Non riesco a trovare una posizione di guida comoda su ID.4

Il SUV ad architettura MEB di casa Volkswagen, che sarà lanciato sul mercano nel 2021, avrà due motogeneratori per un sistema a quattro ruote motrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
claudiozocco
★★★ Intenditore
Messaggi: 590
Iscritto il: 10/08/2020, 10:05

Non riesco a trovare una posizione di guida comoda su ID.4

Messaggio da claudiozocco »

Ho la ID.4 da poco più di 4 mesi, ma confesso che non sono ancora riuscito a trovare una posizione di guida corretta e al contempo comoda. Premetto che sulle auto non ho mai impiegato più di 30 secondi a impostare la posizione del sedile, in genere non uso la regolazione del volante, mi basta spostare il sedile per trovare la giusta posizione.

Con la ID.4 invece non ci riesco, mi sta facendo impazzire questa cosa. Se imposto correttamente le gambe poi mi trovo distante dal volante, alloro reclino lo schienale, ma dovrei farlo in modo eccessivo tanto da curvarmi in avanti. Allora passo alla regolazione del volante, che non ho mai usato su altre auto, lo tiro verso di me e finalmente riesco ad appoggiare i polsi sul volante, ma tirandolo verso di me il volante si alza ed è già molto (troppo secondo me) alto in partenza, mi sento di guidare quasi appeso.

Allora sollevo il sedile, ma sollevandolo si inclina in avanti e si avvicina al volante, allora agisco sullo schienale e allontano il sedile, il volante è ancora troppo alto, lo abbasso, ma a questo punto mi arriva sulle gambe... non so che fare, provo a guidare con la posizione trovata, ma niente, non mi sento a mio agio e ricomincio daccapo.

E così da 4 mesi... Poi il sedile, io ho quelli standard, secondo me è non è sagomato bene, appena mi siedo sento la schiena ben appoggiata, ma poco dopo comincio a sentire un affaticamento, come se avessi il muscoli lombari tesi. Adesso non so più se è la posizione, se è il sedile, se sono entrambe le cose. Sono sempre stato seduto comodamente su qualsiasi auto, possibile che non ci riesca con questa? Qualcuno ha avuto sensazioni simili, o sono io che ho qualche problema che è venuto fuori solo ora?


Volkswagen ID.4 pure performance

Davem
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 12/07/2021, 8:13
Veicolo: ID.4

Re: Non riesco a trovare una posizione di guida comoda su ID.4

Messaggio da Davem »

Ciao, io ho la id4 dallo scorso Natale.
Per via delle molteplici quarantene ho usato poco l'auto per ora, ma comunque non ho riscontrato alcuna difficoltà nel regolare il sedile o nella sua comodità, anzi.
Sono alto ~190cm.
Avatar utente
claudiozocco
★★★ Intenditore
Messaggi: 590
Iscritto il: 10/08/2020, 10:05

Re: Non riesco a trovare una posizione di guida comoda su ID.4

Messaggio da claudiozocco »

Spero di avere parecchi feedback come il tuo, vorrebbe dire che sono andato in tilt con le regolazioni e devo resettare tutto. Vorrebbe anche dire che posso trovare una posizione di guida comoda. Il mio dubbio nasce dal fatto che i primi giorni, settimane, non avevo notato nulla. Piano piano però mi rendevo conto che le braccia erano affaticate fino a quando ad un certo punto mi sono chiesto perchè e mi sono accorto che il volante era alto, da lì ho cominciato a sollevare il sedile e da lì è cominciato il calvario, con tutte le regolazioni successive necessarie.
Volkswagen ID.4 pure performance
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2046
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Non riesco a trovare una posizione di guida comoda su ID.4

Messaggio da Hdi »

Avatar utente
claudiozocco
★★★ Intenditore
Messaggi: 590
Iscritto il: 10/08/2020, 10:05

Re: Non riesco a trovare una posizione di guida comoda su ID.4

Messaggio da claudiozocco »

grazie, ho già seguito guide del genere. Sarei anche arrivato alla corretta posizione, ma la trovo comunque scomoda, ho schiena e braccia indolenzite.
Volkswagen ID.4 pure performance

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6829
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Non riesco a trovare una posizione di guida comoda su ID.4

Messaggio da pepo154 »

É una cosa di cui me ne sto accorgendo. Alcune auto mi sembrano scomode e lo scopro mesi dopo averle acquistate, altre rimangono comode :roll:

Una cosa di cui non posso far nulla a priori per capirlo :(
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2723
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Non riesco a trovare una posizione di guida comoda su ID.4

Messaggio da gianry »

claudiozocco ha scritto:

succede quasi alla stessa maniera sulla golf ma credo che non tutti siamo perfetti e non tutte le auto perfettamente si adattano a noi.

io ho trovato la quadra regolando prima l'altezza e distanza del sedile da volante in modo che le gambe stiano non troppo rannicchiate.

Poi regolazione schienale e lombare


PS: quali auto hai posseduto in precedenza dove ti trovavi bene ?
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Avatar utente
claudiozocco
★★★ Intenditore
Messaggi: 590
Iscritto il: 10/08/2020, 10:05

Re: Non riesco a trovare una posizione di guida comoda su ID.4

Messaggio da claudiozocco »

A proposito di golf, l’ho guidata per 2 giorni come auto sostitutiva una settimana fa e l’ho trovata scomoda quasi allo stesso modo…

In precedenza ho avuto una Mazda 6 con la quale potevo fare anche 1000 km senza avere alcun problema, in precedenza audi A4 e prima ancora Renault laguna, mai avuto problemi. Ma anche con le auto di mio padre, bmw 320, Renault laguna, Rover 600, Renault espace, ho sempre trovato la giusta posizione comoda in un attimo.

Intanto continuo a trafficare con le regolazioni, segno che continuo ad avere sensazioni negative. Comincio a pensare che sia il sedile il problema, anche se la giusta posizione non è facile da trovare: non trovate che il volante sia sempre troppo alto?
Volkswagen ID.4 pure performance
eugenio.a
★★★ Intenditore
Messaggi: 304
Iscritto il: 05/03/2021, 17:20
Località: Fidenza (PR)
Veicolo: Id4

Re: Non riesco a trovare una posizione di guida comoda su ID.4

Messaggio da eugenio.a »

Personalmente non ho trovato problemi. Ho le mie regolazioni standard: volante tutto alto, sedile tutto alto e braccia flesse a 90°.
Sono alto 175.
Posso però dire che la macchina è più rigida della mia precedente e quindi si sentono di più le buche ecc. Potrebbe essere questa la causa dell'indolenzimento?
WW Id4 Pro Performance 77kWh Wallbox ID.Charge Connect
Avatar utente
claudiozocco
★★★ Intenditore
Messaggi: 590
Iscritto il: 10/08/2020, 10:05

Re: Non riesco a trovare una posizione di guida comoda su ID.4

Messaggio da claudiozocco »

No no, anzi, le sospensioni le trovo fantastiche, filtrano benissimo asperità, buche e dossi, sotto questo punto di vista sono molto soddisfatto, non è affatto rigida.
Volkswagen ID.4 pure performance

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.4”