Opel Corsa-e) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

nustar

Messaggioda nustar » 25/09/2019, 23:19

ti ringrazio il problema è che non ho mai guidato uno scooter quindi non me la sento di provarlo io, tuttavia lo proverà un mio amico che però purtroppo non risolverà il problerma dell'altezza, al massimo mi ci siedo da fermo ma visto che mitch è 1.84 non dovrei avere grossi problemi.

per la domanda 3 intendevo che dando dentro un termico costerebbe 1400 e quindi sarebbe un superprezzo ma non avendo questa possibilità mi interessava sapere se a prezzo pieno poteva essere cmq un buono scooter, ovviamente per me andrebbe bene anche 2000e

aprirò dei topic separati per le altre domande magari non per tutte perchè non voglio intasare il forum

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 26/09/2019, 19:50

nustar ha scritto:mi interessava sapere se a prezzo pieno poteva essere cmq un buono scooter, ovviamente per me andrebbe bene anche 2000e

Il prezzo è un fattore personale, perché ognuno ha il proprio portafoglio gonfio diversamente rispetto a quello degli altri. Per me è un buon prezzo, per quel che può servire (ma lo era anche quello della mia seconda Zero che era 6 volte tanto :lol: )
Nissan Leaf 24 kWh ( waiting Opel Corsa-e) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

sererric
Veicolo: Lifan E3

Messaggioda sererric » 07/10/2019, 16:46

Provo a completare le risposte mancanti visto che lo possiedo

No, non ci sta il casco, di nessuna fattura

Si è molto luminoso

Solo blocca sterzo

In 2 con mia moglie o con mio figlio raggiungiamo circa i 140kg e il motorino non ha fatto una piega nella velocità, ne risente invece ovviamente l'autonomia, come diceva giustamente @marco di solito ci stanno larghi coi numeri

Ci sono 2 cavalletti perchè non sempre è comodo metterlo sul cavalletto centrale, ad esempio io in garage ho le piastrelle e non riesco in quanto scivola.... con quello laterale 0 problemi.

Torna a “Lifan E3”