È possibile aprire Corsa-e senza interrompere la ricarica AC?

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Gabri
★★★ Intenditore
Messaggi: 164
Iscritto il: 15/07/2019, 0:00

È possibile aprire Corsa-e senza interrompere la ricarica AC?

Messaggio da Gabri »

Durante la ricarica in AC, nel caso si decida di allontanarsi dalla macchina, ovviamente è meglio chiuderla.
Quando si torna, però, aprendola con il telecomando si sbloccano le portiere e l’auto in ricarica va subito in standby. Dopo 30 secondi circa, riprende a caricare senza problemi, però non sempre.
Con Evse, non ci sono problemi, su colonnine quick, capita che si interrompa e non parta più. Mi è capitato in alcune occasioni di farmi attivare la ricarica con tessera da il gestore di una struttura, poi dopo lo standby non è più ripartita, visto che la colonnina richiedeva di nuovo l’autenticazione con tessera.
Mi chiedevo: è possibile disattivare questa funzione di interruzione della ricarica?
Forse dal computer di bordo, selezionando che dal telecomando si apre solo una porta, la ricarica non si interrompe?



sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: È possibile aprire Corsa-e senza interrompere la ricarica AC?

Messaggio da sl45h »

... se selezioni dal menù "apertura solo lato conducente" (o significato simile) quando apri l'auto si apre solo la portiera conducente e non interrompe la ricarica

sl45h
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1695
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: È possibile aprire Corsa-e senza interrompere la ricarica AC?

Messaggio da MauroneRelax »

Oppure col tasto del telecomando centrale puoi aprire solo il bagagliaio e la carica non si interrompe. prima di chiuderla fai in modo che tutto quello che potrebbe servirti sia nel bagagliaio..

Se devo proprio aprire tutte le portiere prova così:
-apri solo il bagagliaio
-premi il tastino carica posticipata fino a che la luce non diventa blu..
-apri tutta l’auto
-premi il tastino carica posticipata fino a che la luce non diventa di nuovo verde lampeggiante

Magari se la pausa la metti e la togli veloce la sessione non si annulla..
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37143
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È possibile aprire Corsa-e senza interrompere la ricarica AC?

Messaggio da marco »

Gabri ha scritto:dopo lo standby non è più ripartita
Strana comunque questa cosa, credo che a me non sia mai capitato: vero che va in pausa, ma fino a quando non estrai il connettore non dovrebbe chiudere la sessione e quindi dovrebbe ripartire senza problemi.

Io fra l'altro ho la funzione in cui l'auto si apre e si chiude ogni volta che mi avvicino e quindi questa cosa dello stand by mi è capitata innumerevoli volte sia su colonnine private che pubbliche, ma non ricordo una sola volta dove ho dovuto riavviare la ricarica.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Gabri
★★★ Intenditore
Messaggi: 164
Iscritto il: 15/07/2019, 0:00

Re: È possibile aprire Corsa-e senza interrompere la ricarica AC?

Messaggio da Gabri »

marco ha scritto:
Gabri ha scritto:dopo lo standby non è più ripartita
non ricordo una sola volta dove ho dovuto riavviare la ricarica.
Anche io, infatti in quell’occasione mi è spiaciuto parecchio. Ero ad un centro commerciale in cui sono venuti i responsabili della sicurezza ad attivarmi la ricarica, dopo non è più partita ed ho deciso di non chiamarli più, per evitarmi 20 minuti di attesa

Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1695
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: È possibile aprire Corsa-e senza interrompere la ricarica AC?

Messaggio da MauroneRelax »

marco ha scritto:
Strana comunque questa cosa, credo che a me non sia mai capitato:
Neanche a me capita tranne in due occasioni con Wallbox E-Sation Emobitaly: quelle di Brescia all CC Elnos ed anche a quelle di un piccolo centro a Trento (Cavalli Arreda a Civezzano).

In entrambi i casi dovevo stoppare la sessione e staccare il cavo e poi rifare tutta la procedura da capo.

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”