Dove si possono ricaricare batterie moto e scooter elettrici?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di motociclette elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
maurofiorini
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/03/2017, 12:34

Dove si possono ricaricare batterie moto e scooter elettrici?

Messaggio da maurofiorini »

Sto pensando a uno scooter elettrico, ma mi domando dove potrei caricare la batteria (a parte nel mio garage, dove non avrei problemi): faccio un esempio, sono in giro e mi accorgo di avere poca autonomia, posso andare ad una colonnina per auto?



Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Dove si possono ricaricare batterie moto e scooter elettrici?

Messaggio da claudio.amadori »

In teoria dovrebbero esserci punti di ricarica dedicati.

A complicare le cose ci sta il fatto che gli scooter possono avere tre spine diverse: una normalissima schuko, una tipo 2 come le automobili, una tipo 3A, quest'ultima in pratica solo in Italia.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Dove si possono ricaricare batterie moto e scooter elettrici?

Messaggio da marco »

Dipende appunto dal veicolo: alcune moto si comportano come con le auto (alcune in AC ed altre addirittura in DC). La maggior parte però non ha uno standard per cui si fa "alla buona", su una normale presa dove disponibile o da colonnina (ma con adattatore, che non si potrebbe usare)
Tienilo ben presente prima dell'acquisto del mezzo, se avrai in programma di fare spesso viaggi oltre l'autonomia.

Io con la moto da enduro mi sono dovuto ingegnare, mappando poco alla volta tutti i bar, ristoranti, hotel ecc., che mi consentono di ricaricare e si trovano lungo i percorsi che facciamo > https://www.enduroelettrico.it/prese/
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
maurofiorini
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/03/2017, 12:34

Re: Dove si possono ricaricare batterie moto e scooter elettrici?

Messaggio da maurofiorini »

Grazie per le risposte, mi pare di capire che è abbastanza scomodo ricaricare "fuori sede".
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1860
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Dove si possono ricaricare batterie moto e scooter elettrici?

Messaggio da alby62 »

Scomodo no ma occorre ingegnarsi io ho tutti e tre gl attacchi6 ovvio che il 3a e tipo 2 hanno la schuko femmina dall altr parte del capo...non si potrebbe ma piuttosto che stare a piedi... cmq in 47000 km mai usate se non aver ricaricato un decina di volte in cantieri o clienti privati con la cee blu 16A
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw

LUCAPORTOLANI
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/06/2021, 12:51
Località: Cavriglia
Veicolo: Super Soco CPx

Re: Dove si possono ricaricare batterie moto e scooter elettrici?

Messaggio da LUCAPORTOLANI »

marco ha scritto:Dipende appunto dal veicolo: alcune moto si comportano come con le auto (alcune in AC ed altre addirittura in DC). La maggior parte però non ha uno standard per cui si fa "alla buona", su una normale presa dove disponibile o da colonnina (ma con adattatore, che non si potrebbe usare)
Tienilo ben presente prima dell'acquisto del mezzo, se avrai in programma di fare spesso viaggi oltre l'autonomia.

Io con la moto da enduro mi sono dovuto ingegnare, mappando poco alla volta tutti i bar, ristoranti, hotel ecc., che mi consentono di ricaricare e si trovano lungo i percorsi che facciamo > https://www.enduroelettrico.it/prese/
Buongiorno Marco,
Leggendo il tuo post sul forum noto la tua passione per questo mondo dell’elettrico.
Dato che mi piacerebbe contribuire in questo forum cercando soluzioni per i possessori dei possessori di scooter e moto che hanno solo la schuko volevo chiederti come hai fatto a convincere i titolari di ristoranti e altri che ti hanno aiutato a ricaricare.
Hai semplicemente chiesto: -puoi darmi un po’ di corrente per tornare a casa?- o hai usato altra strategia?
Mi piacerebbe avventurarmi “se arriva il mezzo ordinato” fuori la portata dell’autonomia dopo fatto rifornimento nel mio garage.
Super Soco CPx Grigio 2 Batterie dal 20/07/21
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Dove si possono ricaricare batterie moto e scooter elettrici?

Messaggio da marco »

LUCAPORTOLANI ha scritto:come hai fatto a convincere i titolari di ristoranti e altri che ti hanno aiutato a ricaricare
Chiedo prima, e se non mi fanno ricaricare non ci vado: semplice ed efficace ;)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
MarcoP
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/08/2022, 16:03
Località: Como
Veicolo: nulla

Re: Dove si possono ricaricare batterie moto e scooter elettrici?

Messaggio da MarcoP »

Ciao,
scusate la domanda da completo ignorante, in questa discussione si accenna ad adattatori per le varie colonnine, con la presa schuco dall'altra parte, dicendo che non si potrebbero usare.
Mi dite qualcosa in più? E' un vincolo solo normativo o ci sono problemi tecnici? Si rischia qualcosa fisicamente ad usare questi adattatori che non si potrebbero usare? Mi sto interessando ad una moto elettrica, che userei al 90% per fare il pendolare al lavoro, quindi nessun problema a caricarla in garage. Ma se capita di fare un giro mi lascia perplesso dover andare in giro a cercare una schuco, specie se capita di essere fuori dai miei soliti giri.
Montresor
★★ Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/03/2021, 12:52
Località: Treviso
Veicolo: NIU NGT Sport

Re: Dove si possono ricaricare batterie moto e scooter elettrici?

Messaggio da Montresor »

Se vado oltre il limite dell'autonomia e so che mangerò in un pub/ristorante semplicemente telefono prima e chiedo la cortesia.
Non mi hanno mai detto di no ma qualche rara volta mi sembravano scocciati.

Di recente ho trovato una rastrelliera per e-bike in un Comune nel quale passo ogni tanto.
Non sempre ho necessità di ricaricare ma volevo fare una prova perchè sarebbe interessante se ci facessi tappa.
Ovviamente l'ho scoperta per caso e non era minimamente segnalata nè sul web nè in loco... vabbè.
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1860
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Dove si possono ricaricare batterie moto e scooter elettrici?

Messaggio da alby62 »

Se il differenziale resiste a 10 ampere puoi attaccarti tranquillamente, cmq quelle che vedo in giro sono da 16 ampere,
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw

Rispondi

Torna a “Moto Elettriche in Generale”