Durata delle batterie in relazione alla loro composizione

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
mirko2016

Durata delle batterie in relazione alla loro composizione

Messaggioda mirko2016 » 12/06/2019, 0:51

Ho cercato argomenti che ne dibattessero ma non sono stato capace di trovare nulla...
Mentre che guardavo teslari, mi sono imbattuto in questo articolo:

https://www.teslari.it/2018/05/08/tesla-e-il-cobalto/

Nell'articolo, tendenzialmente moooolto di parte, spiegano la composizione NCA delle batterie Tesla (Nickel Cadmio e Alluminio). Scrivono poi che le altre case usano batterie NCM (manganese al posto dell'alluminio).

Il succo di quel che mi ha colpito non è che stimano la vita delle loro batterie per i futuri accumuli ad addirittura 40 anni, grazie all'uso dell'alluminio, sostenendo che raggiunta una percentuale di SOH del 70-80% il degrado diventa poi insignificante.
MA che sostengono che nel giro di 8-10 anni il manganese presente nel catodo delle altre batterie si scioglierà e sostanzialmente la batteria sarà da cambiare per fine vita.

Voi che ne dite? Da un lato mi pare moooolto strana come cosa...insomma se fosse così alcune auto del 2012 inizierebbero a patire parecchio, perché tra tutte le celle presenti alcune avrebbero già sciolto il manganese....

FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti :

https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510

PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Durata delle batterie in relazione alla loro composizione

Messaggioda marco » 12/06/2019, 12:15

Io sapevo che le vecchie Tesla utilizzavano celle Panasonic (mi pare) abbastanza standard ed utilizzate già per altre cose, poi invece con la Model 3 hanno cambiato tecnologia.
Altra cosa che mi viene in mente, che in passato si era parlato che le celle Titanate sono molto robuste, che sono poi quelle che montano le C-Zero sorelle: le mie conoscenze in materia si fermano qui.
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Angelo71
Veicolo: prius plugin e i3 33

Messaggioda Angelo71 » 12/06/2019, 12:35

Mi sembrano affermazioni molti di parte. Preferirei uno studio indipendente .
Voi chiedete all'oste se il vino è buono ?

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 12/06/2019, 13:12

Sì anche a me paiono info di parte e sono scettico al 100%, seppur ho sempre pensato che le batterie Tesla possano durare più della vita di una macchina, così come quelle NCM di altre auto, ad esempio leaf.

Però la notizia non sarebbe la vita infinita di Tesla, ma la (sparata?) Che le altre durino 8-10 anni e dopodiché si scioglierebbe il manganese. Sarebbe disastroso...ma le leaf non ci sono dal 2010? Se si scioglie.... dovrebbe avere degrado totale, 0 kWh residui no? Quindi penso si inizierebbe a sapere...

Ma poi pensiamo sempre ai cellulari nel degrado, che poi sono usati in condizioni di stress estremo e soprattutto col tempo si appesantiscono e aumentano i consumi...

Ma io oggi mi sono fatto la barba col rasoio elettrico di mio padre senza problemi...la batteria mai sostituita mi consente di rasare barba petto spalle e ne avanza ancora...ah, non ricordo bene quando lo ha preso....ma almeno VENTICINQUE anni sono passati!
Idem il mio rasoio...son passati quasi 12 anni...nessun problema ancora! E lo scarico sempre al 0% per ricaricare al 100%. Non so che batterie ci siano, è troppo una generalizzazione, era solo per dire che sembra strano dopo 8 anni saranno da buttare: perché produrle allora!
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti :

https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510

PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

Torna a “Auto Elettriche in Generale”