I massimali dell'accumulo nel 110% sono dentro a quelli del FV?
Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
I massimali dell'accumulo nel 110% sono dentro a quelli del FV?
Messaggioda tritium » 17/02/2021, 11:32
Buongiorno a tutti,
come tanti altri utenti mi sto imbarcando nell'ardua impresa di ottenere di efficientamento energetico di casa sperando di poter usufruire del tanto agognato 110%.
Ieri rileggendo le normative e delucidazioni fornite dall'AdE sull'argomento mi sono imbattuto in una cosa che mi ha lasciato peroplesso in quanto apparentemente contraria quello che tutti gli operatori del settore stanno dicendo.
Guardando la guida AdE aggiornata al mese corrente(febbraio) sul superbonus e a pagina 31 vedo una tabella che mi lascia molto perplesso.
https://www.agenziaentrate.gov.it/porta ... f0b9f2be69
Si sono bevuti il cervello? Voi l'avete notato e come lo interpretate? Io l'ultima direttiva che avevo visto era la Risoluzione nr 60 del 28 settembre che ha scorporato il fotovoltaico dall'accumulo di fatto raddoppiando il massimale a 48.000 per singola tipologia di intervento ma non si parlava del fatto che i 1000 eur kwh concorrono al massimale per kw di 2400 per l'intero impianto incluso fotovoltaico.
Perchè se non è un errore questo vorrebbe dire che ad esempio io avrei 800 euro per kwh sull' accumulo e non 1000(2400 totali-1600 kw per fotovoltaico(1600 visto che c'è un contemporaneo intervento di ristrutturazione) = solo 800 per accumulo).
Io sono ragionevolmente convinto che si tratti di un refuso o errore da parte di chi ha compilato la guida e comunque a differenza di un interpello o circolare non ha valenza giuridica.
Quello che mi fa pensare ciò è che la stessa dicitura è presente in precedenti versioni della guida che erano state fatte già a luglio dell'anno scorso ancora prima che venisse diramata la risoluzione nr 60 del 28 settembre.
Non avrebbe nessun senso mettere due tetti distinti di spesa e poi far ricadere i 1000 euro per l'accumulo dentro il tetto massimo per kw del fotovoltaico(tanto più che un valore è espresso in kW mentre l'altro in kWh)
Voi cosa ne pensate?
Grazie
saluti
come tanti altri utenti mi sto imbarcando nell'ardua impresa di ottenere di efficientamento energetico di casa sperando di poter usufruire del tanto agognato 110%.
Ieri rileggendo le normative e delucidazioni fornite dall'AdE sull'argomento mi sono imbattuto in una cosa che mi ha lasciato peroplesso in quanto apparentemente contraria quello che tutti gli operatori del settore stanno dicendo.
Guardando la guida AdE aggiornata al mese corrente(febbraio) sul superbonus e a pagina 31 vedo una tabella che mi lascia molto perplesso.
- xM4U0Wk.jpg (1.41 MiB) Visto 135 volte
https://www.agenziaentrate.gov.it/porta ... f0b9f2be69
Si sono bevuti il cervello? Voi l'avete notato e come lo interpretate? Io l'ultima direttiva che avevo visto era la Risoluzione nr 60 del 28 settembre che ha scorporato il fotovoltaico dall'accumulo di fatto raddoppiando il massimale a 48.000 per singola tipologia di intervento ma non si parlava del fatto che i 1000 eur kwh concorrono al massimale per kw di 2400 per l'intero impianto incluso fotovoltaico.
Perchè se non è un errore questo vorrebbe dire che ad esempio io avrei 800 euro per kwh sull' accumulo e non 1000(2400 totali-1600 kw per fotovoltaico(1600 visto che c'è un contemporaneo intervento di ristrutturazione) = solo 800 per accumulo).
Io sono ragionevolmente convinto che si tratti di un refuso o errore da parte di chi ha compilato la guida e comunque a differenza di un interpello o circolare non ha valenza giuridica.
Quello che mi fa pensare ciò è che la stessa dicitura è presente in precedenti versioni della guida che erano state fatte già a luglio dell'anno scorso ancora prima che venisse diramata la risoluzione nr 60 del 28 settembre.
Non avrebbe nessun senso mettere due tetti distinti di spesa e poi far ricadere i 1000 euro per l'accumulo dentro il tetto massimo per kw del fotovoltaico(tanto più che un valore è espresso in kW mentre l'altro in kWh)
Voi cosa ne pensate?
Grazie
saluti
Re: I massimali dell'accumulo nel 110% sono dentro a quelli del FV?
Messaggioda marcober » 01/03/2021, 10:54
tranquillo, hanno corretto....
Torna a “Batterie di Accumulo”
Vai a
- Welcome
- Presentazioni
- News & Annunci
- Novità e Notizie
- Raduni e Viaggi
- Curiosità e Stranezze
- Mercatino e Annunci
- Contributi e Incentivi
- Libri e Film
- Convegni e Meeting
- Formula E, MotoE e Extreme E
- Car Sharing e Noleggio
- Normative e Leggi
- Investimenti Sostenibili
- Colonnine Elettriche
- Recensioni e Segnalazioni
- Italia settentrionale
- Emilia-Romagna
- Bologna
- Ferrara
- Forlì-Cesena
- Modena
- Parma
- Piacenza
- Ravenna
- Reggio Emilia
- Rimini
- Friuli-Venezia Giulia
- Gorizia
- Pordenone
- Trieste
- Udine
- Liguria
- Genova
- Imperia
- La Spezia
- Savona
- Lombardia
- Bergamo
- Brescia
- Como
- Cremona
- Lecco
- Lodi
- Mantova
- Milano
- Monza Brianza
- Pavia
- Sondrio
- Varese
- Piemonte
- Alessandria
- Asti
- Biella
- Cuneo
- Novara
- Torino
- Verbano Cusio Ossola
- Vercelli
- San Marino
- Trentino-Alto Adige
- Bolzano
- Trento
- Valle d'Aosta
- Veneto
- Belluno
- Padova
- Rovigo
- Treviso
- Venezia
- Verona
- Vicenza
- Italia centrale
- Abruzzo
- Chieti
- L'Aquila
- Pescara
- Teramo
- Lazio
- Frosinone
- Latina
- Rieti
- Roma
- Viterbo
- Marche
- Ancona
- Ascoli Piceno
- Fermo
- Macerata
- Pesaro e Urbino
- Toscana
- Arezzo
- Firenze
- Grosseto
- Livorno
- Lucca
- Massa-Carrara
- Pisa
- Pistoia
- Prato
- Siena
- Umbria
- Perugia
- Terni
- Italia meridionale e Isole
- Basilicata
- Matera
- Potenza
- Calabria
- Catanzaro
- Cosenza
- Crotone
- Reggio Calabria
- Vibo Valentia
- Campania
- Avellino
- Benevento
- Caserta
- Napoli
- Salerno
- Molise
- Campobasso
- Isernia
- Puglia
- Bari
- Barletta-Andria-Trani
- Brindisi
- Foggia
- Lecce
- Taranto
- Sardegna
- Cagliari
- Nuoro
- Oristano
- Sassari
- Sud Sardegna
- Sicilia
- Agrigento
- Caltanissetta
- Catania
- Enna
- Messina
- Palermo
- Ragusa
- Siracusa
- Trapani
- Estero
- Austria
- Croazia
- Francia
- Germania
- Inghilterra
- Islanda
- Portogallo
- Regno Unito
- Repubblica Ceca
- Slovacchia
- Slovenia
- Spagna
- Svizzera
- Ungheria
- Blacklist
- Costruttori e Gestori
- Costruttori e Gestori in Generale
- A2A/E-moving
- ABB
- Agsm
- APS
- Audi
- Be Charge
- ČEZ
- Charge&CarRental
- ChargeNow
- ChargePoint
- Convergenze/Evo
- Coop
- Deval
- DriWe
- Duferco/DUE Energie
- e-Distribuzione
- e-Lario
- Ekomobil/Keropetrol
- Elektro Ljubljana
- Ella
- Emobitaly
- Emotì
- Emotion/Spotlink
- Enegan
- Enel
- Enerhub
- Enermia
- Ensto
- Esselunga
- Estra
- Evbility
- Evmapa
- Evway/Route220
- Fastned
- Fera
- Free to Xperience
- Freshmile
- Garda Uno
- Gofast
- Greenland Mobility
- Hera
- Hubject
- Ionity
- Iren
- Kelag
- Lampionet
- Lidl
- Loginet/Go Electric Stations
- Maingau
- Mennekes
- Neogy (Alperia/AEW e Dolomiti Energia)
- Nevicam
- NHP
- Nissan
- Petrol
- Plugsurfing
- Porsche
- Repower
- Ressolar/Wroom
- RicaricaEV
- RiParTI
- Scame
- Schneider Electric
- SEMM/ISCAT
- Shell Recharge/NewMotion
- Silfi
- Smatrics
- Spin8
- Svoltando
- Swarco
- Tesla Motors
- Umbria Energy
- VadoElettrico
- Venezia E-Mobility
- Volkswagen
- Wien Energie
- Yess
- ZapGrid
- Zse
- Attrezzature e Accessori
- Cartender Prism
- DazeBox
- Myenergi Zappi
- Pulsar
- QubeEV
- Volkswagen ID. Charger
- Strumenti e App
- A Better Routeplanner (ABRP)
- AutoPi
- CanZE
- Google Maps
- LeafSpy
- Leafy
- NextCharge
- NissanConnect EV (Leaf <2018)
- NissanConnect Services (Leaf 2019+)
- OBDeleven
- Open Charge Map (OCM)
- Power Cruise Control (PCC)
- Tronity
- Colonnine Abbandonate
- Abusi e Malfunzionamenti
- Permessi e Pass
- Multe e Rimozioni
- Adeguamento Legge 134/2012
- Auto Elettriche
- Auto Elettriche in Generale
- Berline Elettriche
- BMW i3
- BMW i4
- Bolloré Bluecar
- Chevrolet Bolt
- Cupra el-Born
- Faraday Future FF 91
- Fiat 500e
- Fiat Centoventi
- Fiat Panda Elettra
- Fiat Seicento Elettra
- Fisker Emotion
- Ford Focus Electric
- Geely Emgrand EV
- Honda e
- Hyundai Ioniq Electric
- Kia e-Soul
- Lucid Air
- Mercedes-Benz Classe B Electric Drive
- Mini Full Electric
- Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn
- NIO ET7
- Nissan Leaf
- Opel Ampera-E
- Opel Corsa-e
- Peugeot 106 Electric
- Peugeot e-208
- Polestar 2
- Renault Fluence
- Renault Mégane eVision
- Renault Twingo Z.E.
- Renault Zoe
- Smart ForFour
- Smart ForTwo
- Sono Motors Sion
- Tesla Model 2
- Tesla Model 3
- Tesla Model S
- Volkswagen e-Golf
- Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric
- Volkswagen ID.1
- Volkswagen ID.3
- Cabrio Elettriche
- Citroën E-Mehari
- City Car Elettriche
- Alfazero Quick
- Askoll Elò
- Citroën Ami
- e.GO Life
- General Electric Motor Svolta
- Mia Electric
- Micro Mobility Systems Microlino
- Plug&Go Lizard
- Renault Twizy
- Regis Epic0
- Seat Minimó
- Squad Solar
- Tazzari Zero
- Today Sunshine M1
- Today Sunshine M2
- Toyota Coms
- Tua Industries Progetto Ambra
- Xev Kitty
- Xev Yoyo
- Zhidou e GreenGo Icaro
- Coupé Elettriche
- Aspark Owl
- Aston Martin Rapide E
- Audi e-tron GT
- Automobili Pininfarina Battista
- Elextra Electric
- Lotus Evija
- Mercedes-Benz EQS
- Porsche Mission E
- Porsche Taycan
- Rimac C Two
- Rimac Concept One
- Tesla Roadster
- Furgoni/Van Elettrici
- Citroën ë-Jumpy
- Clubcar Carryall 500
- ElectricBrands eBussy
- Fiat Ducato Electric
- Iveco Daily Electric
- Mercedes-Benz eSprinter
- Mercedes-Benz EQV
- Mercedes-Benz eVito
- Nissan e-NV200
- Opel Combo-e
- Opel Vivaro-e
- Opel Zafira-e Life
- Peugeot e-Expert
- Peugeot Partner Elettrico e Citroën ë-Berlingo Van
- Piaggio Porter
- Renault Kangoo Z.E.
- Renault Master Z.E.
- Toyota Proace Verso Electric
- Volkswagen e-Bulli
- Volkswagen e-Crafter
- Monovolume Elettrici
- Mercedes-Benz EQV
- Nissan e-NV200 Evalia
- Opel Combo-e Life
- Peugeot Partner Tepee Full Electric e Citroën E-Berlingo Multispace
- Peugeot e-Rifter
- Volkswagen ID. Buzz
- SUV/Fuoristrada Elettrici
- Aiways U5
- Aston Martin Lagonda
- Audi e-tron
- BMW iNext
- BMW iX3
- Bollinger B1
- Byton M-Byte
- Citroën ë-C4
- Dacia Spring Electric
- DR EVO Electric
- DS 3 Crossback E-Tense
- Fisker Ocean
- Ford Mustang Mach-E
- Hummer EV
- Hyundai Ioniq 5
- Hyundai Kona Electric
- Jaguar i-Pace
- Kia e-Niro
- Lexus UX 300e
- Mazda MX-30
- Nio EC6
- Nissan Ariya
- Mercedes-Benz EQA
- Mercedes-Benz EQC
- MG ZS EV
- Opel Mokka-e
- Peugeot e-2008
- Škoda Enyaq iV
- Tesla Cybertruck
- Tesla Model X
- Tesla Model Y
- Volkswagen ID.4
- Volvo XC40 Recharge
- Xev iEV7s
- Xpeng G3
- Moto Elettriche
- Moto Elettriche in Generale
- Cross Elettriche
- Alta Motors Redshift MX
- Alta Motors Redshift MXR
- Cake Kalk OR
- KTM Freeride E-SX
- miDrive MX-E Motocross
- Quantya EV01 Track
- Robo Stone
- Tacita T-Race Cross
- Enduro Elettriche
- Alta Motors Redshift EX
- Armotia Due X
- Cake Kalk&
- Elettra Stone 2.0
- KTM Freeride E-XC
- miDrive MX-E Enduro
- Motobylot E-Formidable
- Motobylot E-Scrambler
- Quantya EV01 Strada
- Tacita T-Race Rally
- Tacita T-Race Enduro
- Tinbot Esum Pro X
- Zero FX
- Minimoto Elettriche
- Oset Bikes
- Quantya E10
- Quantya MMX
- Naked Elettriche
- Brammo Enertia
- Brammo Empulse
- Cake Ösa Lite
- Cake Ösa+
- CSC City Slicker
- Energica Eva EsseEsse9
- Energica EVA
- Evoke 6061
- Evoke Urban Classic
- Evoke Urban S
- Harley-Davidson LiveWire
- Horwin CR6
- Horwin CR6 Pro
- Rieju Nuuk Cargopro
- Rieju Nuuk Gen
- RMK E2
- Super Soco TC
- Super Soco TC Max
- Super Soco TS
- Super Soco TSX
- Tacita T-Cruise Urban
- Urbet Ego
- Urbet Gadiro E-125
- Verge TS
- Victory Empulse TT
- Zero S
- Zero SR
- Zero SR/F
- Scooter Elettrici
- Askoll eS Line
- Askoll EVOlution
- Askoll NGS Line
- BMW C Evolution
- CRB Zeus
- Cezeta 506
- e-Max VS1
- Ecomission EcoJumbo
- Ecomission Oikos 5000
- Ecostrada Ghibli
- Elitexperience igor1-B60
- EMCO Nova
- EMCO Novantic
- EMCO Novax
- EMCO Novi
- EMCO Novum
- EMCO Novum77
- Etergo AppScooter
- Etropolis Reload
- FD Motors F5
- Garelli Ciclone
- Ghatto G1
- Govecs GO! S1.3
- Govecs GO! S1.4
- Govecs GO! S2.4
- Govecs GO! S3.4
- Govecs GO! T
- Horwin EK1
- Horwin EK3
- Hurba
- Jonway MJS-E
- Kumpan Electric 1954
- Kymco F9
- LEMev STREAM
- Lifan E3
- Lifan E4
- ME
- Nito NES5
- Nito NES10
- Niu M-Series
- Niu N-Series
- Niu U-Series
- Oxygen Lepton
- PGO eWave
- Peugeot 2.0
- Peugeot e-Ludix
- Peugeot e-Vivacity
- Quadro Oxygen
- Seat Mó
- Silence S01
- Silence S02
- Simple eScooter 1
- Sunra Robo-S
- Super Soco CPx
- Super Soco CUx
- Ujet
- Urbet Yadea C-Line
- Vectrix Vx-1
- Vectrix Vx-2
- Vectrix Vx-3
- Vaimo C75
- Vaimo S45
- Vaimo Y45
- Vespa Elettrica
- X-Treme XM-3150
- Scooter Elettrici a tre ruote
- Arcimoto FUV
- Aptera 3
- Doohan iTank L3e
- Electra Meccanica Solo
- Ligier Pulse 3
- Silence S03
- Supermotard Elettriche
- Armotia Due R
- Alta Motors Redshift SM
- Electric Motion ETrek
- KTM Freeride E-SM
- miDrive SR Supermotard
- Motobylot E-Travers
- Quantya EVO1 Supermotard
- Tacita T-Race Motard
- Tinbot Esum Pro S
- Zero FXS
- Supersportive Elettriche
- Damon HyperSport HS
- Damon HyperSport Premier
- Damon HyperSport SE
- Damon HyperSport SX
- Energica EGO
- Lightning Strike
- Trial Elettriche
- Electric Motion EMLite
- Electric Motion EMSport
- Electric Motion EScape
- Gas Gas TXE
- Turismo Elettriche
- Kawasaki EV Endeavour
- Tacita T-Cruise Turismo
- Tacita T-Race Diabolika
- Urbet Hispano E-125
- Zero DS
- Zero DSR
- Zero SR/S
- Bici Elettriche
- Camion Elettrici
- Camion Elettrici in Generale
- Autobus Elettrici
- Hyundai Elec City
- Orten ET 30 V
- Orten ET 35 M
- Orten ET 50 MC
- Autocarri Elettrici
- Framo E
- Fuso eCanter
- Isuzu L35 B+ Full Electric
- Mercedes-Benz eActros
- Mercedes-Benz Urban eTruck
- Nikola Tre
- Orten E 75 AT
- Orten E 75 TL
- Tesla Semi
- Volkswagen e-Delivery
- Carrelli Elevatori Elettrici
- Macchine Agricole Elettriche
- Fendt e100 Vario
- Macchine Edili Elettriche
- Trasportatori Personali
- Personal Transporter in Generale
- Bighe Elettriche
- Hoverboard
- Monopattini Elettrici
- Monoruota Elettrici
- Pattini Elettrici
- Skateboard Elettrici
- Casa Efficiente
- Batterie di Accumulo
- Cappotti Termici
- Elettrodomestici Vari
- Piano a Induzione
- Illuminazione a LED
- Impianti Eolici
- Impianti Fotovoltaici
- Impianti Geotermici
- Impianti Idroelettrici
- Pompe di Calore
- Riscaldamenti a Pavimento
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti