Meglio installare un FV con accumulo o con scambio sul posto?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Fabry67
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 24/06/2022, 14:55

Re: Meglio installare un FV con accumulo o con scambio sul posto?

Messaggio da Fabry67 »

VPP ha scritto:Occhio che i condizionatori puoi detrarli al 65% solo se li metti come unico sistema di climatizzazione sia estiva che invernale, altrimenti detrai al 50%.
Puoi spegare meglio?
Cosa intendi per unico sistema di climatizzazione ? quanti ne esistono?



paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Meglio installare un FV con accumulo o con scambio sul posto?

Messaggio da paskyu »

Devi sostituire l'attuale generatore di calore, ovvero la caldaia
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Meglio installare un FV con accumulo o con scambio sul posto?

Messaggio da VPP »

Fabry67 ha scritto: Cosa intendi per unico sistema di climatizzazione ? quanti ne esistono?
Caldaia a metano.
Caldaia a pellet.
Stufa a pellet.

ecc.. ecc..

Se hai uno di questi sistemi per il riscaldamento devi installare i condizionatori in sostituzione di quello attuale e allora hai diritto al 65% altrimenti solo il 50%.
maxxo
★★ Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: 01/01/2019, 10:35

Re: Meglio installare un FV con accumulo o con scambio sul posto?

Messaggio da maxxo »

Però non capisco come funziona esattamente : dunque fv senza accumulo da 6kw consumo annuo circa 4000 kw e produzione per 7100 . Ipotizziamo questo. Ma io Ovviamente non potrò orientare il 99% del consumo alle
Ore di luce anche perché alcune cose come doccia o comunque riscaldamento / raffreddamento andranno usati anche in orari di buio. Con lo scambio sul posto come funziona ? Io pagherò comq per i kw consumati fuori dall fv e poi come e quando mi tornano i kw venduti? A bimestre o annualmente mi vengono calcolati ? Insomma c'è il modo di andare in positivo e definitivamente non pagare il
Consumo senza accumulatori insomma ?
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Meglio installare un FV con accumulo o con scambio sul posto?

Messaggio da VPP »

I kWh consumati continui a pagarli al fornitore di tua scelta secondo il contratto stipulato. L'autoconsumo non viene registrato dal contatore quindi risparmi il 100% di quello che avresti pagato.

L'immesso ti viene pagato al prezzo di mercato, con lo SSP esentasse solo sullo scambiato e poi c'è una componente incentivante che ormai è scesa a meno di 3 centesimi/kWh a fronte di un prezzo dell'energia di 0,5 Euro/kWh quindi ormai sono solo spiccioli.

Con dinamiche dei prezzi in salita e con un contratto buono sul libero mercato la corrente immessa ti può venira pagata di più di quello che paghi quella che devi acquistare. Io ora pago la corrente 0,24 Euro/kWh tasse incluse e a luglio i kWh immessi me li pagheranno quasi 0,5 Euro/kWh compreso l'incentivo. In queste condizioni con un accumulo perderei circa 0,25 Euro per ogni kWh accumulato. Sono casi estremi ma anche in tempi con dinamica dei prezzi più normale l'accumulo ti rende solo pochi centesimi/kWh e quindi ci vorrebbero 50 anni per ammortizzarlo (senza peraltro averci guadagnato nulla). Dato che nessun accumulo dura 50 anni e comunque metterci 50 anni per riavere il capitale ad interesse zero è un investimento penoso l'accumulo non ha proprio senso. Magari fra dieci o venti anni se costerà meno di 100 Euro/kWh potrà avere senso.

maxxo
★★ Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: 01/01/2019, 10:35

Re: Meglio installare un FV con accumulo o con scambio sul posto?

Messaggio da maxxo »

VPP ha scritto:I kWh consumati continui a pagarli al fornitore di tua scelta secondo il contratto stipulato. L'autoconsumo non viene registrato dal contatore quindi risparmi il 100% di quello che avresti pagato.

L'immesso ti viene pagato al prezzo di mercato, con lo SSP esentasse solo sullo scambiato e poi c'è una componente incentivante che ormai è scesa a meno di 3 centesimi/kWh a fronte di un prezzo dell'energia di 0,5 Euro/kWh quindi ormai sono solo spiccioli.

Con dinamiche dei prezzi in salita e con un contratto buono sul libero mercato la corrente immessa ti può venira pagata di più di quello che paghi quella che devi acquistare. Io ora pago la corrente 0,24 Euro/kWh tasse incluse e a luglio i kWh immessi me li pagheranno quasi 0,5 Euro/kWh compreso l'incentivo. In queste condizioni con un accumulo perderei circa 0,25 Euro per ogni kWh accumulato. Sono casi estremi ma anche in tempi con dinamica dei prezzi più normale l'accumulo ti rende solo pochi centesimi/kWh e quindi ci vorrebbero 50 anni per ammortizzarlo (senza peraltro averci guadagnato nulla). Dato che nessun accumulo dura 50 anni e comunque metterci 50 anni per riavere il capitale ad interesse zero è un investimento penoso l'accumulo non ha proprio senso. Magari fra dieci o venti anni se costerà meno di 100 Euro/kWh potrà avere senso.
Ok mettiamo che tolto l auto prodotto e consumato che appunto non viene conteggiato, il rimanente se non erro devo pagarlo e poi il prodotto e venduto nel mercato
Mi viene conteggiato semestralmente . Ora se io al semestre successivo sono a +10 per esempio, continuo a pagare ciò che non produco dovendo riaspettare il conteggio semestrale o scaricano dalla mia situazione positiva dal bilancio del semestre precedente ?
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Meglio installare un FV con accumulo o con scambio sul posto?

Messaggio da VPP »

Con lo SSP il pagamento è con due anticipi ed un conguaglio l'anno successivo ma poco importa. Il concetto fondamntale è che quello che compri lo compri da un soggetto di tua scelta (scelto fra gli oltre 500 presenti sul mercato...) mentre la corrente la vendi ad un unico soggetto para-statale (il Gestore Servizi Elettrici) che lo rivende sul mercato all'ingrosso a prezzi di mercato e ti gira pari pari quello che ha realizzato. Fra i due soggetti non vi è alcun legame e quindi nessun tipo di compensazione o altro, questo perché il fornitore è un soggetto commerciale che opera in libera concorrenza mentre il GSE è un monopolista di Stato la cui attività è regolata dall'Autorità (ARERA). E' così dal 2006 cioè da quando non c'è più il monopolio di Enel.
maxxo
★★ Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: 01/01/2019, 10:35

Re: Meglio installare un FV con accumulo o con scambio sul posto?

Messaggio da maxxo »

VPP ha scritto:Con lo SSP il pagamento è con due anticipi ed un conguaglio l'anno successivo ma poco importa. Il concetto fondamntale è che quello che compri lo compri da un soggetto di tua scelta (scelto fra gli oltre 500 presenti sul mercato...) mentre la corrente la vendi ad un unico soggetto para-statale (il Gestore Servizi Elettrici) che lo rivende sul mercato all'ingrosso a prezzi di mercato e ti gira pari pari quello che ha realizzato. Fra i due soggetti non vi è alcun legame e quindi nessun tipo di compensazione o altro, questo perché il fornitore è un soggetto commerciale che opera in libera concorrenza mentre il GSE è un monopolista di Stato la cui attività è regolata dall'Autorità (ARERA). E' così dal 2006 cioè da quando non c'è più il monopolio di Enel.
Ed e' un bene ?! Non ho capito .. non ho capito bene nemmeno "il pagamento è con due anticipi ed un conguaglio l'anno successivo"
Puoi farmi un esempio pratico?

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”