Applicabilità circolare 2/2018 VVF alla ricarica in box su linea < 3,7 kW

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 540
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: Applicabilità circolare 2/2018 VVF alla ricarica in box su linea < 3,7 kW

Messaggio da Nym »

Chiedo una cortesia: mi potete indicare in quale testo ed in quale punto è specificato l'"uso temporaneo" (e possibilmente anche il testo che lo definisce)... ho cercato ma non ho trovato nulla



Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Applicabilità circolare 2/2018 VVF alla ricarica in box su linea < 3,7 kW

Messaggio da Replay »

PaoloPerotti ha scritto: 06/05/2023, 16:20 Il concetto TEMPORANEO è anche riferito alle prolunghe (ad esempio a quella necessaria per tagliare l'erba nel prato) o alle prese multiple/riduzioni
Mi sono passato 2 volte tutto il DLGS 257/16 ma non riesco a trovare il passaggio dove si parla di Temporaneità dell'uso della presa. Mi sapresti indicare l'art o un riferimento dove poter andare a studiare lo specifico passaggio?

Grazie
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Applicabilità circolare 2/2018 VVF alla ricarica in box su linea < 3,7 kW

Messaggio da PaoloPerotti »

Buon pomeriggio cari Signori.
Per alcuni giorni non ho più risposto alle vostre richieste di chiarimenti in quanto:
purtroppo il tempo che io posso dedicare ad attività "pro bono" è limitato ed le spiegazioni dei concetti richiedono, per essere come esaustive, una lunga trattazione.
--
Comunque vi informo che 12/06 pomeriggio si terrà un CONVEGNO GRATUITO a Milano
col seguente titolo:
PROGETTAZIONE E VERIFICHE DEGLI IMPIANTI DI RICARICA PER VEICOLI ELETTRICI.
qui il Volantino
ConvegnoRicaricaAuto.pdf
(172.68 KiB) Scaricato 40 volte
mentre qui la pagina per iscriversi .
https://nt24.it/milano
Io parteciperò al convegno.
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 540
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: Applicabilità circolare 2/2018 VVF alla ricarica in box su linea < 3,7 kW

Messaggio da Nym »

Non pensavo sinceramente che dire dove si trova una data norma richiedesse molto tempo da uno che sa dove sta... comunque io l'ho cercata e ricercata e non trovo nulla che parla di uso temporaneo della presa box cpi... che forse non esista e sia solo una pura convinzione (senza malafede, ma spesso capita di essere convinti di cose che poi non sono così...)?

Dal canto mio, finché non trovo una norma che dice che la presa non possa essere usata senza sorveglianza (come si diceva), tenendo conto che la circolare vvf non vieta assolutamente l'uso del carichino e che l'uso a basse potenze (1,3/1,7kw) su impianto adeguato è perfettamente sicuro continuerò a dire che si può usare senza problemi... se poi troverò legge/norma che contraddice cambierò idea, ma allo stato attuale nessuna norma lo esclude.

Ringrazio per la segnalazione del convegno, anche se non di mio interesse visto che non ho intenzione di installare nessun impianto di ricarica
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5671
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Applicabilità circolare 2/2018 VVF alla ricarica in box su linea < 3,7 kW

Messaggio da paskyu »

@Nym , la penso come te.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Avatar utente
giansty
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 04/09/2019, 13:28
Località: Bologna
Veicolo: Smart ED

Re: Applicabilità circolare 2/2018 VVF alla ricarica in box su linea < 3,7 kW

Messaggio da giansty »

Buongiorno a tutti mi intrometto in questa discussione senza alcuna polemica ma solo per capire. Anche l'utilizzo della lavatrice è un uso temporaneo e non necessariamente sono in casa mentre funziona. Quindi dovrei avere un CPI anche in casa giusto? Io spero che l'utilizzo del carichino sia considerato come un qualsiasi elettrodomestico (e quindi non un punto di ricarica) altrimenti sono fuori legge.
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5671
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Applicabilità circolare 2/2018 VVF alla ricarica in box su linea < 3,7 kW

Messaggio da paskyu »

Come già spiegato da altri in precedenza, un punto di ricarica è dedicato esclusivamente alla ricarica di un veicolo.
Una presa schuko, non è un punto di ricarica, in quanto puoi attaccarci qualunque cosa.
È una presa di corrente generica.

Una wallbox è un punto di ricarica.
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Applicabilità circolare 2/2018 VVF alla ricarica in box su linea < 3,7 kW

Messaggio da Replay »

giansty ha scritto: 19/07/2023, 16:20 Anche l'utilizzo della lavatrice è un uso temporaneo e non necessariamente sono in casa mentre funziona.
Personalmente sto cercando di trovare le fonti normative puntuali che mi consentano di capire in dettaglio quanto emerse dal confronto in questo post. Un operatore di settore ci ha segnalato che nei locali accatastati autorimessa C6 gli impianti elettrici devono essere utilizzati in modo "presidiato" cioè mentre attingi corrente devi stare la, da questo è nata la discussione che diventa problematico avere in box carichini o qualsiasi altro elettrodomestico che attinga corrente e che funzioni non in presenza. Anche un banale booster per mettere in moto l'auto che può stare attaccato alla corrente per essere sempre pronto all'uso tecnicamente sarebbe irregolare.

Io non ho ancora trovato puntualmente il passaggio normativo che dice esattamente questo, ma lo sto cercando. Sicuramente da ex VV.FF. ti posso dire che in una autorimessa C6 per legge non possono essere depositati materiali infiammabili, questo fa decadere qualsiasi tipo di assicurazione o garanzia attribuendo la colpa in caso di disastro al proprietario. Nello specifico chi tiene pozzetti o frigoriferi nei box di fatto è in violazione della normativa, questo perchè il gas contenuto nei refrigeratori è altamente infiammabile, ma basterebbe anche utilizzare come legnaia o deposito cartoni il fondo del garate, o tenere solventi e vernici e così via. Se invece tieni materiali edili inerti come sacchi di calce, mattoni, etc, sarebbe perfettamente regolare.

La lavatrice come alcune sostanze detergenti bruciano, cioè sono combustibili in caso di grave incendio (ovvio che con un accendino non prendono fuoco), quindi a prescindere dal fatto che attingano corrente non possono stare in un locale accatastato C6.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 582
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Applicabilità circolare 2/2018 VVF alla ricarica in box su linea < 3,7 kW

Messaggio da FrancoVecchi »

@Replay ma allora neanche una autombile a benzina o a gasolio o a gas potrebbe stare in una autorimessa.. non capisco bene questa norma.
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Applicabilità circolare 2/2018 VVF alla ricarica in box su linea < 3,7 kW

Messaggio da fornaiokona64 »

Aggiungo a quanto già detto...
Spesso nei box condominiali o meglio nel corridoio box, sono presenti pompe di aspirazione... Pompe per spingere l'acqua all'interno di serbatoi... Ecc...
Di fatto tutto queste apparecchiature funzionano in automatico senza la presenza di nessuno...

Ergo non potrà mai essere in vigore una norma che obblighi la presenza umana mentre qualcosa di elettrico è in funzione :roll:

Ho letto post in cui alcuni "illusi" condomini nonché amministratori, hanno esplicitamente detto al possessore di ev che non poteva utilizzare il carichino nel suo box (specifico box con contatore direttamente allacciato dall'appartamento) :lol: quanto spero che qualche "illuso" si faccia avanti nel mio condominio così mi faccio una marea di risate 8-)

Rispondi

Torna a “Normative e Leggi”