Nuove tariffe DriWe dal 1/11/19: 0,25 €/kWh + 0,01 €/min

Stazioni di ricarica veloci per auto elettriche adatte ad attività commerciali e aziende, gestibili da smartphone e prenotabili da remoto.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Nuove tariffe DriWe dal 1/11/19: 0,25 €/kWh + 0,01 €/min

Messaggio da selidori »

Fortissimi nelle installazioni aziendali (oltre 400 colonnine private in nord Italia) ora mi sa che vogliono aggredire il mercato degli utenti finali con la tariffa più bassa del mercato:
Driwe.eu ha scritto:Avviso ai “naviganti” elettrici

Novità: è arrivata #DriWeNet !

Tutti noi di #DriWe Team guidiamo elettrico da anni in Italia, e ci siamo domandati quale possa essere effettivamente il miglior compromesso per il prezzo del servizio di ricarica senza cedere tuttavia ad alcun compromesso sulla #qualità di servizio erogata.

A quanto carichi : 3kW? 10kW? Monofase? Trifase? Dove e quanto? Ma pago a tempo? o a kWh? Ma mi conviene rispetto a casa? Perché c’è gente che occupa per ore le postazioni di ricarica?

Domande che anche noi ogni giorno volenti o nolenti ci facciamo viaggiando sia per lavoro che per svago di qua e di là nel Bel Paese.
La mobilità elettrica per questo rappresenta ai più ancora qualcosa di un po’ “scomodo” e vorremmo fare in modo di migliorare la tua e nostra #esperienza per generare un mondo più pulito e magari anche più equo.

Forti di un’esperienza cumulata negli anni nel mondo dell’energia rinnovabile, pulita, solare, con DriWe poi, la nostra “start-up” innovativa, abbiamo già fornito e attivato più di 450 punti di ricarica in tutta #Italia nei più svariati settori. Ma oltre a questo negli ultimi mesi abbiamo investito e stiamo #investendo sempre di più su infrastrutture di ricarica di proprietà, per ora in Nord Italia, con il marchio DriWe Net.
Potenti, veloci, sicure. Facili da utilizzare con 22kW di potenza trifase a disposizione per caricare fino a 150km in un’ora!

Dopo una prima fase di sperimentazione su queste stazioni, facilmente identificabili anche su app #NextCharge, a partire dal 1/11 potrai ricariche ai nuovi prezzi :

0,25Eur/kWh + 0,01 Eur/minuto

Se fai bene i conti presenta dei vantaggi notevoli, perché per esempio a quasi il costo dell’energia a casa carichi fino a 5-10 volte più #veloce!

Ci sembra una formula che risponde alle diverse esigenze, mantenendo sempre la massima qualità e velocità possibile per tutti e 100% #green

Stiamo preparando poi altre importanti novità, stay tuned… rimaniamo in ascolto!
Buona Ri-Carica!

WeDriWe Team

Welcome to the Watt Era
#PlugIntoTheFuture

http://www.driwe.eu
https://www.driwe.eu/driwenet-la-nuova- ... -ricarica/

Peccato le colonnine pubbliche siano rare e solo da 22kW (alcune 11, mannaggia), se no potevano seriamente fare concorrenza ai grandi.
NOTA: si attivano con RFID che però danno solo ad aziende o con NEXTCHARGE.
73128308_2468710496742909_9156720127310299136_n.jpg
73128308_2468710496742909_9156720127310299136_n.jpg (62.57 KiB) Visto 2781 volte


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Nuove tariffe DriWe dal 1/11/19: 0,25 €/kWh + 0,01 €/min

Messaggio da Kimera »

Mah, questo modo di fare pubblicità non mi piace per nulla.
Sebra che siano quelli "puri e invce guardate quanto sono subdoli e contraddittori
selidori ha scritto: A quanto carichi : 3kW? 10kW? Monofase? Trifase? Dove e quanto?
Domande che mi faccio anche con Driwe anzi, il dove è ancora più un interrogativo dato che ce ne sono molte ma molte meno rispetto a quelle delle Enelx e non è previsto nessun filtro per isolarle sulla mappa.
Ma pago a tempo? o a kWh?
Eh già, perché mettendo il prezzo a kWh e comlpicando il tutto aggiungendoci il costo del tempo, mi semplifica la cosa secondo loro :lol:
Ma mi conviene rispetto a casa? Perché c’è gente che occupa per ore le postazioni di ricarica?
Bella domanda perché, anche con le loro tariffe, sicuramente non conviene caricare dalle colonnine pubbliche rispetto a casa.

Ma poi continua:
Potenti, veloci, sicure. Facili da utilizzare con 22kW di potenza trifase a disposizione per caricare fino a 150km in un’ora!
Whuaaawww che potenza!
Fino a 150km in 1 ora di tempo!!! Come se fosse veloce questa velocità che ci impiega ben 1 ora piena e, che bello omettere che questa ricarica se la può permettere soltanto la Zoe e qualche Smart (al momento).

E ancora
quasi il costo dell’energia a casa carichi fino a 5-10 volte più #veloce!
Ah sì?
Il costo da casa è circa 0.11cent per me e, per altra gente, addirittura 0.08cent/kWh.
Mi sembrano lontanucci i loro 0.25cent a kWh + 1cent. al minuto!
Ma poi, da 5 volte la potenza?
Ma quando mai! Nelle migliori delle ipotesi che ho un auto che carichi a 7kW, rispetto ai 2kW di casa non sono neanche 4 volte. Per maggiore trasparenza, avrei scritto "da 3 a 10 volte" ma tantè :roll:

Per concludere:
Secondo me è una bella notizia perché finalmente si stanno abbassando le tariffe rispetto a quel furto dei 45-50cent. a kWh ma, quanto mi fanno arrabbiare queste pubblicità quasi ingannevoli cercando di prenderci per idioti :evil:
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Nuove tariffe DriWe dal 1/11/19: 0,25 €/kWh + 0,01 €/min

Messaggio da selidori »

@Kimera sinceramente non capisco nessuna delle tue osservazioni:
Kimera ha scritto:Domande che mi faccio anche con Driwe anzi, il dove è ancora più un interrogativo dato che ce ne sono molte ma molte meno rispetto a quelle delle Enelx e non è previsto nessun filtro per isolarle sulla mappa.
Non capisco come unire le due frasi.
le leggo singolarmente.
Certo che ce ne sono molte meno di enel, non è una novità, qualsiasi provider ne ha meno. Ma questo cosa centra? Mica hanno mai detto che ne hanno di più.
Comunque ripeto che è un'osservazione che possiamo fare a qualsiasi provider italiano, ma è una osservazione che non ha nessun senso, proprio perchè vale per tutti.
Boh.
Sulla seconda frase che non c'e' filtro per isolare la mappa... anche qua non capisco.
Forse ti riferisci a NEXTCHARGE che è la loro app ufficiale?
Ok, osservazioni da fare a NEXTCHARGE, comunque la mappa si vede, quando fai la ricerca.
Forse intendevi dire che non si puà (su NEXTC) isolare il circuito? A me risulta si possa fare pure questo.
Oppure non ho capito io...
Kimera ha scritto:Eh già, perché mettendo il prezzo a kWh e comlpicando il tutto aggiungendoci il costo del tempo, mi semplifica la cosa secondo loro :lol:
...Ma mi conviene rispetto a casa? Perché c’è gente che occupa per ore le postazioni di ricarica?
Io da tempo sostengo che la tariffa migliore mescola tempo e kwh, d'altronde è una cosa equa per non sfavorire nessuno e non far fare i parcheggi eterni.
Altri provider usano questa fatturazione (a memoria evway, emobitaly, gardauno) e ripeto che mi sembra corretta.
Un taxi lo paghi sia in tempo che a velocità. La tariffa è mista e calcolata.
Anche il treno lo paghi con un misto di tempo e km (il treno veloce lo paghi di più di uno che fa gli stesi km più lentamente, e se fai pi km anche in maggior tempo paghi ancora di più).
Anche un piatto al ristorante è composto da vari costi: dalle materie prime, ai sistemi usati, alla professionalità del cuoco di unire tutto.
Praticamente qualsiasi cosa comperi è un misto di varie voci: alcune palpabili (materiali), alcune impalpabili (lavoro), alcune teoriche (conoscenza, ricerca, lavoro) alcune persino non eteree (il tempo impiegate a produrle).
Kimera ha scritto: Bella domanda perché, anche con le loro tariffe, sicuramente non conviene caricare dalle colonnine pubbliche rispetto a casa.
Questa cosa che le colonnine pubbliche debbano costare meno che a casa proprio non riesco a capirla. Eppure lo lamentano tutti. Boh, sbaglierò io che quando vado al bar pago un caffè molto di più che farmelo a casa.
Kimera ha scritto:Whuaaawww che potenza!
Fino a 150km in 1 ora di tempo!!! Come se fosse veloce questa velocità che ci impiega ben 1 ora piena e, che bello omettere che questa ricarica se la può permettere soltanto la Zoe e qualche Smart (al momento).
Levato le fast (che pochi provider stanno mettendo) quel valore dei 22kW è purtroppo lo standard per tutti.
Nessuna invenzione di DRIWE o velocità inferiore. E' così, purtroppo, è un limite tecnologico (ma non si sapeva di già? Dobbiamo ricordarlo su queste pagine?).
Kimera ha scritto:Il costo da casa è circa 0.11cent per me e, per altra gente, addirittura 0.08cent/kWh.
Mi sembrano lontanucci i loro 0.25cent a kWh + 1cent. al minuto!
Io a casa pago sui 23 (se carico di giorno), forse 25. La loro tariffa è sicuramente maggiore, infatti dicono "quasi come".
Però a casa carico a 1.6 kW (purtroppo).
Kimera ha scritto:Ma poi, da 5 volte la potenza?
Ma quando mai! Nelle migliori delle ipotesi che ho un auto che carichi a 7kW, rispetto ai 2kW di casa non sono neanche 4 volte. Per maggiore trasparenza, avrei scritto "da 3 a 10 volte" ma tantè :roll:
Loro hanno colonnine da 22.
Comunque io con leaf carico a casa ad 1.6 (e molti uguale, per non aumentare il contatore) mentre dalle loro colonnine a 6: è 4 volte tanto.
Se hai zoe (l'auto più venduta in Italia) e carichi da loro a 22 fai tu il conto (anche partendo da 3 kW puro di casa) Anche la Model3 (che sta diventando la più venduta) ha una crescita simile: da 3 a casa ad 11 da loro..
Kimera ha scritto:Secondo me è una bella notizia perché finalmente si stanno abbassando le tariffe rispetto a quel furto dei 45-50cent. a kWh ma, quanto mi fanno arrabbiare queste pubblicità quasi ingannevoli cercando di prenderci per idioti :evil:
La gente non è mai contenta.
Vai da ENELX o da IONITY e paga da loro. Amen. Almeno loro non sono "ingannevoli" come dici te.

Comunque alla fine ti do' ragione: IO ti prendo per idiota.
Ultima modifica di selidori il 26/10/2019, 18:28, modificato 2 volte in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Nuove tariffe DriWe dal 1/11/19: 0,25 €/kWh + 0,01 €/min

Messaggio da marcober »

Kimera..nin esiste NESSUN contratto domestico a 8 o 11 cts al kWh che dici tu...si aggira circa attorno a 19 -20-21 cts al kWh fissi esclusi.
Se uno ha Fv , non conta...ovvio...perché prezzo può anche essere a volte zero...e dunque cosa dovrebbe fare un provider, regalare energia a chi ha un Fv....ma per carita, ragionamenti senza capo né coda e numeri buttati a caso.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Nuove tariffe DriWe dal 1/11/19: 0,25 €/kWh + 0,01 €/min

Messaggio da selidori »

marcober ha scritto:Kimera..nin esiste NESSUN contratto domestico a 8 o 11 cts al kWh che dici tu...si aggira circa attorno a 19 -20-21 cts al kWh fissi esclusi.
Se uno ha Fv , non conta...ovvio...perché prezzo può anche essere a volte zero...e dunque cosa dovrebbe fare un provider, regalare energia a chi ha un Fv....ma per carita, ragionamenti senza capo né coda e numeri buttati a caso.
Il messaggio di Kimera aggiunge fra l'altro nuove inedite pretenziosità: non solo la tariffa dovrebbe essere ulteriormente più bassa di casa, ma la carica deve essere fast, non far pagarla però il vantaggio del tempo (non si vuole il 0.01 cent al minuti, come se 60 centesimi all'ora ci uccidessero... fosse per me farei pagare almeno il triplo!) e si pretende che per affacciarsi sul mercato si debba avere più colonnine di enelx, se no niente!
Boh.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Nuove tariffe DriWe dal 1/11/19: 0,25 €/kWh + 0,01 €/min

Messaggio da aventuri »

selidori ha scritto:@Kimera sinceramente non capisco nessuna delle tue osservazioni:
...
sul contenuto della tua replica, selidori, quoto TUTTO!
selidori ha scritto: Comunque alla fine ti do' ragione: IO ti prendo per idiota.
..sulla chiusa, dai.. un po' forte! no? ...forse ti giravano anche per altre cose? :-)

comunque "etimologicamente", dicono da google, mettiamo che stia per "individuo privato"! :-)
Schermata da 2019-10-26 17-13-33.png
Schermata da 2019-10-26 17-13-33.png (29.36 KiB) Visto 2738 volte
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Nuove tariffe DriWe dal 1/11/19: 0,25 €/kWh + 0,01 €/min

Messaggio da Kimera »

Ok, praticamente mi avete frainteso tutti :lol: forse sull'onda emotiva di Selidori che, per inciso, non mi offenderei mai perché leggendo i suoi commenti, sono sempre oculati e razionali e quindi, qualcosa in lui gli ho fatto "scattare" e mi scuso.
Detto questo...

L'intero mio intervento è basato NO sulla notizia di Driwe che, leggete bene, ho detto che è una buonissima notizia ma, sul fatto che la pubblicità arriva anche a chi è a digiuno sul mondo elettrico e enfatizzare cose che non hanno nulla di formidabile, ha come risonanza soltanto la delusione e il malumore di qualcuno che potrebbe illudersi.

Qualche esempio:
22kW di potenza whuaaaaaaaaaaa!!!!
Ma vi sembra un atteggiamento normale quando noi che siamo in questo ambiente, diamo per scontato che sia una potenza normale di una colonnina pubblica?
E quando il sig. Rossi X scoprirà che ci sono le Ionity da 350kW ma che con la sua bella Leaf può comunque caricare massimo a 6.6kW (ovunque), secondo voi con un annuncio come fa Driwe come ci rimarrà?

Ripeto, lo sappiamo noi che una Zoe può caricare 150km in 1h ma essendo l'unica auto nel mercato odierno a poter sfruttare questa potenza, obiettivamente, quanto vi sembra onesta questa pubblicità?
Io appunto, da idiota :lol: con la mia bella Leaf sinceramente sarei portato a pensare che potrei caricare a 22kW e solo informandomi vedo che non sarà così: Delusione, amarezza, ecc...

I costi:
Ma che ci posso fare se con la mia tariffa in F3 pago tra gli 11 e i 15cent?
Ovviamente dipende dai costi fissi ma, alla fine la mia tariffa quella è...
Anche 15cent, permettete che siano lontani dai 25cent+1cent al minuto?
NON dico che sia giusta o sbagliata la logica di far pagare i consumi sommandoli al tempo (o alla qualità del servizio) ma semplicemente che non corrisponde alla realtà e anche questo porta a fraintendimenti con una persona alle prime armi.
P.s. Sembrerebbe strano anche me pagare meno alle pubbliche che a casa, eh.

Insomma per concludere, il mio intento era soltanto sottolineare la semantica che utilizzano nelle loro pubblicità che potrebbe avere l'effetto contrario una volta approfondito l'argomento.
Ripeto: E' una bellissima notizia ma, attenzione ad usare certi trucchetti da marketing degli anni '80 che sono vecchi e poco trasparenti, tutto qui.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Nuove tariffe DriWe dal 1/11/19: 0,25 €/kWh + 0,01 €/min

Messaggio da selidori »

Occavolo.
Scusa innanzitutto, @Kimera, per la frase infelice finale.
Chiaramente era provocatoria ma non voleva essere offensiva, ma io per primo leggendolo la leggo come tale. Ovviamente volevo usare le parole che tu stesso avevi usato appunto per creare la provocazione e quindi non ho potuto usare parole più "dolci" ma pensavo ciò emergesse dal contesto invece rileggendola io dopo 3 ore vedo è un mattone.

Scusa ancora, mi fa piacere sei stato più maturo di me e non te la sei presa.

Tornando al tema:
Kimera ha scritto:L'intero mio intervento è basato NO sulla notizia di Driwe che, leggete bene, ho detto che è una buonissima notizia ma, sul fatto che la pubblicità arriva anche a chi è a digiuno sul mondo elettrico e enfatizzare cose che non hanno nulla di formidabile, ha come risonanza soltanto la delusione e il malumore di qualcuno che potrebbe illudersi.
come da incipt:
Driwe.eu ha scritto:Avviso ai “naviganti” elettrici
La notizia non è per tutti, è stata postata solo sulla loro pagina e poi qua (da me) e non è per chi è a digiuno di mondo elettrico.
Comunque non sminuiamo la carica a 22kW. Lo so che è meglio quei numeri mirabolanti da 350kW, ma la realtà dice che sono ancora la maggioranza le ricariche a 22 e ci sono altri operatori che non hanno neppure una fast (come evbility, scame, emobitaly, gardauno, tecnolario, hera, iren, fera, lampionet, mom, repower, becharge, ikea, mcdonalds, lidl, tesla destination charging). Le auto stanno aumentanto la loro velocità AC, anche se si fa una fatica immensa a trovare auto con la 11...
Kimera ha scritto:E quando il sig. Rossi X scoprirà che ci sono le Ionity da 350kW ma che con la sua bella Leaf può comunque caricare massimo a 6.6kW (ovunque), secondo voi con un annuncio come fa Driwe come ci rimarrà?
Benissimo.
Infatti la sua Leaf alla Ionity caricherà a zero: le Leaf non possono caricare via CCS.
Kimera ha scritto:Ripeto, lo sappiamo noi che una Zoe può caricare 150km in 1h ma essendo l'unica auto nel mercato odierno a poter sfruttare questa potenza, obiettivamente, quanto vi sembra onesta questa pubblicità?
Io appunto, da idiota :lol: con la mia bella Leaf sinceramente sarei portato a pensare che potrei caricare a 22kW e solo informandomi vedo che non sarà così: Delusione, amarezza, ecc...
Naturalmente sei tu che devi sapere come ed a che velocità carica la tua auto; ma così è per tutti, non solo per DRIWE.
Voler cercare malignità a tutti i costi è sbagliato, quando ad esempio ENELX non ha mai detto che sulle JUICE POLE le Leaf caricano a 4.5 invece che a 6kW.
Inoltre vorrei farti notare che anche l'auto è ingannevole: mostra una 500 stilizzata. Ammesso che si configuri la 500e prodotta per l'america, il connettore è dietro sul lato destro mentre nel disegno si vede dietro sul lato sinistro.
PUBBLICITA' INGANNEVOLE!!!!!!!!
Kimera ha scritto:I costi:NON dico che sia giusta o sbagliata la logica di far pagare i consumi sommandoli al tempo (o alla qualità del servizio) ma semplicemente che non corrisponde alla realtà e anche questo porta a fraintendimenti con una persona alle prime armi.
Come detto questa campagna non è assolutamente per gli utenti alle prime armi ma anzi per gli utenti smaliziati: lo scopo è ovvio: DRIWE non vuole convincere gli esterni a prendersi un'auto elettrica ma gli appassionati e già possessori a considerarli come possibili operatori, visto evidentemente non sono soddisfatto delle proprie erogazioni uniche.

Comunque, cuore oltre l'ostacolo:
come dovrebbe essere secondo te la tariffa di ricarica pubblica?
Per AC fino a 22kW, ovviamente, quelle infrastrutture ha DRIWE.
Quando dovrebbe costare e come calcolarla?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Nuove tariffe DriWe dal 1/11/19: 0,25 €/kWh + 0,01 €/min

Messaggio da marcober »

Kimera , puoi postare la tua bolletta? Fatico a credere 11 cts..
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Nuove tariffe DriWe dal 1/11/19: 0,25 €/kWh + 0,01 €/min

Messaggio da gianni.ga »

aventuri ha scritto:
selidori ha scritto:@Kimera sinceramente non capisco nessuna delle tue osservazioni:
...
sul contenuto della tua replica, selidori, quoto TUTTO!
selidori ha scritto: Comunque alla fine ti do' ragione: IO ti prendo per idiota.
..sulla chiusa, dai.. un po' forte! no? ...forse ti giravano anche per altre cose? :-)

comunque "etimologicamente", dicono da google, mettiamo che stia per "individuo privato"! :-)
Ci sta meglio "senza cariche pubbliche" meno costose di quelle domestiche. :)
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Rispondi

Torna a “DriWe”