I massimali dell'accumulo nel 110% sono dentro a quelli del FV?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
tritium
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/02/2021, 11:20

I massimali dell'accumulo nel 110% sono dentro a quelli del FV?

Messaggioda tritium » 17/02/2021, 11:32

Buongiorno a tutti,
come tanti altri utenti mi sto imbarcando nell'ardua impresa di ottenere di efficientamento energetico di casa sperando di poter usufruire del tanto agognato 110%.
Ieri rileggendo le normative e delucidazioni fornite dall'AdE sull'argomento mi sono imbattuto in una cosa che mi ha lasciato peroplesso in quanto apparentemente contraria quello che tutti gli operatori del settore stanno dicendo.
Guardando la guida AdE aggiornata al mese corrente(febbraio) sul superbonus e a pagina 31 vedo una tabella che mi lascia molto perplesso.

xM4U0Wk.jpg
xM4U0Wk.jpg (1.41 MiB) Visto 135 volte


https://www.agenziaentrate.gov.it/porta ... f0b9f2be69
Si sono bevuti il cervello? Voi l'avete notato e come lo interpretate? Io l'ultima direttiva che avevo visto era la Risoluzione nr 60 del 28 settembre che ha scorporato il fotovoltaico dall'accumulo di fatto raddoppiando il massimale a 48.000 per singola tipologia di intervento ma non si parlava del fatto che i 1000 eur kwh concorrono al massimale per kw di 2400 per l'intero impianto incluso fotovoltaico.

Perchè se non è un errore questo vorrebbe dire che ad esempio io avrei 800 euro per kwh sull' accumulo e non 1000(2400 totali-1600 kw per fotovoltaico(1600 visto che c'è un contemporaneo intervento di ristrutturazione) = solo 800 per accumulo).

Io sono ragionevolmente convinto che si tratti di un refuso o errore da parte di chi ha compilato la guida e comunque a differenza di un interpello o circolare non ha valenza giuridica.

Quello che mi fa pensare ciò è che la stessa dicitura è presente in precedenti versioni della guida che erano state fatte già a luglio dell'anno scorso ancora prima che venisse diramata la risoluzione nr 60 del 28 settembre.

Non avrebbe nessun senso mettere due tetti distinti di spesa e poi far ricadere i 1000 euro per l'accumulo dentro il tetto massimo per kw del fotovoltaico(tanto più che un valore è espresso in kW mentre l'altro in kWh)
Voi cosa ne pensate?
Grazie
saluti




marcober
Messaggi: 10793
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: I massimali dell'accumulo nel 110% sono dentro a quelli del FV?

Messaggioda marcober » 01/03/2021, 10:54

tranquillo, hanno corretto....
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC
Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/


Torna a “Batterie di Accumulo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti