E’ affidabile viaggiare con un auto elettrica in Sicilia (Palermo)?

Colonnine elettriche Palermo: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

E’ affidabile viaggiare con un auto elettrica in Sicilia (Palermo)?

Messaggio da Fritz74 »

Il mese prossimo dovrei andare in zona Palermo per lavoro/vacanza e volevo noleggiare una Zoe. Mi chiedevo se si può fare affidamento alle colonnine in zona Cefalù e Palermo, non tanto per il fatto che funzionino ma che si riesca a posteggiare per ricaricare!


Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)

PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: E’ affidabile viaggiare con un auto elettrica in Sicilia (Palermo)?

Messaggio da PaoloPerotti »

Interessante : mi indichi, per favore, chi noleggia una Zoe ?
---
Per il problema dei parcheggi occupati da abusivi, io sfrutto la seguente soluzione:
Ho comprato (usato) un cavo di ricarica lungo 7,5 metri 8-) cosi posso ricaricare anche in 2°fila se il parcheggio è occupato da auto NON in ricarica !
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
zakspeed
★★★ Intenditore
Messaggi: 283
Iscritto il: 14/01/2020, 23:04

Re: E’ affidabile viaggiare con un auto elettrica in Sicilia (Palermo)?

Messaggio da zakspeed »

Ti consiglio l'app Nextcharge per vedere quante e dove sono le colonnine, poi se leggi nelle recensioni capisci se sono spesso abusate o in manutenzione perenne.
luctun

Re: E’ affidabile viaggiare con un auto elettrica in Sicilia (Palermo)?

Messaggio da luctun »

Il primo nome che mi viene in mente per il noleggio è Sicily by car. So che noleggiano Zoe perché le ho viste anche ad Asti. In merito al fatto che operino anche in Sicilia, beh.... :D
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: E’ affidabile viaggiare con un auto elettrica in Sicilia (Palermo)?

Messaggio da Replay »

luctun ha scritto:Il primo nome che mi viene in mente per il noleggio è Sicily by car. So che noleggiano Zoe perché le ho viste anche ad Asti. In merito al fatto che operino anche in Sicilia, beh.... :D
Ti confermo che si noleggiano con SBC ad un ottima tariffa e con la card Enelx con tutti i rifornimenti che vuoi. Aeroporti di Palermo e Catania e Porto di Siracusa (o fatto qualche viaggio a lasciare).

Nessun particolare problema a caricare, soprattutto a 22 Kw di potenza, segnalo solo che molte colonnine avevano i display con i quarzi "esplosi" probabilmente dovute al caldo non essendo mai protette da pensiline o cose del genere. La zona da Marsala a Ragusa le FAST sono praticamente inesistenti, le si possono trovare solo nel nord ed est dell'isola.

In Linea generale considera che se vuoi esplorare la zona SUD ti devi armare di pazienza per le ricariche perchè non c'è molta capillarità.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2842
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: E’ affidabile viaggiare con un auto elettrica in Sicilia (Palermo)?

Messaggio da Murales »

Dovremmo provare a chiedere al nostro...referente di zona :D
Evochiamolo!
elialitem ha scritto:
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: E’ affidabile viaggiare con un auto elettrica in Sicilia (Palermo)?

Messaggio da Fritz74 »

zakspeed ha scritto:Ti consiglio l'app Nextcharge per vedere quante e dove sono le colonnine, poi se leggi nelle recensioni capisci se sono spesso abusate o in manutenzione perenne.
EH proprio per quello, dalle recensioni leggo che spesso non utilizzabili causa veicoli termici
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: E’ affidabile viaggiare con un auto elettrica in Sicilia (Palermo)?

Messaggio da Replay »

Fritz74 ha scritto:EH proprio per quello, dalle recensioni leggo che spesso non utilizzabili causa veicoli termici
ah si scusami, non l'ho specificato, ma nelle grandi città raggiungere una colonnina è impossibile ed ho visto guidatori elettrici con cavi da 10m. Fermarsi in ricarica in 3° Fila o in posizioni "improponibili" purtroppo è la normalità. Il parcheggio è selvaggio da quelle parti più che altrove, fuori città il problema è meno percettibile. Comunque ti adegui e lasci un foglietto sul parabrezza con il tuo telefono per farti chiamare quando blocchi qualcuno che sta occupando la piazzola di ricarica.
Chiamare i Vigili è pressochè inutile, a Siracusa sono stati gli stessi vigli a suggerirmi di lasciare un foglietto, l'importante che sia garantita la circolazione e se l'auto in ricarica non da intralcio non ci sono problemi.

Diciamo che su questo aspetto si va molto all'avventura, o almeno è così è stato per me.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
elialitem
★★★ Intenditore
Messaggi: 170
Iscritto il: 16/02/2020, 12:20

Re: E’ affidabile viaggiare con un auto elettrica in Sicilia (Palermo)?

Messaggio da elialitem »

Allora: è così così.
La zona Palermo - Cefalù non la batto troppo spesso. O meglio, ci passo ma non mi fermo mai. Considerando che la ZOE che noleggerai non avrà presumo, la CCS, stiamo solo parlando di cariche in alternata immagino.
Cefalù:
- uso spesso la BeCharge in Via Aldo Moro, 2 (che mentre scrivo, è in manutenzioni accidenti), mai una singola volta trovata con abusivi.
- la EnelX in Piazza Cristoforo Colombo è stata in manutenzione per mesi, ma ora pare funzionante, è indubbiamente quella meglio posizionata. E' in una zona estremamente difficile da raggiungere per l'abusivo comune. Non ci ho mai caricato ma l'ho vista o libera o usata da auto elettriche (c'è una sola presa type2).
- la EnelX in Via Roma è sulla arteria principale che porta a Cefalù, in una parte di strada che da proprio l'impressione che non ci si dovrebbe parcheggiare. Per questo motivo, non le ho mai viste abusate, al massimo usate.
- non ho esperienze sulle altre colonnine in quanto lontane, non le ho mai considerate

Palermo:
Proprio oggi hanno attivato a valanga un sacco di Eva+ con Chademo+CSS+Tyep2 in 6 stazioni di servizio Eni. Non so cosa tu debba fare o vedere a Palermo ma ti puoi attaccare alla Type 2 di
- Mondello (zona mare), via Principe di Scalea, buone possibilità che siano libere
- Zona shopping, mi attaccherei a quella in Via Ugo La Malfa 93 nel nord di Palermo (qua probabilmente ti parcheggi in doppia fila) oppure alle Enel X del Leroy Merlin del Forum (centro commerciale a sud, mai viste abusate)
- Centro di Palermo per turismo standard: le migliori sono quelle al Foro Italico e in Via Terrasanta 77a, da li poi te la fai a piedi. Io mi attacco anche spesso a quelle in Via Marchese di Villabianca alla sede Enel: c'è una fast e tipo 4 colonnine in alternata. è più fuori dal centro ma l'auto è protetta dal disagio e dalla inciviltà in quanto dentro chiusa dentro una proprietà privata.

Spero di essere stato utile
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2842
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: E’ affidabile viaggiare con un auto elettrica in Sicilia (Palermo)?

Messaggio da Murales »

elialitem ha scritto:Spero di essere stato utile
Direi proprio di sì ... :D

Avevo visto tutte le attivazioni delle Eva+, davvero un bel fiorire!

Grazie
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

Rispondi

Torna a “Palermo”