Doppia presa di ricarica AC/DC per la Porsche Taycan

La Porsche Taycan accelera da 0 a 100 in 3,5 secondi e raggiunge una velocità massima di oltre 250 km orari. con un’autonomia di oltre 500 km.
baxxx73
Messaggi: 166
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Doppia presa di ricarica AC/DC per la Porsche Taycan

Messaggioda baxxx73 » 28/10/2019, 0:02

Ho appena visto una breve recensione dello youtuber Andrea Galeazzi.
La Taycan ha sul lato sinistro uno sportello motorizzato con una type 2 per la carica AC ed un secondo sportello motorizzato sul lato destro con la ccs per la carica DC. Che senso ha fare 2 prese che sono perfettamente sovrapponibili? Inoltre ad aumentare l’insensatezza del tutto la ccs ha un coperchio per i 2 pin DC che lascia scoperta solo la type 2, che quindi va comunque tolto per caricare in DC.
Solo a me sembra un’assurdità?




Deen
Messaggi: 1910
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17

Re: Doppia presa di ricarica AC/DC per la Porsche Taycan

Messaggioda Deen » 28/10/2019, 0:34

Non ho ancora visto il video, ma Galeazzi non lo spiega il motivo? Forse l’hanno fatto per semplice comodità, o forse per necessità tecnica di separare la ricarica AC da 22 kW con quella DC da 270 kW? Riguardo il tappino... boh, forse si può caricare in AC anche sul lato DC ma a potenza inferiore?

Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 12224
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Doppia presa di ricarica AC/DC per la Porsche Taycan

Messaggioda marco » 28/10/2019, 4:47

Può centrare con il fatto che essendo a 800 V ha un trasformatore a bordo? (non so se sia il termine corretto)
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Avatar utente
JacobLocke
Messaggi: 525
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59

Re: Doppia presa di ricarica AC/DC per la Porsche Taycan

Messaggioda JacobLocke » 28/10/2019, 8:42

ricarica AC da 22 kW con quella DC da 270 kW


Wow :) spero che altre case prenderanno esempio :)

Fai l’80% in quanto? 20 minuti? Se ci arrivassero anche i segmenti inferiori sulla velocità di ricarica saremo a campo vinto..

Ma che capienza ha la batteria di sta auto? :)

tonyelle
Messaggi: 832
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Doppia presa di ricarica AC/DC per la Porsche Taycan

Messaggioda tonyelle » 28/10/2019, 10:40

Spero per loro che L abbiano pensata così per comodità di carica in AC sia da destra che sinistra...poi io ho una certa repulsione per gli sportellini motorizzati ma two si meglio che one... :lol:
|Ex Zoe 22kwh-41kwh>Tesla Ms100kwh-twizy 80-Smart ED<|


Deen
Messaggi: 1910
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17

Re: Doppia presa di ricarica AC/DC per la Porsche Taycan

Messaggioda Deen » 28/10/2019, 11:35

Ho visto il video, in effetti non si spiega il perché...

@JacobLocke Mi sono sbagliato, la ricarica in AC è da 11 kW, la batteria da 93 kWh, a 270 kW l’80% lo raggiunge in 22 minuti

Avatar utente
JacobLocke
Messaggi: 525
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59

Re: Doppia presa di ricarica AC/DC per la Porsche Taycan

Messaggioda JacobLocke » 28/10/2019, 11:43

a 270 kW l’80% lo raggiunge in 22 minuti


Solo 10-12 minuti in più che dal benzinaio... questo serve anche per le EV di classe media...

Ricaricare 300 kilometri in 20 minuti... che 10 vai in bagno e 10 una sigaretta per chi fuma e riparti... mezz’ora diventa già tantino sei sul limite...

300/350 kilometri autostradali recuperati in 30 minuti così allora l’elettrico potrà fare anche lunghe tratte senza stress eccessivi di autonomia.

Avatar utente
selidori
Messaggi: 7044
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Doppia presa di ricarica AC/DC per la Porsche Taycan

Messaggioda selidori » 28/10/2019, 13:33

sinceramente a me avere lo sportello da entrambi i lati mi sembra una figata spaziale e anzi mi sono sempre chiesto perché nessun auto lo avesse mai fatto (non è corretto: la fluence l'aveva da entrambi i lati e ce l'ha anche la e-tron anche se mi pare che sia opzionale).

Il vantaggio è immenso ovvero puoi usare comodamente le colonnine sia di qua che di là del parcheggio a seconda di quella che ti è più comoda (ovviamente hai la doppia possibilità solo per la AC).
ad esempio nel parcheggio pubblico di solito è più comodo avere la presa sul lato destro (che scommetto qua sarà CCS) perché parcheggiando a bordo strada tu hai la colonnina alla destra dell'auto sul marciapiedi, invece a casa è più comodo avere la presa sul lato sinistro (che scommetto è solo ac) perché se hai un box piccolo sei costretto a parcheggiare rasente al lato destro mentre il lato sinistro devi lasciarlo ampio per uscire dalla portiera, oltre al fatto che per allacciare la spina non devi girare attorno all'auto.
ci sono altri poi vantaggi ad esempio se qualcuno ti striscia uno dei due lati oppure il motorino si rompe (ehm...): tu in attesa della riparazione e poi comunque usare l'altra presa senza paura (ne sanno qualcosa i.possessori di i3 con gli sportellino che a volte non si aprono... Ed è solo un classico filo!).

come detto mi sono sempre chiesto perché nessuna auto abbia le prese su un lato non ce l'abbia anche sull'altro (magari come optional, magari le premium) sarebbe uno dei vantaggi dell'auto elettrica che si possono ottenere con pochissimo esborso a differenza di un termico che avere il bocchettone da entrambi i lati sarebbe complicatissimo per motivi tecnici
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ



Torna a “Porsche Taycan”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite