Due anni di cucina a induzione. Che bellezza!

Fornello che sfrutta il principio dell'induzione elettromagnetica per scaldare le pentole utilizzate per la cottura dei cibi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Due anni di cucina a induzione. Che bellezza!

Messaggio da Fritz74 »

Ma ha anche dei difetti :lol: ?


Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4390
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Due anni di cucina a induzione. Che bellezza!

Messaggio da frank »

Aggiungo il consumo che ho misurato con Shelly em in questi ultimi mesi.
Più o meno costanti 20 kWh al mese. Mangiamo in casa in 3 due volte al giorno. Infatti aprile con lockdown è uguale a giugno-luglio.
Quindi parliamo di 3 Euro al mese.
Avendo chiuso il contatore del gas il risparmio è clamoroso.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
ElMu
★★★ Intenditore
Messaggi: 256
Iscritto il: 05/12/2017, 11:30

Re: Due anni di cucina a induzione. Che bellezza!

Messaggio da ElMu »

"Vedo che il topic è un pò datato, ma nessuno ha elencato delle cose buone che secondo me sono da segnalare per il piano induzione:"

Meta' delle cose elencate,sono state accennate nel post precedente , qui sopra....
comunque sarei ancora pronto per riproporre questo articolo davvero Smart, un po come l' auto elettrica a differenza di quella con Caldaia
Ultima modifica di ElMu il 17/01/2021, 18:16, modificato 1 volta in totale.
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Due anni di cucina a induzione. Che bellezza!

Messaggio da paskyu »

Fritz74 ha scritto:Ma ha anche dei difetti :lol: ?
Certo che ne ha, ci mancherebbe!

In ordine di importanza sono:
1) devi portare un paio di cavi direttamente dal quadro di casa al piano e collegarlo tramite morseti, evitare assolutamente prese, ed utilizzare cavi di generosa sezione. L’elettricista mise un 4mmq.
2) ehm, boh.
3) boh
4) torna al punto 2

Scherzando, ne parlavo poco fa con un altro utente, noi lo abbiamo da circa 4anni, pienamente soddisfatti. Se possibile consiglio di prenderlo di colore bianco, si pulisce in un attimo e non c’è il problema degli aloni. ;)

Per le pentole che non vanno su induzione, tipo vasellame di coccio e caffettiere comuni, ci sono degli adattatori, ma nelle istruzioni del mio piano, un Rex Electrolux, sconsigliavano vivamente di utilizzarle.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Due anni di cucina a induzione. Che bellezza!

Messaggio da Fritz74 »

paskyu ha scritto: Per le pentole che non vanno su induzione, tipo vasellame di coccio e caffettiere comuni, ci sono degli adattatori, ma nelle istruzioni del mio piano, un Rex Electrolux, sconsigliavano vivamente di utilizzarle.

Ciao
Sicuramente lo prenderemo quando si „elettrificherà„ la casa
L unica cosa che forse non potrò utilizzare sarà il paiolo di rame della polenta, accenderò un fuoco in giardino :)
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Due anni di cucina a induzione. Che bellezza!

Messaggio da pepo154 »

Noi ci troviamo veramente bene l’unica cosa che mi manca é la classica piccola caffettiera (bevo solo io caffè) che non va. Il resto supera ampiamente qualsiasi svantaggio.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Due anni di cucina a induzione. Che bellezza!

Messaggio da robertocr »

pepo154 ha scritto:Noi ci troviamo veramente bene l’unica cosa che mi manca é la classica piccola caffettiera (bevo solo io caffè) che non va. Il resto supera ampiamente qualsiasi svantaggio.
compri una moka elettrica e sei a posto
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
ElMu
★★★ Intenditore
Messaggi: 256
Iscritto il: 05/12/2017, 11:30

Re: Due anni di cucina a induzione. Che bellezza!

Messaggio da ElMu »

ci sono anche le moke per induzione ( ad oggi moolto meno costose che anni fa)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4390
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Due anni di cucina a induzione. Che bellezza!

Messaggio da frank »

Fritz74 ha scritto:
Sicuramente lo prenderemo quando si „elettrificherà„ la casa
L unica cosa che forse non potrò utilizzare sarà il paiolo di rame della polenta, accenderò un fuoco in giardino :)
Io ho preso il paiolo in rame con fondo per induzione e ci uso lo stesso motore che usavo prima
https://www.amazon.it/gp/product/B01AHZ ... UTF8&psc=1

Ho preso anche un adattatore per pentole "normali" per fare il risotto come si deve con la pentola in alluminio 5mm.

Il difetto più grosso comunque è che potresti trovarti con pentole che andavano benissimo sul gas e che ti tocca cambiare (io tutta la batteria in acciaio di 35 anni fa).
Anche acquistando nuove pentole, va sempre verificato l'effettivo funzionamento. Ho restituito un paio di padelle che non scaldavano abbastanza, anche se erano date anche per induzione.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Due anni di cucina a induzione. Che bellezza!

Messaggio da pIONiere »

Piani a induzione: sono dannosi per la salute?
https://inforinnovabili.it/piani-a-induzione-dannosi/

Fornello a induzione, vantaggi e svantaggi
https://www.ideegreen.it/fornello-induz ... 48583.html
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Piani Cottura a Induzione, Forni Elettrici e Microonde”