La Kia e-Niro 64 kWh si svaluterà molto i prossimi anni?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
La Kia e-Niro 64 kWh si svaluterà molto i prossimi anni?
Ciao a tutti,
apro un nuovo post per continuare un discorso iniziato altrove (per non andare off-topic).
Sto per acquistare la e-NIRO 64 kWh in allestimento Evolution.
Prezzo finale € 38.450 con ecobonus (senza rottamazione).
Mi stanno venendo diversi dubbi sull'acquisto, legati al fatto che da più parti arrivano segnali che fanno pensare ad un'auto a "fine carriera".
Per il 2022 è stato annunciato il restyling della NIRO e sembra che con questo restyling potrebbe non essere più commercializzata la versione EV totalmente elettrica.
Con l'uscita della EV6 poi ci sarebbe una possibile zona di contrapposizione tra la e-NIRO (top di gamma) e la EV6 (entry level).
Il dubbio riguarda la possibile forte svalutazione che potrebbe subire la e-NIRO da qui a due/tre anni, complice anche un mercato, quelle delle full electric, in fermento.
Mediamente tengo le auto per 3-4 anni e poi le cambio, quindi in questa ottica rischierei di acquistare oggi un'auto (di oltre 38k) che già so svaluterà tantissimo.
Le possibili alternative che sto valutando, sempre "long range" e con una fascia di prezzo simile, sono Kona, Enyaq, Leaf.
Oppure riducendo un po l'autonomia (ed anche il costo) la e-2008.
Pareri ?
Grazie!
apro un nuovo post per continuare un discorso iniziato altrove (per non andare off-topic).
Sto per acquistare la e-NIRO 64 kWh in allestimento Evolution.
Prezzo finale € 38.450 con ecobonus (senza rottamazione).
Mi stanno venendo diversi dubbi sull'acquisto, legati al fatto che da più parti arrivano segnali che fanno pensare ad un'auto a "fine carriera".
Per il 2022 è stato annunciato il restyling della NIRO e sembra che con questo restyling potrebbe non essere più commercializzata la versione EV totalmente elettrica.
Con l'uscita della EV6 poi ci sarebbe una possibile zona di contrapposizione tra la e-NIRO (top di gamma) e la EV6 (entry level).
Il dubbio riguarda la possibile forte svalutazione che potrebbe subire la e-NIRO da qui a due/tre anni, complice anche un mercato, quelle delle full electric, in fermento.
Mediamente tengo le auto per 3-4 anni e poi le cambio, quindi in questa ottica rischierei di acquistare oggi un'auto (di oltre 38k) che già so svaluterà tantissimo.
Le possibili alternative che sto valutando, sempre "long range" e con una fascia di prezzo simile, sono Kona, Enyaq, Leaf.
Oppure riducendo un po l'autonomia (ed anche il costo) la e-2008.
Pareri ?
Grazie!
Kia e-NIRO Evolution 64 kWh Interstellar Grey
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20771
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: La Kia e-Niro 64 kWh si svaluterà molto i prossimi anni?
Ci sono altre discussioni simili.
Purtroppo secondo me hai ragione: si svaluterà. Si svalutano tutte le auto e le elettriche non fanno eccezione.
Inoltre secondo me la e-niro sarà pure auto rara (perchè arrivata tardi (in Italia) e presto come dici te cannibalizzata dalla casa madre stessa)) e questo potrebbe portare a due estremi: o che non la vuole nessuno perchè chissà poi come si trovano ricambi ed assistenza oppure diventare un oggetto di culto e ricercata proprio per la sua rarità. Purtroppo ritengo più probabile la prima versione.
Comunque le altre 2 che proponi secondo me hanno lo stesso problema di svalutazione: Kona e Leaf, entrambe a fine carriera, a breve non prodottte più.
La Enyaq è appena uscita quindi durerà di più, ma niente di eccezionale....
Purtroppo secondo me hai ragione: si svaluterà. Si svalutano tutte le auto e le elettriche non fanno eccezione.
Inoltre secondo me la e-niro sarà pure auto rara (perchè arrivata tardi (in Italia) e presto come dici te cannibalizzata dalla casa madre stessa)) e questo potrebbe portare a due estremi: o che non la vuole nessuno perchè chissà poi come si trovano ricambi ed assistenza oppure diventare un oggetto di culto e ricercata proprio per la sua rarità. Purtroppo ritengo più probabile la prima versione.
Comunque le altre 2 che proponi secondo me hanno lo stesso problema di svalutazione: Kona e Leaf, entrambe a fine carriera, a breve non prodottte più.
La Enyaq è appena uscita quindi durerà di più, ma niente di eccezionale....
Re: La Kia e-Niro 64 kWh si svaluterà molto i prossimi anni?
Grazie della risposta.selidori ha scritto:Ci sono altre discussioni simili.
Purtroppo secondo me hai ragione: si svaluterà. Si svalutano tutte le auto e le elettriche non fanno eccezione.
Inoltre secondo me la e-niro sarà pure auto rara (perchè arrivata tardi (in Italia) e presto come dici te cannibalizzata dalla casa madre stessa)) e questo potrebbe portare a due estremi: o che non la vuole nessuno perchè chissà poi come si trovano ricambi ed assistenza oppure diventare un oggetto di culto e ricercata proprio per la sua rarità. Purtroppo ritengo più probabile la prima versione.
Comunque le altre 2 che proponi secondo me hanno lo stesso problema di svalutazione: Kona e Leaf, entrambe a fine carriera, a breve non prodottte più.
La Enyaq è appena uscita quindi durerà di più, ma niente di eccezionale....
Mi scuso se la discussione è già stata affrontata (ho provato a cercare ma non avevo trovato).
Si in effetti anche Leaf è a fine carriera, per Kona speravo un tempo un po più lungo, visto che quest'anno c'è stato il restyling.
In alternativa devo andare su qualcosa con minore autonomia, spendendo di meno e pensando di cambiare poi tra due o tre anni.
Purtroppo per una serie di motivi dovrò prendere l'auto nuova per forza entro Giugno (2021)
Kia e-NIRO Evolution 64 kWh Interstellar Grey
- lucabre
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 373
- Iscritto il: 16/01/2021, 22:14
- Località: bernareggio MB
- Veicolo: ID3 2.0
Re: La Kia e-Niro 64 kWh si svaluterà molto i prossimi anni?
Se sei già abituato a cambiare auto dopo 3 o 4anni, prendi in considerazione il noleggio a lungo termine.
ID3 58kWh 2.0 (ex Renault Zoe 52 kWh)
Re: La Kia e-Niro 64 kWh si svaluterà molto i prossimi anni?
Si ho valutato anche NLT, ma lo trovo antieconomico, almeno per me.lucabre ha scritto:Se sei già abituato a cambiare auto dopo 3 o 4anni, prendi in considerazione il noleggio a lungo termine.
Alla fine del noleggio, cambiando auto, sostanzialmente si perde tutto l'anticipo dato (oltre le rate), mentre con l'acquisto (cash o finanziamento) se l'auto non svaluta eccessivamente, si riesce anche ad avere un minimo di plusvalenza.
Il problema è proprio sulla svalutazione della e-Niro che, se fossero confermate le indiscrezioni sul "fine carriera", potrebbe essere molto elevata.
Veramente strane le politiche commerciali di KIA su e-Niro.
Oggi avrei dovuto firmare il contratto di acquisto, ma per ora rinvio e mi faccio un giro dai concessionari per vedere possibili alternative.
Kia e-NIRO Evolution 64 kWh Interstellar Grey
Re: La Kia e-Niro 64 kWh si svaluterà molto i prossimi anni?
Ovviamente dipende molto dal kilometraggio contrattualizzato, però considera che intanto puoi trovare offerte senza anticipo e poi nel canone sono generalmente sono ricompresi tutti i costi di gestione e finanziari, quindi facendo bene i conti l'importo che paghi, al netto dei suddetti costi, vedrai che sarà similare alla sola svalutazione calcolata in modo prudenziale, tanto più prudenziale nei modelli presenti sul mercato da più tempo....GiPiEnne ha scritto:Alla fine del noleggio, cambiando auto, sostanzialmente si perde tutto l'anticipo dato (oltre le rate)
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 153
- Iscritto il: 20/11/2020, 15:20
- Località: Como
- Veicolo: Id3 P.P.45Kwh
Re: La Kia e-Niro 64 kWh si svaluterà molto i prossimi anni?
Un' auto di quel valore perde, nei primi 3 anni,
dai 4 a 5000 euro all'anno (400 euro mese)
quindi valuterei di sfruttare formule con valore finale garantito per proteggersi da eventuali "scoppole"
dai 4 a 5000 euro all'anno (400 euro mese)
quindi valuterei di sfruttare formule con valore finale garantito per proteggersi da eventuali "scoppole"
ID.3 Pure Performance 45 kWh 2021
Re: La Kia e-Niro 64 kWh si svaluterà molto i prossimi anni?
Si infatti il contratto che sto (stavo) per firmare è con scelta Kia a 36 o 48 mesi... in modo da avere un VFG.Bobby6 ha scritto: Un' auto di quel valore perde, nei primi 3 anni,
dai 4 a 5000 euro all'anno (400 euro mese)
quindi valuterei di sfruttare formule con valore finale garantito per proteggersi da eventuali "scoppole"
Però comunque se dovesse uscire di produzione da qui ad un anno o due, sarebbe un bel problema perchè praticamente poi l'unica opzione sarebbe far scadere il contratto e riconsegnarla indietro.
Considerando che è un'auto che oggi pagherei oltre 38k (al netto degli incentivi)... c'è da pensarci.
Visto che siete tutti molto esperti ed avete auto diverse, posso chiedervi cosa ne pensate delle possibili alternative che sto valutando e se eventualmente avete altri suggerimenti?
Ad oggi le alternative che ho trovato con prezzo simile ed autonomia simile sono Kona, Leaf o Enyaq... eventualmente anche la Peugeot e-2008 ma con meno autonomia.
Kia e-NIRO Evolution 64 kWh Interstellar Grey
- Paul The Rock
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2794
- Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
- Località: Varese
- Veicolo: Kona 64kWh XPrime
Re: La Kia e-Niro 64 kWh si svaluterà molto i prossimi anni?
Per me ti direi Enyaq (o magari Id.3). La Kona è più piccola, idem la e-2008 (che ha anche meno batteria). Sulla Leaf non so darti giudizi invece, ma se fai viaggi spesso ha il limite dello stress batterie nelle ricariche veloci.GiPiEnne ha scritto: Ad oggi le alternative che ho trovato con prezzo simile ed autonomia simile sono Kona, Leaf o Enyaq... eventualmente anche la Peugeot e-2008 ma con meno autonomia.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Re: La Kia e-Niro 64 kWh si svaluterà molto i prossimi anni?
Ho fatto un giro tra i concessionari vedendo varie auto simili... alla fine devo dire che obiettivamente la scelta, per me, è tra KIA e-NIRO 64kWh Evolution o Hyundai KONA 64 kWh XCLASS.
Il prezzo finale è molto simile.
La KIA la preferisco soprattutto per gli interni e infotainment, mentre la Kona è preferibile per alcune dotazioni tecniche di serie (come la pompa di calore)e per prestazioni leggermente migliori.
Purtroppo rimane questa grande incognita della possibile svalutazione della KIA dovuta al prossimo restyling e alla ventilata fine produzione per la versione EV.
Ho cercato di avere approfondimenti dal conce KIA che però mi ha solo confermato che la 39 kWh non verrà più importata da Kia Italia e che il prossimo anno ci sarà il restyling.
Il prezzo finale è molto simile.
La KIA la preferisco soprattutto per gli interni e infotainment, mentre la Kona è preferibile per alcune dotazioni tecniche di serie (come la pompa di calore)e per prestazioni leggermente migliori.
Purtroppo rimane questa grande incognita della possibile svalutazione della KIA dovuta al prossimo restyling e alla ventilata fine produzione per la versione EV.
Ho cercato di avere approfondimenti dal conce KIA che però mi ha solo confermato che la 39 kWh non verrà più importata da Kia Italia e che il prossimo anno ci sarà il restyling.
Kia e-NIRO Evolution 64 kWh Interstellar Grey