È normale che da Citroën ë-C4 in Eco esca solo aria fredda?

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Edsian74
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/10/2021, 6:34

È normale che da Citroën ë-C4 in Eco esca solo aria fredda?

Messaggio da Edsian74 »

Buonasera a tutti, premetto che é solo una settimana che la ho e quindi ho ancora qualche dubbio. Ma stamane 6 gradi fuori modalità eco e riscaldamento su auto tarato a 22gradi usciva solo aria fredda anche dopo una quarantina di km, ho dovuto mettere su normal per avere un po’ di calore.
Qualcuno che mi possa spiegare se sbaglio qualcosa.
Grazie



paologabo
★★ Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: 05/05/2021, 15:36
Località: Pontenure (PC)
Veicolo: Opel Mokka-e

Re: È normale che da Citroën ë-C4 in Eco esca solo aria fredda?

Messaggio da paologabo »

Ti rispondo io anche se ho la "sorella" Mokka-e e ti confermo che è così. In modalità Eco il riscaldamento sembra limitato o non funzionare proprio perché si percepisce aria fredda. Bisogna rimanere in Normal.
mauro01
★★★ Intenditore
Messaggi: 265
Iscritto il: 02/03/2021, 7:23

Re: È normale che da Citroën ë-C4 in Eco esca solo aria fredda?

Messaggio da mauro01 »

La modalità eco serve per (cito il manuale) "ridurre il consumo energetico limitando le prestazioni del riscaldamento e dell'aria climatizzata, senza però disattivarli".
Se vai in eco stai pur certo che l'abitacolo non ti si scalda e non ti si raffredda, devi andare per forza in modalità normal.
Io di norma vado in eco a meno che non debba accendere l'aria (calda o fredda che sia).
Edsian74
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/10/2021, 6:34

Re: È normale che da Citroën ë-C4 in Eco esca solo aria fredda?

Messaggio da Edsian74 »

Oook allora avevo ben capito.
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3622
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: È normale che da Citroën ë-C4 in Eco esca solo aria fredda?

Messaggio da sl45h »

...allora deduco che solo la corsa è così "intelligente" da avvertire a display che in modalità eco le prestazioni e il comfort termico sono ridotte? :roll:

sl45h

Baby29
★★ Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 12/03/2021, 20:27
Località: Brescia
Veicolo: Citroën ë-c4

Re: È normale che da Citroën ë-C4 in Eco esca solo aria fredda?

Messaggio da Baby29 »

No... anche sul display e-c4 esce..
Citroën e-c4, FV 19,8 Kwp
baraldi
★★★ Intenditore
Messaggi: 169
Iscritto il: 22/10/2021, 13:41
Località: Brescia
Veicolo: ë-C4

Re: È normale che da Citroën ë-C4 in Eco esca solo aria fredda?

Messaggio da baraldi »

Baby29 ha scritto:No... anche sul display e-c4 esce..
Confermo, al cambio di modalità appare un breve avviso riguardo alle limitazioni della modalità eco sia per la guida che per il comfort termico.
Citroën ë-C4
Michele.E-C4
★★ Apprendista
Messaggi: 87
Iscritto il: 27/07/2021, 12:26
Località: tra Brescia e Verona

Re: È normale che da Citroën ë-C4 in Eco esca solo aria fredda?

Messaggio da Michele.E-C4 »

Buongiorno a tutti,
ho notato che pur in modalità ECO se si accende il tasto per lo "sbrinamento veloce del parabrezza", si riattiva il climatizzatore (senza alcuna visualizzazione sul display) ed è possibile regolare la temperatura. A questo proposito rilancio con una domanda rispetto alla funzione dello "sbrinamento veloce": sapete se per caso nel parabrezza è integrata una resistenza oppure è una funzione che convoglia esclusivamente aira calda sul parabrezza?

Grazie mille.
baraldi
★★★ Intenditore
Messaggi: 169
Iscritto il: 22/10/2021, 13:41
Località: Brescia
Veicolo: ë-C4

Re: È normale che da Citroën ë-C4 in Eco esca solo aria fredda?

Messaggio da baraldi »

Dal manuale:
Questa modalità consente lo sbrinamento o il disappannamento quanto più rapido possibile del parabrezza e dei vetri laterali. ► Premere questo pulsante per attivare/ disattivare la modalità (confermato dall'accensione/spegnimento della spia). Il programma gestisce automaticamente l'aria climatizzata (secondo la versione), il flusso d'aria, l'entrata d'aria e distribuisce la ventilazione in maniera ottimale verso il parabrezza e i vetri laterali. È possibile modificare manualmente il flusso d'aria senza disattivare il programma automatico visibilità.
sbrinamento / disappannamento
sbrinamento / disappannamento
image_2021-11-15_142240.png (5.38 KiB) Visto 1171 volte
Il parabrezza riscaldato è una funzione differente, attivabile dai tasti a sinistra del volante e con indicatore differente (Vedi immagini allegate)
Parabrezza riscaldato 1
Parabrezza riscaldato 1
image_2021-11-15_142329.png (5.82 KiB) Visto 1171 volte
Parabrezza riscaldato 2
Parabrezza riscaldato 2
image_2021-11-15_142355.png (57.51 KiB) Visto 1171 volte
Citroën ë-C4
Michele.E-C4
★★ Apprendista
Messaggi: 87
Iscritto il: 27/07/2021, 12:26
Località: tra Brescia e Verona

Re: È normale che da Citroën ë-C4 in Eco esca solo aria fredda?

Messaggio da Michele.E-C4 »

Grazie per la velocità di risposta :o e perdonami l'ignoranza: non avendo il tasto "parabrezza riscaldato" mi ero posto il dubbio senza evidentemente confrontarmi con il manuale :oops: .
Grazie :)

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C4”