Dove si possono ricaricare batterie moto e scooter elettrici?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di motociclette elettriche.
maurofiorini

Dove si possono ricaricare batterie moto e scooter elettrici?

Messaggioda maurofiorini » 27/12/2020, 8:47

Sto pensando a uno scooter elettrico, ma mi domando dove potrei caricare la batteria (a parte nel mio garage, dove non avrei problemi): faccio un esempio, sono in giro e mi accorgo di avere poca autonomia, posso andare ad una colonnina per auto?

claudio.amadori

Re: Dove si possono ricaricare batterie moto e scooter elettrici?

Messaggioda claudio.amadori » 27/12/2020, 9:08

In teoria dovrebbero esserci punti di ricarica dedicati.

A complicare le cose ci sta il fatto che gli scooter possono avere tre spine diverse: una normalissima schuko, una tipo 2 come le automobili, una tipo 3A, quest'ultima in pratica solo in Italia.

marco
Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggioda marco » 27/12/2020, 12:17

Dipende appunto dal veicolo: alcune moto si comportano come con le auto (alcune in AC ed altre addirittura in DC). La maggior parte però non ha uno standard per cui si fa "alla buona", su una normale presa dove disponibile o da colonnina (ma con adattatore, che non si potrebbe usare)
Tienilo ben presente prima dell'acquisto del mezzo, se avrai in programma di fare spesso viaggi oltre l'autonomia.

Io con la moto da enduro mi sono dovuto ingegnare, mappando poco alla volta tutti i bar, ristoranti, hotel ecc., che mi consentono di ricaricare e si trovano lungo i percorsi che facciamo > https://www.enduroelettrico.it/prese/
Opel Corsa-e (ex Nissan Leaf 24 kWh) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

maurofiorini

Messaggioda maurofiorini » 29/12/2020, 13:28

Grazie per le risposte, mi pare di capire che è abbastanza scomodo ricaricare "fuori sede".

alby62
Veicolo: ZERO DS 13 KW

Messaggioda alby62 » 29/12/2020, 13:46

Scomodo no ma occorre ingegnarsi io ho tutti e tre gl attacchi6 ovvio che il 3a e tipo 2 hanno la schuko femmina dall altr parte del capo...non si potrebbe ma piuttosto che stare a piedi... cmq in 47000 km mai usate se non aver ricaricato un decina di volte in cantieri o clienti privati con la cee blu 16A
Zero ds 13 kwh 2017

Torna a “Moto Elettriche in Generale”