La ricarica fast incide poco sul degrado batteria ë-Berlingo

Sotto al cofano c’è un propulsore da 67 CV di potenza e 200 Nm di coppia motrice, collegato ad un pacco batterie agli ioni di litio da 22,5 kW/h
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

La ricarica fast incide poco sul degrado batteria ë-Berlingo

Messaggio da Ser8465 »

Buongiorno, si legge spesso che caricare con la FAST sia dannoso per la batteria e ne riduca la vita residua, quindi vi racconto la mia personale esperienza.

Abbiamo in attività n. 2 Berlingo Van Full Electric di pari età, il mio ha percorso 75.000 km in tre anni ed è stato caricato per l'80% delle volte con la FAST, mentre il mio socio ne ha percorsi circa 40.000 e l'ha caricato l'80% delle volte a carica lenta; mezzi entrambi perennemente all'aperto giorno e notte, sole e neve.
Aggiungo che uso l'auto come mi pare e senza particolari accorgimenti, ci sono momenti in inverno in cui carico FAST anche 4 volte al giorno e spesso fino al 100% sforando il fatidico 83% "salvabatteria"; in estate uso molto la bici e capita che il mezzo resti fermo 7/10 giorni carico al 100% sotto il sole cocente. Non è così frequente ma serve a rendervi l'idea che non porto tutte le attenzioni di cui leggo nei vari "consigli per un utilizzo responsabile".
Risultato ad oggi? Le batterie di entrambi i veicoli hanno perso sin dal primo anno circa il 10% di carica in estate e qualcosa in più in inverno ma poi il decadimento sembrerebbe essersi fermato; attualmente i valori di carica dei due mezzi sono praticamente identici. Quindi lenta o FAST davvero incide in modo così significativo come si è sempre letto? Per ora direi di no.
Tenete presente che questi 2 veicoli sono stati immatricolati a luglio 2017 e acquistati a km zero a giugno 2019, quindi le batterie hanno ben 5 anni.

Immagino che questa esperienza empirica sia poco chiarificatrice per gli esperti, quindi mi piacerebbe sapere come posso verificare scientificamente lo stato residuo delle batterie in modo da poter fornire dati attendibili di comune utilità, che poi è lo scopo di questo forum.
Grazie



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La ricarica fast incide poco sul degrado batteria ë-Berlingo

Messaggio da marco »

Ciao, ho spostato nella sezione della tua auto perché di batterie ce ne sono tanti tipi diversi come anche di gestioni diverse (raffreddate e non per esempio).
La tua esperienza è ottima ed anche io sono uno di quelli che non ci perde di certo la testa: credo che per calcolare la durata della garanzia le abbiano portate allo stremo, per cui nell'uso normale le batterie si degradano sicuramente meno di quanto ipotizzato dalla garanzia.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Rispondi

Torna a “Citroën ë-Berlingo Van”