La batteria della mia Piaggio Vespa Elettrica 70 è esaurita

Scooter elettrico di casa Piaggio dotato di una potenza di picco di 4kW ed un'autonomia di 100km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
enza
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/07/2023, 8:59
Località: modena
Veicolo: piaggio elettrica 70

La batteria della mia Piaggio Vespa Elettrica 70 è esaurita

Messaggio da enza »

La mia vespa elettrica 70 ha 15000 km (circa 200 cicli di ricarica )e si è esaurita.
La Piaggio se ne lavata le mani dicendo che non e più in garanzia.
Ma sul loro sito ancora adesso e scritto che la batteria e idonea x 1000 cicli di ricarica, poi cala all'80%.
Che dire?
Che x la PIAGGIO un loro veicolo deve arrivare a compiere i 2 anni della garanzia.
Poi il PACCO e servito!!!



Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3355
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: La batteria della mia Piaggio Vespa Elettrica 70 è esaurita

Messaggio da Angelo71 »

Ciao Enza , dovresti guardare nel contratto o sul libretto uso e manutenzione quanto è garantita la batteria , nelle auto si parla di 100.000 km o 8 anni.
Dovresti farti certificare che la batteria non rispetta gli standard , se è scesa sotto l'80 % te la puoi far sostituire in garanzia
Puoi anche provare un altro centro assistenza piaggio oppure rivolgerti direttamente alla Piaggio italia.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La batteria della mia Piaggio Vespa Elettrica 70 è esaurita

Messaggio da marco »

Ma non funziona proprio più oppure è solo calata l'autonomia? Cosa intendi per esaurita? Non è che magari il problema dipende da altro? Come la ricarichi solitamente, ogni quanto tempo?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
zampaz
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/04/2019, 19:21
Località: Torino
Veicolo: Vespa

Re: La batteria della mia Piaggio Vespa Elettrica 70 è esaurita

Messaggio da zampaz »

..mi dispiace pure a me è successa la stessa cosa. Dopo che i hanno tenuto fermo il veicolo per 1 anno...perchè non sapevano come procedere mi comunicano che la
batteria è da sostituire dopo nemmeno 9000 km, a cui mi hanno pure aggiunto la sostituzione dell inverter. Secondo loro dovrei spendere oltre 4k euro su un veicolo che anche se perfettamente funzionante forse vale 2k. Senza senso.
Dovrò rottamere un veicolo premium con 3 anni di vita.

I tempi di riparazione di qs mezzi elettrici sono inaccettabili a maggior ragione per un brand italiano cosi importante, invito a informarsi bene e leggere le disavventure che altri hanno avuto con la Vespa elettrica prima di trovarsi in situazioni spiacevoli.
Qualche problema è certamente da mettere in conto vista che la tecnologia è ( relativamente) nuova e i numeri limitati , ma è disarmante come ci sia una cosi bassa considerazione per scooter elettrici, da momento che non manca molto prima che si arriverà ad una vera transizione cosi come è successo per il mondo della bici con le e-bike, arrivare cosi impreparati potrebbe mettere il mercato italiano in mano a stranieri e saremo costretti ad inseguire cinesi o in ns vicini spagnoli.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6827
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: La batteria della mia Piaggio Vespa Elettrica 70 è esaurita

Messaggio da pepo154 »

Mi sembra allucinante che un brand italiano abbandoni così i propri clienti :o
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

roberto3
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/08/2023, 20:23
Località: genova
Veicolo: vespa70 elettrica

Re: La batteria della mia Piaggio Vespa Elettrica 70 è esaurita

Messaggio da roberto3 »

Buonasera anche a mia successa la stessa cosa appena scaduta garanzia mi dicono che la batteria dal sostituire la piaggio se nella valle mani mandandomi neanche una risposta sulle vere cause che ha portato a questo eventuale danno...
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 663
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: La batteria della mia Piaggio Vespa Elettrica 70 è esaurita

Messaggio da luiriv »

enza ha scritto: 05/07/2023, 9:06 La mia vespa elettrica 70 ha 15000 km (circa 200 cicli di ricarica )e si è esaurita.
La Piaggio se ne lavata le mani dicendo che non e più in garanzia.
Ma sul loro sito ancora adesso e scritto che la batteria e idonea x 1000 cicli di ricarica, poi cala all'80%.
La batteria si è esaurita nel senso che ha un'autonomia molto ridotta o che rimane spenta e non si ricarica piú ? Nel primo caso potrebbe dipendere da alcune celle rovinate o semplicemente sbilanciate, nel secondo caso la batteria potrebbe essere stata "bloccata" dal BMS dopo essere scesa sotto una certa percentuale di SoC..

Cosa dice esattamente il sito ? Garantiscono la batteria se scende sotto l'80% dopo 1000 cicli carica scarica ? La garanzia non prevede anche un limite di tempo oltre al numero di cicli e/o km ?
roberto3
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/08/2023, 20:23
Località: genova
Veicolo: vespa70 elettrica

Re: La batteria della mia Piaggio Vespa Elettrica 70 è esaurita

Messaggio da roberto3 »

buongiorno , anche per me e' cosi !!!stessa cosa !!
e' incredibile poco tempo fa avevo recensito l'ottimo funzionamento della mia vespa 70 dopo i primi 11.000 km ...come dire...me la sono tirata da solo...purtroppo da piaggio mi sarei aspettato molto di più dal punto di vista della durata del prodotto... costi e soprattutto conoscenza del prodotto da parte dei concessionari..
per la sostituzione mi hanno chiesto 2500 euro ,il fatto e la mia paura principale però e' il dopo....mi spiego meglio ...in altri casi dopo la batteria salta l'inverter...altri 1300 euro.
il mio dubbio e' che la batteria sia la conseguenza di un cattivo funzionamento dell'inverter che secondo me invece e' la causa del mio problema ...spero che mi sia spiegato bene.
A quanto pare ce ne sono tanti casi e molte sostituzioni di inverter e meno batterie , vi prego di postare vs esperienze ,grazie.

roberto.
Marco_elettrico
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/06/2022, 22:22
Località: Toscana
Veicolo: Vespa elettrica 125

Re: La batteria della mia Piaggio Vespa Elettrica 70 è esaurita

Messaggio da Marco_elettrico »

Idem per me.
12 500 km in meno di 4 anni, scaduta la garanzia, che era stata estesa perché non avevo potuto usarla per qualche mese, in attesa di una parte, ora dopo qualche km dá "limitation".

La risposta di Piaggio è sostituzione della batteria, oltre 2500 euro.

Sulla batteria sostituita danno solo altri 2 anni di garanzia.

Molto deludente, per la qualità e per il service.
Avatar utente
giuglio nasi
★★★ Intenditore
Messaggi: 377
Iscritto il: 16/06/2021, 20:02
Località: narni
Veicolo: seat arona metano

Re: La batteria della mia Piaggio Vespa Elettrica 70 è esaurita

Messaggio da giuglio nasi »

enza ha scritto: 05/07/2023, 9:06 La mia vespa elettrica 70 ha 15000 km (circa 200 cicli di ricarica )e si è esaurita.
La Piaggio se ne lavata le mani dicendo che non e più in garanzia.
Ma sul loro sito ancora adesso e scritto che la batteria e idonea x 1000 cicli di ricarica, poi cala all'80%.
Che dire?
Che x la PIAGGIO un loro veicolo deve arrivare a compiere i 2 anni della garanzia.
Poi il PACCO e servito!!!
enza non è più tornata...

Rispondi

Torna a “Vespa Elettrica”