Dubbio e richiesta consigli acquisto ForFour

La proposta elettrica del marchio tedesco nella variante a quattro posti, ricarica veloce in 45 minuti e autonomia di 160 chilometri.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Spleen
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 26/01/2018, 10:04

Re: Dubbio e richiesta consigli acquisto ForFour

Messaggio da Spleen »

Grazie a tutti dei consigli fraterni, siete stati veramente illuminanti! Frattanto avevo trovato dei test di auto bild che confermano quanto mi dite voi, quei 155km sono una vera e propria truffa, loro hanno fatto 80km di autostrada con una carica!! Mi ero ingannato trovando in rete dei record di hypermiling con una Ioniq ma a quanto leggo proprio quell'auto è super efficiente e con 28kw di batteria riesce a fare tanto.
Il discorso della velocità di ricarica l'ho preso in considerazione solo in vista di ricariche casalinghe però questa cosa delle colonnine da 22kw potrebbe cambiare un po' le carte in tavola sempre se le posso trovare lungo quei 69km a/r.
A questo punto do la priorità all'impianto fotovoltaico da realizzare entro la fine dell'estate e per l'auto ne riparliamo a fine anno.
Con le vostre indicazioni alzo po' i requisiti: 250km dichiarati (200 effettivi), 4mt max, 20.000€+rottamazione.
Ho pensato anche ad un retrofit della Bravo ma se non entra in garage ho le mani legate... vi assicuro che è mooolto frustrante vedere il box vuoto e fare km a piedi per un parcheggio, tutti i giorni! La eUP ha una batteria di un solo kW più capiente per cui non credo faccia la differenza, la Zoe da 400km è un sogno... è lunga 407 ma 7cm non sarebbero un problema grave ma costa ancora un rene, forse tra un po' a quella cifra se ne trovano usate chi lo sa... o forse nel 2019 esce una Yaris con una autonomia che fa per me, insomma leggo che il settore è in fermento e ci sono tanti buon motivi per aspettare.
Grazie di nuovo e beati voi che andate già di elettrico!



polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Dubbio e richiesta consigli acquisto ForFour

Messaggio da polianto »

1 volta alla settimana ho necessità di percorrere un tragitto a/r di 138km
138km all'andata e 138km al ritorno o 138 km tra andata e ritorno?

Cambia completamente, se è la seconda delle due ed hai la possibilità di caricare a destinazione per almeno un paio d'ore anche ad una schuko la e-UP! può far al caso tuo e al momento ce ne sono 4 in vendita so autoscout24 attorno ai 20.000€, altrimenti segui il consiglio di Selidori ed aspetta la ForFour a 22kW.

Non ci hai detto se sei al nord o al sud, la Smart è a trazione posteriore, la e-UP! anteriore, cambia completamente il comportamento in inverno sulla neve!

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Dubbio e richiesta consigli acquisto ForFour

Messaggio da selidori »

La zoe non è proibitiva se accetti il compromesso della batteria a nolo (100 euro al mese, per semplificare) e usata.
Nel caso trovi le vecchie 190km (effettivi 139) sui 13.000 euro (con sbattimenti francesi sui 10.000), le nuove da 400km (reali 320) sui 20.000.

La eup dovrebbe farli i 140km, chiediamo proprio a Polianto.

Ma dimentico sempre che tu parli di autostrada....

Per il retrofit, sinceramente, levatelo dalla testa, fra l'altro non penso riusciresti a stare nei 20.000 euro.
Avresti un'auto vecchia, fuori standard, con ogni anno da cambiare qualcosa (ovviamente non di elettrico ma di ammortizzatori, portiere, carrozzeria, ecc) che va male, carica male, devi farti carico tu di ogni rogna elettrica, senza assistenza, e quando la trovi ai suoi tempi e costi, con cui dovrai combattere per tutta la vita con la burocrazia (omologazione, assicurazione, bollo, ZTL, parcheggi) perchè fuori standard.
Aspettati poi che ti lasci per strada tante volte.
Avrei anche dubbi su sicurezza (allagamenti, incidenti, temperature limite, nuova dinamica del mezzo), prestazioni sia instantanee (lo 0-100 col freddo li fa in quanto minuti? e le salite? e le discese con batterie non raffreddate?) che negli anni (i bilanciamenti e gestione batterie chi li fa? il BMS del kinder che ti danno loro?): preparati ad un buon degrado del 20% annuo, forse reversibili se le batterie sono mantenute bene, più probabilmente definitivi).
Il retrofit va bene solo se:
- hai almeno 40.000 euro da buttare (io dico in tutto) nei primi 5 o 6 anni (poi l'auto invecchia, quindi aumenta i costi)
- un buon 50% di interventi sai farteli tu in economia (non il nuovo powertrain)
- il 100% del nuovo powertrain sai gestirtelo tu (presto il modificatore di abbandonerà o ti farà pagare ad oro un pezzo di fango)
- l'auto della domenica e degli eventi. non per uso quotidiano (peggiora ed invecchia peggio, oltre al fatto che secondo me un paio di carri attrezzi all'anno li vedi, forse di più).

Parlo per esperienza mia, che mi son limitato ad ingrandire batterie di una prius2, con un kit già tutto bello pronto e preparato, eppure passato un anno (di continue manutenzioni, ho cambiato caricabatterie, BMS, vari bilanciamenti manuali, ecc) è diventato un'inferno che è imploso dopo 2.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Spleen
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 26/01/2018, 10:04

Re: Dubbio e richiesta consigli acquisto ForFour

Messaggio da Spleen »

69 + 69, pensavo di averlo scritto... sul retrofit condivido ma poi l'attuale Fiat Bravo non entrerebbe in garage per cui senza una ricarica casalinga a 0€ si dimezza la convenienza economica dell'elettrico a questo punto mi tengo ancora un po' il gpl che in questi 9 anni ha avuto costi di esercizio molto bassi.
Riguardo a quel tragitto che principalmente mia moglie percorrerà per andare a trovare la sua famiglia (da Termini Imerese a Partinico), dicevo che il totale è vicinissimo ai 155km dichiarati ora voi mi dite che quei 155 sono più verosimilmente 100-120 devo obbligare mia moglie a metterla tassativamente in carica a case dei suoi con presa domestica (c'è una sola colonnina ma è da 7kW in un grande supermercato molto in periferia) per quante ore per tornare a casa senza patemi? Dalla presa domestica dichiarano 10km per ogni ora di ricarica almeno 4-5h no?
Non mi sembra una cosa accettabile, da qualunque punto di vista... per cui se deve essere elettrica deve avere almeno 200km "veri" e non dichiarati.
Riguardo alla Zoe sarei anche disposto a prenderla di seconda mano, le batterie a noleggio?! Non so se ridere o piangere! Ma come fa la gente a farsi infinocchiare così! Dare più di 1000€ l'anno alla Renault non pensate che sia come darsi alla pompa di benzina?! Andrò alla Renault a chiedere un preventivo per la nuova versione vediamo un po' se mi supervalutano la Bravo...
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Dubbio e richiesta consigli acquisto ForFour

Messaggio da marco »

Sul noleggio ci sono vari punti di vista, sia a favore che no... cerca sul forum e trovi thread dedicati.
Sui km guadagnati per ogni ora di ricarica, dipende dall'auto e dalla potenza erogata dalla presa
Io con la Leaf mi sono memorizzato dei dati, semplificando, che sono di 20km per quando carico della presa, e 30km quando carico della colonnina lenta
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Dubbio e richiesta consigli acquisto ForFour

Messaggio da marco »

Spleen ha scritto:le batterie a noleggio?!
Ecco qui un approfondimento: faq-meglio-batterie-a-noleggio-o-di-propeita-t1766.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Dubbio e richiesta consigli acquisto ForFour

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:Sul noleggio ci sono vari punti di vista, sia a favore che no... cerca sul forum e trovi thread dedicati.
Sui km guadagnati per ogni ora di ricarica, dipende dall'auto e dalla potenza erogata dalla presa
Io con la Leaf mi sono memorizzato dei dati, semplificando, che sono di 20km per quando carico della presa, e 30km quando carico della colonnina lenta
Tesla (in negativo) e Ioniq (in positivo) escluse oramai tutte le auto fanno circa 7km con 1kWh (150Wh al km), quindi in un'ora, caricando a 3.4kW, si imbarcano una ventina di km.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Dubbio e richiesta consigli acquisto ForFour

Messaggio da selidori »

Spleen ha scritto:Riguardo a quel tragitto che principalmente mia moglie ...
Mi era sfuttito è per la moglie.
Ti consiglio ancora di lasciar perdere, non perchè è donna ma perchè non sei tu.
Per l'elettrico ci vuole ancora tanta pazienza che si può avere solo con la passione (che ti fa sopportare tutto e cercarti piani b, informarti, ecc).
Per un uso 'pratico' come dovrebbe fare una persona disinteressata, lascia perdere.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Spleen
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 26/01/2018, 10:04

Re: Dubbio e richiesta consigli acquisto ForFour

Messaggio da Spleen »

Ma una velocità di carica di 3.4kw non prende per intero il contratto da 3kw dell'enel :shock:?
Altro argomento a svantaggio per la ricarica casalinga dai suoceri.
A me occorrono 200km di autonomia reali, fine della storia.
Sul noleggio batterie potrebbe avere senso per pochi anni ma se devo pagare per 10 anni l'affitto delle batterie fatevi 2 conti e scoprirete che a queste condizioni è più conveniente il GPL..
Andrò a farmi fare un preventivo alla Renault e vi dico come finisce la mia (triste) storia!
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Dubbio e richiesta consigli acquisto ForFour

Messaggio da marco »

selidori ha scritto: oramai tutte le auto fanno circa 7km con 1kWh (150Wh al km), quindi in un'ora, caricando a 3.4kW, si imbarcano una ventina di km.
Hai ragione, ricordavo male (anche perché non lo faccio spesso questo ragionamento, carico tutto e quello che ci vuole ci vuole :D ): allora, sempre con un buon arrotondamento potremmo dire EVSE 15km e colonnina (lenta) 20km, e vissero tutti felici e contenti (e carichi) :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Smart ForFour”