Dopo 7 anni ho rotto il salvadanaio e comprato una Leaf

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 347
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Dopo 7 anni ho rotto il salvadanaio e comprato una Leaf

Messaggio da rob_nosfe »

Dopo 7 anni di montagne russe nelle finanze personali ho potuto finalmente permettermi una Leaf 2018 usata, mio primo EV.

A fine lockdown avevo chiesto 2 volte sul sito Nissan di fare le 48 ore di test drive ma oltre a non aver mai ricevuto risposta, alla fine non ho preso gli 8000 euro di incentivi per rottamazione dalla Regione Veneto (eccesso di domande), quindi mi sono dovuto rivolgere al mercato dell'usato.

Erano già 2 annetti che spulciavo Autoscout a tempo perso, e con una rottamazione tra le mani dovevo per forza acquistare da concessionaria.
Ho trovato questa N-Connecta da 17000 km/anno, celle a posto e soltanto 3 quick charge.
Veramente questi dettagli li ho scoperti a posteriori, perché non ho avuto il coraggio di chiedere alla concessionaria di farmi collegare l'OBD.
In compenso hanno dimenticato di resettare l'infotainment, quindi so pure tutto sul precedente proprietario.

Per il momento litigo ancora coi vari ADAS, ma oggi ho fatto la mia prima gita fuori porta con la mia prima app di ricarica (NextCharge), la mia prima carica AC e la mia prima DC.
Tutto relativamente semplice, basta leggere prima di cliccare cose a caso, come fa qualcuno alle colonnine salvo poi chiedere.
Ecco, magari mi ha lasciato perplesso il numero di auto elettriche che volavano intorno a quei 4 stalli come condor affamati. Tesla soprattutto, visto il posto chic (ero all'Outlet di Noventa di Piave).
(che tra parentesi, polemica gratuita, se arrivi con un transatlantico di litio palesemente carico al 95%, perché mi occupi la fast? ma che me lo fai apposta?)

L'e-Pedal non l'avevo apprezzato sulla carta ma l'ho trovato incredibilmente ben riuscito.
Mi sono addirittura chiesto se usi le telecamere per fermarsi esattamente a 50 cm. dallo stop ogni volta.
Solo non ho ancora capito perché rimanga selezionabile la modalità B anche con e-Pedal inserito: io non sento nessunissima differenza dinamica.

Altra perplessità deriva dai servizi Nissan Connect, Nissan EV o Nissan Connect EV, o qualsiasi altra app chiamata con un anagramma delle 3 parole.
Sono così confuso che ho lasciato perdere, non avendo manco capito su che sito andare ad iscrivermi...
leafspy02a.png
leafspy02a.png (42.59 KiB) Visto 1295 volte



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37064
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Dopo 7 anni ho rotto il salvadanaio e comprato una Leaf

Messaggio da marco »

Bravissimo e complimenti! Comincia con calma a spulciarti la sezione sul forum dedicata alla tua auto, e vedrai che poco alla volta i vari dubbi spariranno. Nel caso qualcuno persistesse basterà chiedere, visto che ci sono diversi possessori (ed altri lo sono stati in passato)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Dopo 7 anni ho rotto il salvadanaio e comprato una Leaf

Messaggio da selidori »

rob_nosfe ha scritto:Altra perplessità deriva dai servizi Nissan Connect, Nissan EV o Nissan Connect EV, o qualsiasi altra app chiamata con un anagramma delle 3 parole.
Sono così confuso che ho lasciato perdere, non avendo manco capito su che sito andare ad iscrivermi...
Iscriviti qua: https://www.nissan.it/registrazione.html
ma fa così schifo tutto il sistema che è frustrante e penserai di aver sbagliato qualcosa.
Ben presto non lo userai mai più, ma è giusto provarci ogni tanto, per misurare la tua pazienza.

A parte questo, COMPLIMENTI!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Dopo 7 anni ho rotto il salvadanaio e comprato una Leaf

Messaggio da Murales »

Complimenti per l'acquisto!! Colore? Foto?

Strano che la Nissan non ti abbia ricontattato.
Lo fanno telefonicamente, da Roma.
Io mi ero perso la telefonata e mi hanno richiamato il giorno dopo (novembre 2020).
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Dopo 7 anni ho rotto il salvadanaio e comprato una Leaf

Messaggio da reidinanto »

Visto che come me l'hai presa usata, SICURAMENTE l'attivazione di EV Connect (o qualunque nome sia, mi confondo sempre) non andrà a buon fine. Io cmq ho chiamato l'assistenza, ho mandato loro foto/scan del libretto per provare che ero veramente il nuovo proprietario, e in 48h mi hanno attivato tutto.
Come detto da altri, il servizio fa abbastanza pena però :D Credo dipenda da saturazione ma anche dalla copertura del segnale, ad esempio quando l'ho in garage prende malissimo (credo usi SIM vodafone che da me va male). Quando ho provato in città, 9 volte su 10 andava abbastanza bene.

Io l'E-Pedal l'ho provato ma sinceramente preferisco il B, la differenza c'è eccome, in B non ti fermi, con E-Pedal appena lasci l'acceleratore anche in discesa la macchina si ferma completamente. Io guido 90% in D e 10% in B quando ci sono discese molto ripide.

Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1027
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: Dopo 7 anni ho rotto il salvadanaio e comprato una Leaf

Messaggio da Corrado5834 »

Complimenti per l'acquisto! 8-)

Dalla schermata Leafspy sembra anche in ordine; un 11% in 3 anni e 50kkm non è da disprezzare.
Se ti continua a questo ritmo, ma dovrebbe anche andare meglio, te la godrai ancora per parecchi anni.

L'autonomia è ancora buona?
Dovresti essere comunque oltre 200 km col pieno.
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Dopo 7 anni ho rotto il salvadanaio e comprato una Leaf

Messaggio da reidinanto »

La mia del Maggio 2019 ha 91% di SOH (simile) ma ha fatto un sacco di cariche, se ricordo bene oltre 100 DC. Quindi magari alla fine non influiscono più di tanto sulla batteria...!
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1407
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Dopo 7 anni ho rotto il salvadanaio e comprato una Leaf

Messaggio da Rovert »

selidori ha scritto:Ben presto non lo userai mai più, ma è giusto provarci ogni tanto, per misurare la tua pazienza
:lol: :lol:
Ma detto questo, a cosa serve questa app? O a cosa dovrebbe servire
Gianluca. :geek:
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Dopo 7 anni ho rotto il salvadanaio e comprato una Leaf

Messaggio da selidori »

A misurare la tua pazienza.

Poi serve per far finta di inviare le mappe o la posizione all'auto (non viceversa perché la funzione è stata tolta), ma tanto poi le posizioni non arrivano mai.
Serve anche per vedere lo stato di ricarica, ma devi provarci per due o tre ore di fila e di solito arrivi prima tu all'auto.
Serve anche per accendere o spegnere il climatizzatore ed è la cosa più utile e funziona il 30% delle volte, però anche su questo non hai mai nessuna garanzia.

Quello che invece sembri funzioni è il collezionare i dati di movimento, ma non funzionando tutto il resto non so quanto essi siano affidabili.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Dopo 7 anni ho rotto il salvadanaio e comprato una Leaf

Messaggio da selidori »

selidori ha scritto:Quello che invece sembri funzioni è il collezionare i dati di movimento, ma non funzionando tutto il resto non so quanto essi siano affidabili.
ASPETTA UN ATTIMO!
Ieri sono andato alla parata, è una buona occasione per vedere se i dati collezionati sono corretti....
403km.jpg
403km.jpg (86.4 KiB) Visto 1084 volte
Ok, direi che le immagini parlano da solo.
L'auto dice ho fatto 403,2 km (abbastanza credibili, avendo fatto Milano-Modena-Milano) [ritaglio blu in basso a destra, foto dal cruscotto] mentre i dati online dicono che ho fatto 299,4 km.
Considerando che MI-MO sono 176km km direi che è proprio impossibile che abbia fatto (tornando anche indietro) meno di 300km... Quindi anche i dati online, sono fantasiosi...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”