Il caricatore NGT si adatta alla presa a cui viene collegato?

La NIU N-Series utilizza delle batterie agli ioni di litio da 29aH, si ricarica completamente in sei ore fornendo un'autonomia di 50-70 chilometri.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
mcalien
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/10/2020, 8:11
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Niu NGT

Il caricatore NGT si adatta alla presa a cui viene collegato?

Messaggio da mcalien »

Buongiorno a tutti,
sono nuovo possessore di Niu NGT e nuovo del forum, anche se vi ho seguito parecchio prima dell'acquisto. Ora ho qualche dubbio sulla ricarica in quanto non pratico di elettricità in generale. Ho provato a cercare nelle domande già fatte ma non ho trovato risposta al mio dubbio.
Leggo sul caricabatteria input max 12a, quindi si adatta alla presa a cui viene collegato? Il mio dubbio viene perchè vorrei sapere se posso attaccarlo in carica a presa da 10a, ci metterà solo più tempo o rischio di fondere la presa?

Grazie in anticipo



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36839
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il caricatore NGT si adatta alla presa a cui viene collegato?

Messaggio da marco »

Hai mica una foto da allegare dell'etichetta? Sospetto che quei 12 A non sono riferiti ai 230 V domestici, ma probabilmente vanno moltiplicati per la tensione della batteria dello scooter, che sarà molto più bassa (forse 72 V?)
Vedrai che non ci saranno problemi neanche a caricarla alla classica presa alla qualunque: di solito sono potenze molto basse quelle in gioco per moto e scooter, inferiori di molto al kW.

Tornando al titolo del post (che ho rinominato io per maggior chiarezza) la risposta è no, non si può adattare alla presa
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
mcalien
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/10/2020, 8:11
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Niu NGT

Re: Il caricatore NGT si adatta alla presa a cui viene collegato?

Messaggio da mcalien »

Questo il caricabatteria che mi è stato dato
20201029_084508.jpg
20201029_084508.jpg (44.21 KiB) Visto 1303 volte
DennyVT
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/08/2020, 11:02
Località: Viterbo

Re: Il caricatore NGT si adatta alla presa a cui viene collegato?

Messaggio da DennyVT »

l'importante è che lo inserisci in una presa massimo a 240 volt, non lo inserire in una trifase da 380. Per gli ampere non ti interessa, vuol dire che al massimo lui assorbirà 2880 watt di Potenza, ma con una 220 volt anche se hai una presa da 16 ampere non cambia nulla
Niu Nqi GTS Sport
mcalien
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/10/2020, 8:11
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Niu NGT

Re: Il caricatore NGT si adatta alla presa a cui viene collegato?

Messaggio da mcalien »

OK grazie dei chiarimenti vado tranquillo con la mia presa 10a

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36839
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il caricatore NGT si adatta alla presa a cui viene collegato?

Messaggio da marco »

Mi sembra fin troppo potente per uno scooter: ma a quanti kW ricarica? I 12 A li farà con i 100 V suppongo, per cui a 230 V sarà sui 5 A? Ovvero poco più di 1 kW? Che già è tanto, la mia moto con OBC interno carica più lentamente per esempio.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Sidecarural
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/10/2020, 22:31
Località: Milano
Veicolo: Niu NQi GTS Pro

Re: Il caricatore NGT si adatta alla presa a cui viene collegato?

Messaggio da Sidecarural »

Il manuale dell’NGT indica chiaramente che la corrente in fase di carica è di 5A.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36839
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il caricatore NGT si adatta alla presa a cui viene collegato?

Messaggio da marco »

Ok, i conti tornano: carica comunque a quasi il doppio della potenza rispetto alla carica lenta della mia Zero FX.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Niu N-Series”