Due modi per caricare completamente la Leaf alla Fast

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 10186
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Due modi per caricare completamente la Leaf alla Fast

Messaggioda marco » 03/06/2018, 20:45

Se avete bisogno di attingere la massima energia da una colonnina fast per immagazzinarla nella vostra Nissan Leaf, vi sono due modi per farlo.
Sappiamo che se lo stato di carica iniziale della batteria è minore del 50%, la ricarica si interromperà intorno al 90%: se invece il SOC iniziale è superiore al 50%, la ricarica si fermerà in prossimità del 100%.

Dando per scontato di arrivare abbastanza scarichi, quindi con SOC sotto il 50%, è possibile gestire le pause in due modi:
- mettere in ricarica e tornare alla colonnina 15min circa prima del tempo di completamento previsto indicato sul display della colonnina: è il classico metodo che ho sempre seguito io, vado in giro mezzo'oretta e poi torno alla colonnina e riavvio la ricarica per gli ultimi 15 minuti
- l'alternativa che sto adoperando di recente invece, è di fare la pausa breve prima così da ricaricare fino a quando non supera il 50% di SOC, poi interrompo la ricarica e la riavvio, così poi ho un'altra mezz'oretta da gestire per visitare, ristorarmi, fare spesa ecc.

Insomma, sembra un po' l'uovo di colombo, ma in realtà non è un ragionamento così scontato: nel caso della mia Leaf 24kWh posso quindi caricare 30min, poi tornare alla colonnina ed attendere altri 15min e poi partire. In alternativa posso attendere 15min subito, poi tornare alla colonnina e riavviare la ricarica ed essere sicuro che quando ritornerò l'auto sarà la più carica possibile.

Ovviamente questo va fatto solo se abbiamo necessità di essere completamente carichi, altrimenti meglio fermarsi al 90% e liberare così prima lo stallo per i futuri ricaricanti


Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp


Avatar utente
gianni.ga
Messaggi: 1952
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Re: Due modi per caricare completamente la Leaf alla Fast

Messaggioda gianni.ga » 04/06/2018, 18:58

Anche la colonnina del Lidl Corticella si ferma al 90%?
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 10186
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Due modi per caricare completamente la Leaf alla Fast

Messaggioda marco » 04/06/2018, 19:04

gianni.ga ha scritto:Anche la colonnina del Lidl Corticella si ferma al 90%?


Si, + o - : dipende dall'auto. Con la mia Leaf prima serie va dall'89% al 92%, ma in base a quale criterio non l'ho ancora capito :D
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Avatar utente
gianni.ga
Messaggi: 1952
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Re: Due modi per caricare completamente la Leaf alla Fast

Messaggioda gianni.ga » 04/07/2018, 21:14

Il tuo sistema fa scaldare di più la batteria perché non c'è una pausa fra la prima è la seconda ricarica.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

Avatar utente
Eletraxi
Messaggi: 121
Iscritto il: 04/03/2018, 16:52
Località: Reggio Emilia

Re: Due modi per caricare completamente la Leaf alla Fast

Messaggioda Eletraxi » 05/07/2018, 2:37

Chiedo a marco:
questo metodo di caricare in due tempi vale anche per la Leaf MY2017 40 Kwh ?
cosa intedi per... >Dando per scontato di arrivare abbastanza scarichi, quindi con SOC sotto il 50%, è possibile gestire le pause in due modi:
sotto il 50%... può essere batteria rimanente 10% '?
:geek: Eletraxi Nissan Leaf EE 40Kwh 06/2018 :arrow: B-Eco, E-pedal only city = 13,50Kwh/100km.


Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 10186
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Due modi per caricare completamente la Leaf alla Fast

Messaggioda marco » 05/07/2018, 6:13

Eletraxi ha scritto:sotto il 50%... può essere batteria rimanente 10% '?


Esatto!
Non so però se questo vale anche per la nuova Leaf: non ti resta che provare, una volta ad arrivare alla colonnina fast quasi scarico, e l'altra volta quasi carico, e così verificare a quale SOC si ferma la colonnina.
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Carlo
Messaggi: 1343
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Due modi per caricare completamente la Leaf alla Fast

Messaggioda Carlo » 05/07/2018, 8:37

Sinceramente trovo poco utile caricare al 100% alle fast, anzi potrebbe essere dannoso viste le alte temperature raggiunte dal pacco batteria, perché anche se l'erogazione di corrente diminuisce, non è certamente come farlo a casa o in una slow.



Torna a “Nissan Leaf”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti