Consuntivo mia DS 3 Crossback E-Tense a 6 mesi dall'acquisto

DS 3 E-Tense è dotato di un'autonomia fino a 320 km e ricarica della batteria fino all'80% in soli 30 minuti.
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vale55
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Consuntivo mia DS 3 Crossback E-Tense a 6 mesi dall'acquisto

Messaggio da vale55 »

A sei mesi dall’acquisto della mia DS3 Crossback E-Tense è tempo di stilare un primo consuntivo.

Premetto che non ho mai avuto un auto elettrica e che questa è la mia prima esperienza, quindi potrei anche scrivere degli spropositi che se volete potete correggere.
L’auto è configurata con dotazioni di serie del modello So Chic (carichino 8A e cavo 5 m per ricarica pubblica, di serie), ruote Michelin 215/55 R18 e con i seguenti optional:
  • Pacchetto Nav&Assist
    - DS Connect Nav: navigazione 3D connessa con riconoscimento vocale
    - Head up display a colori
    - radio DAB
    - ricarica a induzione per smartphone
    - telecamera posteriore
    Vernice metallizzata, Tetto colore nero, Sedili in pelle.
IMG_20201230_Maggy.jpg
IMG_20201230_Maggy.jpg (2 MiB) Visto 4996 volte
La vettura a riposo è posteggiata sempre in garage.
Abito a Torino e ho utilizzato l’auto su percorsi prevalentemente urbani (circa 25/30 Km al giorno) e, saltuariamente nei weekend, su percorsi autostradali in un range tra 80 e 200 Km. Nei sei mesi ho percorso 6.183 km.
Il mio stile di guida è normale, con il rispetto delle velocità in città e max 115 Km/h in autostrada.
Alla partenza imposto sempre la modalità Eco, Brake attivo, rilevamento della corsia disinserito (tranne in autostrada), radio accesa, navigatore attivo e temperatura interna sempre 21,5°.

Elenco di seguito gli argomenti oggetto della mia riflessione:
  • - Rapporto Km autonomia reale vs autonomia dichiarata (WLTP)
    - Consumi medi kWh/100Km e Efficienza della ricarica
    - Mobilità elettrica: come è cambiato il mio rapporto con l’auto
Rapporto Km autonomia reale vs autonomia dichiarata (WLTP)

Partendo dalla stima di 320 km del ciclo WLTP della DS, da luglio a dicembre 2020 rilevo un progressivo calo dell’autonomia (a dicembre temperature mai sotto 0°).

Come si può rilevare dal grafico relativo ai km di autonomia segnalati per le 47 ricariche comprese tra il 98 e il 100% della batteria:
  • • la soglia dei 320 Km è stata raggiunta una sola volta in corrispondenza di una carica al 98% effettuata nei primi giorni di settembre
    • la media del semestre è stata di circa 238 Km
    • l’autonomia si sta riducendo man mano che la stagione fredda avanza:
    • o nei mesi luglio – agosto la media è stata di 257 Km di autonomia
      o nei mesi settembre – ottobre la media è stata di 247 Km di autonomia
      o nei mesi novembre-dicembre la media è stata di 195,8 Km di autonomia
2020_Grafico.jpg
2020_Grafico.jpg (575.52 KiB) Visto 4996 volte
Tenuto conto del fatto che:
  • • test effettuati nei mesi invernali (temperature intorno allo 0°) riportati nella letteratura di settore hanno
    evidenziato un deperimento medio delle batterie sul ciclo WLPT pari al 20-30%

    https://wheels.iconmagazine.it/info-uti ... ia-inverno

    https://www.automobilismo.it/auto-elett ... eset-35376

    • un 5% di carica non viene mai resa disponibile dalla vettura (per salvaguardare le batteria)
    • il riscaldamento/raffreddamento interno della vettura, ancorché mitigato dalla pompa di calore, incide in maniera sensibile sul consumo ma è difficilmente quantificabile e varia nell’arco del viaggio (più elevato in partenza)
le medie risultanti dal monitoraggio evidenzierebbero una perdita maggiore di autonomia rispetto alla stimata, ma non avendo precedenti esperienze di mobilità elettrica, attribuisco la differenza ai miei comportamenti di guida che potrebbero discostarsi da quelli di un utente tipo utilizzato per le stime.

Consumi medi kWh/100Km e Efficienza della ricarica

I consumi medi nel semestre sono risultati pari a 19,7 kWh/100Km come riportato dal computer di bordo (confermati anche dal mio monitoraggio reale).
Vedi immagine sotto riportata.
IMG_20201230_Cruscotto.jpg
IMG_20201230_Cruscotto.jpg (1.45 MiB) Visto 4996 volte
Questo consumo si discosta dai 14,51 kWh/100Km indicati come consumo medio ciclo WLTP dalla DS.
Lo scostamento evidenziato dai dati raccolti potrebbe essere influenzato dal mio stile di guida, favorevolmente attratto dallo spunto da fermo dell’auto, immediato e bruciante.

In tema di efficienza, solo per le ricariche casalinghe effettuate con il carichino con presa schuko in dotazione, riscontro una dispersione media di 5 kWh a ricarica, come si evince dalla tabella sotto riportata alla colonna “differenza kWh” (gialla).

Questo a prescindere dalla % di ricarica iniziale o raggiunta. La dispersione sulle ricariche con presa schuko risulta comunque decisamente inferiore al 15/20% fisiologico riportato nella letteratura di settore.
https://www.alvolante.it/news/quanto-co ... ica-369260

Assente o minima la dispersione in caso di ricarica pubblica.
2020_Tabella.jpg
2020_Tabella.jpg (934.04 KiB) Visto 4996 volte
Mobilità elettrica: come è cambiato il mio rapporto con l’auto

Sono molto soddisfatto del passaggio all’E-mobilità, indirizzato come primo obiettivo a:
  • “cosa posso fare IO per migliorare la qualità dell’aria che non possiamo scegliere e che tutti siamo obbligati a respirare”
Questo passaggio ha però comportato un cambio di stile.

Uno dei punti cruciali è stato modificare il concetto di “rifornimento” e considerare l’auto al pari di un cellulare. Da “faccio il pieno quando sono vicino alla riserva “ sono subito passato a “programmo le mie ricariche sfruttando i tempi morti”.
Le notti nel garage di casa o l’ora di parcheggio in centro durante una passeggiata sono diventati momenti da sfruttare appieno per avere sempre l’auto pronta all’uso. E in più trovi sempre parcheggio!

Di conseguenza si è anche modificata la pianificazione dei viaggi più lunghi. Fondamentale è inserire nell’itinerario i vari punti di carica disponibili in modo da poterli collegare alle soste per pranzo/cena o semplicemente fare due passi in località nuove.

Nelle mie zone (Torino) ho rilevato una crescita esponenziale di colonnine pubbliche, soprattutto negli ultimi mesi. Diversi sono i Gestori e le tipologie di ricarica offerte (lenta, fast), disponibili anche in piccoli paesi con vocazione al green (… grazie anche alle agevolazioni fiscali).
L’utilizzo delle APP per le ricariche è risultato spesso lento e difficoltoso, molto meglio il ricorso alle RFID dei singoli Gestori, più pratiche e immediate.

Permangono però alcuni punti di debolezza, (che tutti già conoscono) in parte legati all’autonomia dell’auto e alla batteria:
  • - fuori città occorre limitare le “divagazioni” nate sul momento in quanto potrebbero compromettere la programmazione del viaggio e comportare il rischio di non trovare un punto di carica in tempo utile

    - guidare con “piede leggero”, con conseguente limitazione del mio precedente stile di guida brioso (purtroppo non ho mai sopportato di essere sorpassato da una Panda, ma ora me ne devo fare una ragione!)

    - limitare la velocità in autostrada anche sotto i limiti consentiti, per raggiungere un giusto compromesso tra autonomia / consumi / durata del viaggio

    - difficoltà nella comprensione dell’algoritmo di calcolo dell’autonomia in Km rispetto alla % di carica residua della batteria. Preso atto che le auto elettriche si basano su modelli di “guida predittiva” e quindi diverse sono le variabili in gioco (stile di guida, temperatura esterna, velocità, percorso, …), alcune volte rilevo Km residui stimati “inspiegabilmente cautelativi” e variabili nel breve lasso di tempo. Ad esempio in alcuni casi l’auto segnalava 60 km di autonomia a fronte di un 50 % di carica residua (apparentemente inspiegabile) obbligandomi ad una rapida ricerca di un punto di carica

    - rappresentazione dei kWh disponibili sul cruscotto di bordo ancora con l’indicatore “a tacche” come sulle macchine termiche (solo dalla App MyDs è disponibile la rappresentazione in %). Avere sul cockpit anche il numero reale di kWh disponibili ci aiuterebbe a capire meglio le regole del modello di “guida predittiva” di cui sopra. Inoltre si potrebbe disporre di dati reali da usare nei monitoraggi (oggi possibili sono con delle simulazioni basate su % di carica vs stima dei kWh disponibili).
Conclusioni

Questa esperienza rende irrevocabile la mia adesione alla transizione ecologica e sono consapevole che non tornerò indietro.
Il comfort di guida (leggero come una farfalla), le finiture degli interni, la silenziosità dell’elettrico fanno, a mio avviso, della Ds3 Crossback E-Tense, una vettura di classe superiore al suo segmento di appartenenza.
Penso inoltre con piacere ai costosi tagliandi e alla manutenzione che ora risparmierò e che rafforzano, anche dal lato economico, la convinzione di aver fatto una buona scelta.
I segnali di un decollo dell’elettrico per il futuro già si vedono: aumento degli incentivi di legge, ampliamento della gamma di nuove vetture elettriche in presentazione e un crescente interesse degli automobilisti (in occasione delle ricariche vengo spesso affiancato da curiosi che mi chiedono informazioni). Questo certamente incrinerà la “bolla” in cui siamo oggi ma sarà sicuramente meglio trovarci in futuro a discutere su “come contenderci le colonnine di ricarica” che a lamentarci dell’inquinamento! Sono sicuro che gli “illuminati pionieri” ne saranno comunque contenti!

Un primo passo individuale nella speranza diventi a breve collettivo.
Ultima modifica di vale55 il 04/01/2021, 18:59, modificato 1 volta in totale.


Ds 3 Crossback E-Tense - Lug/2020

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camuxx86
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Re: Consuntivo mia DS 3 Crossback E-Tense a 6 mesi dall'acquisto

Messaggio da camuxx86 »

Ciao non si vedono le immagini :)

A parte questo, guidando la cugina della tua stessa auto trovo le medie che hai indicato perfettamente in linea con le mie...
Anzi la mia è leggermente inferiore rispetto a quanto hai indicato, ma ovviamente troppi fattori "personali" possono influenzare queste statistiche... Che gomme monti? Misura del cerchio?

Convengo con te per gli stessi difetti che hai segnalato (imputabili al software comune di tutto il gruppo psa) e che spero risolvano presto.
L'indovinometro dei km è assurdo. Davvero.
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vale55
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Re: Consuntivo mia DS 3 Crossback E-Tense a 6 mesi dall'acquisto

Messaggio da vale55 »

Grazie per la segnalazione sulle immagini ora dovrebbero vedersi.
Le gomme montate sono le Michelin 215/55 R18.
Purtroppo il male comune speriamo non diventi un mezzo gaudio. :D
Ds 3 Crossback E-Tense - Lug/2020
sl45h
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Re: Consuntivo mia DS 3 Crossback E-Tense a 6 mesi dall'acquisto

Messaggio da sl45h »

ho visto che consideri la capienza della batteria di 50kWh, in realtà è di circa 45.6kWh sfruttabili....

sl45h
vale55
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Re: Consuntivo mia DS 3 Crossback E-Tense a 6 mesi dall'acquisto

Messaggio da vale55 »

sl45h ha scritto:capienza della batteria di 50kWh, in realtà è di circa 45.6kWh sfruttabili....
perchè dovrei considerare 45.6kWh e non 50kWh, lo afferma la casa (DS)? Se così fosse allora dovrebbero dichiarare che l'autonomia kilometrica misurata con il ciclo WLTP si basa su una capienza di batteria come dici tu, con risultati diversi da quelli pubblicizzati.
Da un punto di vista pratico, come hai potuto verificare leggendo le mie esperienze, ho cercato di evidenziare che non sono i più o meno 5kWh che incidono sui miei percorsi, ma il fatto di non capire i 60 km residui Vs 48% di batteria residua,
IMG_20201230_135254cruscotto 60.jpg
IMG_20201230_135254cruscotto 60.jpg (1.55 MiB) Visto 4961 volte


o 150 km residui Vs 98% di batteria residua.
IMG_20201230_150355cruscotto98.jpg
IMG_20201230_150355cruscotto98.jpg (1.25 MiB) Visto 4961 volte
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sl45h
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Re: Consuntivo mia DS 3 Crossback E-Tense a 6 mesi dall'acquisto

Messaggio da sl45h »

se n'è parlato qui:
capacita-effettiva-batteria-t12861.html#p138362

se ne parla qui:
https://www.goingelectric.de/forum/view ... 15&t=50965

la piattaforma software, ed hardware (meccanica powertrain) delle ds3,e208,corsa-e è identica... inoltre è normale che sull'installazione di una batteria che nominalmente ha 50kWh ci sia una "riserva" che viene gestita in modo "nascosto", quelli che vengono dichiarati ufficialmente sono 50kWh lordi. Non entro nel discorso delle percentuali che poi citi, volevo solo farti presente che il netto della batteria non è quello che hai scritto (50kWh)... c'è forse un pò di incertezza su quanti effettivamente siano utilizzabili.. tutto qui

sl45h
Dave9516
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Re: Consuntivo mia DS 3 Crossback E-Tense a 6 mesi dall'acquisto

Messaggio da Dave9516 »

Grazie per l'interessantissimo approfondimento.
Guido da settembre una DS3 crossback e-tense con allestimento performance line (NLT Free2Move), e mi trovo benissimo. Purtroppo non riesco ad astenermi dallo sfruttare appieno la prontezza del motore elettrico, e guido quasi sempre in modalità "sport". I consumi ne risentono inevitabilmente, e raramente supero i 200 km di autonomia. Riesco comunque ad utilizzare l'auto per gli spostamenti giornalieri (50km), caricandola di notte ogni 3-4 giorni con la mia wallbox domestica.
Come dicono tutti, una volta provato l'elettrico non si torna indietro.
alesab75
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Re: Consuntivo mia DS 3 Crossback E-Tense a 6 mesi dall'acquisto

Messaggio da alesab75 »

Sui consumi e quindi sull'autonomia, incidono, oltre alle basse temperature, anche le condizioni dell'asfalto: in caso di pioggia/neve i consumi aumentano..bassa temperatura e asfalto bagnato spesso si combinano in inverno.
Purtroppo non c'è uniformità tra i costruttori sui valori dichiarati di capacità della batteria. Chi indica la capacità nominale chi quella reale. Dichiarare la capacità lorda non ha molto valore visto che alla fine, quella che conta è quella realmente disponibile alla guida. Per la DS come diceva sl45h è attorno ai 45 kwh
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vale55
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Re: Consuntivo mia DS 3 Crossback E-Tense a 6 mesi dall'acquisto

Messaggio da vale55 »

alesab75 ha scritto:Sui consumi e quindi sull'autonomia, incidono, oltre alle basse temperature, anche le condizioni dell'asfalto: in caso di pioggia/neve i consumi aumentano..bassa temperatura e asfalto bagnato spesso si combinano in inverno
.

In effetti sull'autonomia ho riscontrato un peggioramento da quando ho montato i pneumatici invernali a inizio novembre.
Mi piacerebbe che qualche frequentatore del forum con esperienza di elettrico e diverse stagioni sulle spalle attraversate, riesca a darmi qualche spiegazione sulle ultime due foto postate del cruscotto, secondo voi è normale o devo preoccuparmi?
Ds 3 Crossback E-Tense - Lug/2020
mirko2016
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Re: Consuntivo mia DS 3 Crossback E-Tense a 6 mesi dall'acquisto

Messaggio da mirko2016 »

vale55 ha scritto: qualche spiegazione sulle ultime due foto postate del cruscotto, secondo voi è normale o devo preoccuparmi?
E208. Hai letto la discussione che ho aperto sull'indovinometro (inutilometro)?

Io con metà batteria arrivo a lavorare con 60 km residui, torno (discesa) e mi dice 350 km residui (ricordo: metà batteria!).

Ovviamente nessuno di questi due dati è minimamente vicino alla realtà. Bisogna prendere atto che il software non è affidabile e capire guardando il livello di carica (che purtroppo non è indicato in percentuale quindi l'idea che ti puoi fare risulta davvero spannometrica). Alternativa è prendere PCC...

Sulla leaf è completamente diverso, non ho ste grandi differenze nelle stime, se faccio la salita 5 km me ne toglie 14 di autonomia (ad esempio), non 130. Scendendo, me ne restituisce 3-4. E in ogni caso vedi la % residua col numero....molto meglio anche per farsi idea propria... inoltre, come autonomia, non sto capendo se con la 208 ho più autonomia o se alla fine è uguale alla leaf, dato che mi pare che leaf consumi meno...
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