Forse abbandono EV perché si pagherà corrente (non ho il box)

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
JacobLocke
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Forse abbandono EV perché si pagherà corrente (non ho il box)

Messaggioda JacobLocke » 13/02/2021, 13:59

Con grande rammarico vi comunico che sto seriamente pensando di abbandonare il mondo elettrico :cry:

La ragione?

Io ho una Zoe 41 kWh presa quasi 2 anni fa e io sto in un appartamento, non ho possibilità di caricare a casa. Ora io ho la batteria a noleggio e pago 79€ al mese per 10 mila km L’anno.

Adesso io per caricare ho sempre sfruttato il fatto che a Lipsia in Germania, dove sto ci fossero colonnine sparse ovunque nella città date dalla città gratuitamente con una tessera che basta richiedere in comune senza costi con cui caricare gratis illimitatamente è sempre. Quindi pago la batteria ma non pago l’elettricità.

Oggi mi arriva una lettera è un codice QR e la comunicazione che dal 15 marzo in poi si paga! Vado sul sito tramite codice:

8BE86567-E80F-4F3A-8F3F-4D815A34429D.jpeg
8BE86567-E80F-4F3A-8F3F-4D815A34429D.jpeg (1.09 MiB) Visto 491 volte

Quanto ai costi beh...
DACEA923-C9B7-419E-984C-C4C1F809F0A2.jpeg
DACEA923-C9B7-419E-984C-C4C1F809F0A2.jpeg (485.39 KiB) Visto 491 volte

Ho ancora poco più di un mese, sono molto indeciso, tornare al termico non mi piace, però già pago la batteria, adesso pago anche la corrente, cosa spendo al mese..... forse a sto punto pagherei meno ad aver un normale benzina tipo una Clio che magari riesco a farmela cambiare senza doverci mettere sopra altri soldi.

Anche un usato..... :cry: non immaginavo quando L’ho presa che avrebbero cominciato a far pagare l’elettricità..... sto COVID mi ha fregato, sicuramente è per colpa del COVID che tolgono sta cosa.... ieri leggevo di come si stia lamentando la città di aver avuto solo 160 milioni di tasse dalle attività private al contrario dei soliti 360 e passa..... e quindi entrate minori e cominciano a tagliare.

La Zoe con l’aumento degli aiuti statali e l’uscita del modello nuovo si è stra svalutata.... una fregatura epocale..... :roll:

Avete consigli?
Ultima modifica di JacobLocke il 13/02/2021, 21:55, modificato 1 volta in totale.

robertocr

Re: Forse abbandono EV perché si pagherà corrente (non ho il box)

Messaggioda robertocr » 13/02/2021, 14:09

Puoi ritornare a vivere in Italia, anzi Sardegna..

https://www.ohga.it/in-sardegna-ce-un-p ... per-tutti/

sl45h

Messaggioda sl45h » 13/02/2021, 14:11

beh scusa, fare il conto di andare a scrocco tutta la vita del mio veicolo elettrico... mi sembra eccessivo...
nel mio "piano di spesa famiglia" non ho mai fatto conto sulla gratuità di un consumo... tra l'altro con i costi energetici italiani che sono molto al di sopra di quelli tedeschi...

sl45h
Twizy 80 (3 anni - 18500km) -> Zoe Intens R90 41kWh (2 anni - 24000km) -> Opel Corsa-e Elegance Orange Fizz (9000km 12.1 kWh/100km media 41 km/h) -- Fv 3.3 kWp - Scott E-Aspect 720 Bosch 400Wh (5 anni - 14600km) -> Focus Thron2 6.8 Bosch 625Wh
--- emission impossible ---

luctun

Messaggioda luctun » 13/02/2021, 14:18

Anche secondo me è un approccio sbagliato, anche se lo definirei in modo molto meno diplomatico

JacobLocke

Messaggioda JacobLocke » 13/02/2021, 14:33

Il punto è che non posso caricare a casa, se no non avrei dubbi di restare così come sono.... :cry:

Cioè già ho 79€ fissi.... poi facevo solitamente 600 km al mese a volte più a volte meno.... adesso

Caricare mi costerà 12€ a pieno.... almeno 2 al mese... anche 3.

Cioè almeno 105-115€ al mese per fare sti kilometri mi sembrano tanti..

79€ di niente in pratica che non sono kilometri ma solo batteria che non diventerà mai mia, prima il risparmio sulla energia copriva la cosa ma ora pagare entrambe.... e la macchina non sarà mai completamente mia.... non lo so.... in sto mese ci penserò su e poi deciderò....

Seba67
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Messaggioda Seba67 » 13/02/2021, 14:47

beh dovresti anche capire i costi di gestione accessori al "carburante": assicurazione, bollo, manutenzioni..... se il costo totale così assomigliasse a quello dell'auto termica, considerando sicuramente il maggiore piacere di guida e il fatto di impattare meno a livello ambientale, secondo me potresti rimanere tranquillamente nel mondo delle EV.....
Hyundai Kona XPrime 64 kWh +SP +TP
Home Full Electric: PDC con ACS Climaveneta 10 kW + Riscaldamento a pavimento + FV 6 kW (work in progress)

selidori
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Messaggioda selidori » 13/02/2021, 14:50

Io venderei l'auto e ne prenderei una con batteria di proprietà.
Ovviamente pagherai sempre la ricarica pubblica, ma solo quella.

Non so bene il mercato del nuovo e dell'usato in Germania, ma con minimi sacrifici in Italia si può fare un acquisto di auto con batterie di proprietà ed autonomie ragionevoli, di solito la Germania in queste cose offre più opportunità.

Comunque, giusto per sfizio, quanto solo le tariffe?
29 cent al kWh per la carica AC?
Senza fare 1000 traduzioni dettagliate, dai un'idea di come leggere quella tabella?
Oppure fornisci in formato testo, che lo diamo in mano a traduttori automatici...

Inoltre -chiedo- a parte il circuito cittadino, ci sono/saranno altre possibilità di ricarica gratuita (non a vita, quello è illusorio) come centri commerciali o definitivamente dovrai pagartele tutte?

NOTA: purtroppo ho conosciuto "parecchia" gente che è tornato al termico, ma nessuno per motivi economici (o di insoddisfazione di prestazioni). Tutti per la carenza di infrastrutture o false promesse di autonomia. Ma erano oramai storie di anni addietro.
Ultima modifica di selidori il 13/02/2021, 15:10, modificato 3 volte in totale.

JacobLocke

Messaggioda JacobLocke » 13/02/2021, 14:51

Seba67 ha scritto:beh dovresti anche capire i costi di gestione accessori al "carburante": assicurazione, bollo, manutenzioni..... se il costo totale così assomigliasse a quello dell'auto termica, considerando sicuramente il maggiore piacere di guida e il fatto di impattare meno a livello ambientale, secondo me potresti rimanere tranquillamente nel mondo delle EV.....

Vero anche questo, certo dubito che il 90-95% dei possessori di ev carichino esclusivamente da colonnine... proprio per il costo maggiore....

Però è vero anche quello. Adesso ho il controllo annuale lunedì, voglio vedere cosa mi spillano.

Io vendere l'auto e ne prenderei una con batteria di proprietà.
Ovviamente pagherai sempre la ricarica pubblica, ma solo quella

Ci penserò...

Comunque, giusto per sfizio, quanto solo le tariffe?
29 cent al kWh per la carica AC?

Esatto.

Seba67
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Messaggioda Seba67 » 13/02/2021, 14:57

JacobLocke ha scritto:certo dubito che il 90-95% dei possessori di ev carichino esclusivamente da colonnine... proprio per il costo maggiore...

sicuramente caricando a casa "spendi meno e mangi meglio" come si dice..... :D
Però avendo anche un numero di colonnine sufficiente e magari anche comode rispetto ai tuoi spostamenti, vista la ridotta percorrenza annua che hai, mi sembra cmq possibile utilizzare un mezzo elettrico senza grandi patemi d'animo....
Hyundai Kona XPrime 64 kWh +SP +TP
Home Full Electric: PDC con ACS Climaveneta 10 kW + Riscaldamento a pavimento + FV 6 kW (work in progress)

JacobLocke

Messaggioda JacobLocke » 13/02/2021, 15:02

sicuramente caricando a casa "spendi meno e mangi meglio" come si dice..... :D
Però avendo anche un numero di colonnine sufficiente e magari anche comode

La più vicina sta a 900 metri.... voglio vedere tra un mese se non si svuotano.... adesso son sempre molto affilare in tutta la città....

Le uniche altre colonnine gratuite resterebbero IKEA più vicina a 30 km da me.

No non esiste... escogiterò qualcosa.

Torna a “Auto Elettriche in Generale”