E' corretto imporre il limite di due ore per le ricariche AC?

Sezione creata per raccontare multa fatte dare e rimozioni effettuate così da incentivare la liberazione degli stalli di ricarica da occupazioni abusive
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
miarco
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 11/03/2021, 17:12
Località: Roma
Veicolo: Zoe R135

Re: E' corretto imporre il limite di due ore per le ricariche AC?

Messaggio da miarco »

paskyu ha scritto:Miarco, sostenere che è giusto poter lasciare l'auto in carica per tutto il tempo che ci vuole a caricarla, per lo meno sulle AC, non vuol dire lasciarla quanto tempo si vuole anche dopo che è finita la ricarica.
Nell'intervento precedendo l'utente non sosteneva che fosse giusto ma Pretendeva la ricarica (e quindi la sosta) per tutto il tempo che voleva (è ben diverso) piu un tempo X per andarla a ritirare quindi (sempre come ha scritto) minimo 4h per la ricarica piu un periodo da lui non precisato oltre la fine per andare a ritirare (quindi anche qui a sua discrezione)
Mentre potresti indicarmi dove si capisce che non vuole lasciarla quanto tempo vuole (LUI) dopo che ha finito la ricarica?



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: E' corretto imporre il limite di due ore per le ricariche AC?

Messaggio da selidori »

paskyu ha scritto:
selidori ha scritto:Questo forum è dichiratamente contro le plugin.
Non ho trovato dove dovrebbe essere dichiarato, quindi è solo una tua percezione
Quindi, un secondo me, sarebbe d'uopo.
Chiedi a Marco.
Vero: molte cose non sono dichiarate in questo forum.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: E' corretto imporre il limite di due ore per le ricariche AC?

Messaggio da paskyu »

miarco ha scritto: Mentre potresti indicarmi dove si capisce che non vuole lasciarla quanto tempo vuole (LUI) dopo che ha finito la ricarica?
C'è già il limite di 1h dopo la ricarica, poi parte la tariffa di occupazione.
Comunque, come ho già scritto, secondo me sulle AC devi poter caricare per tutto il tempo che serve a portare la batteria alla percentuale che ti serve.

selidori ha scritto:Vero: molte cose non sono dichiarate in questo forum
Se hai intenzione di sporcare tutti i post con polemiche, consiglio vivamente di ripensarci.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 864
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: E' corretto imporre il limite di due ore per le ricariche AC?

Messaggio da DarkAngel00 »

miarco ha scritto:.
finalmente qualcuno con buon senso,
Hdi ha scritto:... alle colonnine non dovrebbero ricaricare le plugin,
esatto, batteria ridicola, non ha senso usare la scusa del "sono elettrico uso il parcheggio riservato" xke non è vero nn sei elettrico, sei solo un'auto a benzina con una batteria ridicola.
ricarichi a casa in 1 ora e non rompere a chi invece ne ha necessità per davvero.
Hdi ha scritto:Andiamo bene per essere un forum che vorrebbe promuovere la mobilità elettrica... :lol:
promuovere la mobilità elettrica, vuol dire far conoscere a tutti che è possibile usarla in alternativa alle auto classiche, se cominciamo a dire che i parcheggi è giusto occuparli ad oltranza togliendo la possibilità agli altri e facendo i bulli di quartiere, allora si scoraggia solo la mobilità elettrica.
Nym ha scritto:Io devo essere libero di lasciare l'auto in carica tutto il tempo che serve per portarla al livello di carica che mi serve più un tempo ragionevole per recuperarla a fine carica.
La soluzione non è stra ridurre il tempo di carica sulle lente ac, è mettere più colonnine!
no, tu la usi il tempo necessario ad avere la carica per andare alla prossima destinazione, non che la usi fino a carica completa xke ti pare, le cose pubbliche sono di tutti e tutti ne devono godere negli stessi termini.
se le paghi tu le colonnine ne puoi aggiungere dove vuoi, fino ad allora è un servizio NON OBBLIGATORIO che come tale va rispettato.

ribadisco il concetto, se il parcheggio con colonnina è davanti a casa tua, non fa di te il proprietario di quel posto auto o della colonnina, anzi dovresti essere il primo a lasciarlo libero x chi ne ha realmente necessità. a casa tua carichi nel tuo garage, se non hai il garage, fino a che non ci saranno colonnine in ogni dove, l'auto elettrica non fa per te, punto. il parcheggio va usato con intelligenza e rispetto. arrivo da un viaggio fuori città ad esempio, carico un paio d'ore giusto da avere la carica per andarmene. vado a fare shopping in centro, parcheggio 1 ora il tempo di fare shopping, se mi serve piu tempo x gli acquisti, sposto la macchina in un parcheggio normale dando la possibilità ad altri di ricaricare, in 1 ora si mette circa 50-60km di autonomia + che sufficienti per non restare a secco.
miarco
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 11/03/2021, 17:12
Località: Roma
Veicolo: Zoe R135

Re: E' corretto imporre il limite di due ore per le ricariche AC?

Messaggio da miarco »

paskyu ha scritto:C'è già il limite di 1h dopo la ricarica, poi parte la tariffa di occupazione.
Ripeto la domanda, potresti indicarmi dove LUI ha scritto che entro la prima ora dopo il termine della ricarica avrebbe spostato l'auto?
Purtroppo anche rileggendo bene quanto da lui scritto : "....più un tempo ragionevole per recuperarla a fine carica", non riesco a capire quale sia questo SUO tempo ragionevole (voleva minimo un cartello max 4h quindi 3 ore di carica) visto che prima scriveva che la ricarica per lui Non Deve (marcandolo piu volte) avere limitazioni di tempo mi fa strano pensare che al 100% si metta a correre per andare a spostare l'auto specialmente se magari ha caricato 3ore e 45' (ma questo è un mio pensiero che mi auguro sia sbagliato)
paskyu ha scritto:Comunque, come ho già scritto, secondo me sulle AC devi poter caricare per tutto il tempo che serve a portare la batteria alla percentuale che ti serve.
rispetto quello che hai scritto per la forma con cui l'hai posto ma non lo condivido e ti chiedo come potrebbe promuovere la mobilita elettrica lasciare le auto parcheggiate o in carica che dir si voglia per 6, 11,15 ore oggi? non domani che magari ci saranno 2 colonnine sotto ogni abitazione (che poi anche lì se uno abita nei palazzoni di tor bella monaca a roma,tutti saranno elettrici e sotto casa ha 2 colonnine mi vien da ridere)

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: E' corretto imporre il limite di due ore per le ricariche AC?

Messaggio da paskyu »

DarkAngel00 ha scritto: esatto, batteria ridicola, non ha senso usare la scusa del "sono elettrico uso il parcheggio riservato" xke non è vero nn sei elettrico, sei solo un'auto a benzina con una batteria ridicola.
ricarichi a casa in 1 ora e non rompere a chi invece ne ha necessità per davvero.
Il primo che mi viene in mente, Mercedes GLE, batteria da 23,4kWh, più grossa di quella di Twingo.
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
miarco
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 11/03/2021, 17:12
Località: Roma
Veicolo: Zoe R135

Re: E' corretto imporre il limite di due ore per le ricariche AC?

Messaggio da miarco »

DarkAngel00 ha scritto:esatto, batteria ridicola, non ha senso usare la scusa del "sono elettrico uso il parcheggio riservato" xke non è vero nn sei elettrico, sei solo un'auto a benzina con una batteria ridicola.
ricarichi a casa in 1 ora e non rompere a chi invece ne ha necessità per davvero.
DEtto cosi pero è sbagliato, anche chi ha scelto una plug in ha diritto di caricare in strada il punto è che non dovrebbe tenere l'auto in sosta per ore abbandonando l'auto. Avrebbe dovuto apprendere dal mondo elettrico che stava comprando un veicolo che avrebbe dovuto caricare a casa e che quando in carica alle colonnine avrebbe creato un "danno" ad altri utenti con la sola propulsione a batteria quindi gli si sarebbe dovuto consigliare di spostare il veicolo all'occorrenza (e non mi riferisco allo stare da 10 minuti in carica e quando arrivo io sloggi ma se stai da 1 ora e mezza ed hai caricato solo 4 kwh se arriva qualcuno (quindi una o piu di un'auto che aspettano) abbi il buon senso di spostarti, se poi non arriva nessuno resta quanto ti pare...)
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: E' corretto imporre il limite di due ore per le ricariche AC?

Messaggio da Med Ellis »

Comunque le colonnine "pubbliche" che citate sono tutte private, io spero che vengano utilizzate il più possibile da tutti, moto, quadricicli e plug-in inclusi, in modo da velocizzarne la diffusione.
Il problema delle ricariche "troppo lunghe" si risolve facilmente con le tariffe parzialmente o totalmente a tempo. Prima o poi ci arriveremo.
Ciao
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 864
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: E' corretto imporre il limite di due ore per le ricariche AC?

Messaggio da DarkAngel00 »

paskyu ha scritto:
DarkAngel00 ha scritto: Il primo che mi viene in mente, Mercedes GLE, batteria da 23,4kWh, più grossa di quella di Twingo.
6x4=24 in 4 ore la carichi al 100% partendo da 0% e cmq anche senza batteria quell'auto si muove, la twingo a 0% non va da nessuna parte. quindi puoi benissimo lasciare il parcheggio a chi ne ha bisogno, l'ibrida NON ha necessità della colonnina, l'ibrida può muoversi a benzina e caricarsi a casa.
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 540
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: E' corretto imporre il limite di due ore per le ricariche AC?

Messaggio da Nym »

Rispondo in un unica alle varie cose dette....

Premetto che come già detto altrove innottica futura mentre DC a mio avviso dovrebbe essere inteso come punto rifornimento, le cariche ac dovrebbero essere posteggio con carica... e come dissi anche pensare a soluzioni di stalli non riservati con colonnina da 2x22kw che possa rifornire 6/8 posteggi suddividendo nel caso potenza

Tornando al discorso limite di tempo... per me sulle lente non dovrebbe esserci il disco: uno se ha bisogno deve poter lasciare a caricare tutto il necessario (dovrebbe però essere impedito ridurre velocità di carica); finita la ricarica un tempo ragionevole per prelevare l'auto, tenendo conto il lungo tempo di carica... poi si può discutere sul ragionevole... la soluzione 1h più pagamento (magari molto molto più salato per disincentivare) può essere una soluzione. Se lascio l'auto a lungo in carica (non è una carica fast) devo essere libero di fare altro nel frattempo e pertanto non è pensabile che sia istant disponibile.

Quando dicevo almeno 4h era completamente diverso... se ci deve essere un disco, questo deve essere almeno di 4h... 90' o 2h come a Milano è troppa corto anche solo per riempire tante auto. Non solo, con 4h uno che lavora può sfruttare pausa pranzo per metterla in carica e trovarla carica a fine giornata o spostarla mentre si è caricata durante la mattina di lavoro.


E non è pensare a me e chi se ne frega degli altri! E pensare alle esigenze realistiche della maggioranza delle persone su evoluzione futura elettrica... e la soluzione non può essere disco e non permettere alla gente cariche complete o costringerle a non caricare l'auto mentre è lì a non fare nulla... ma aumentare esponenzialmente i punti di ricarica lenta


Per farti capire quanto pensi agli altri: sto attualmente caricando praticamente quotidianamente la mia PHEV alle colonnine pubbliche e al posto di metterla di giorno in carica, la metto di notte per lasciare alle ev quando più gli serve... di notte son sempre deserte con tante prese non utilizzate... però appena si carica, se sto facendo altro finisco e poi vado a portarmela in box... non è che la lascio ore (anche se potrei e non c'è nemmeno la penale), però magari passano 30'/1h dal completamento carica... già così è uno sbattimento non da poco, ma il prelievo istant non sarebbe sostenibile... a meno che uno non abbia un cazzo da fare nella vita (come molti attuali possessori di ev sembrano non avere). Più le ev si diffonderanno, più ci saranno utilizzatori che hanno da fare, che dell'auto gliene frega nulla se non come mezzo di trasporto indispensabile, che non ci vogliono perdere tempo dietro o non possono... sempre più gente meno disposta a sacrificarsi per il prossimo etc... sempre più gente che non può caricare in box (perché non ce l'ha o perché non è pensabile cablarlo... vedi le situazioni di un sacco di condomini a Milano) tutta gente che dovrà fissa caricare l'auto in strada! La maggior parte delle persone non sono appassionate della propria auto e non sono "giustamente" disposte a sacrifici e perdite di tempo per la propria auto e l'infrastruttura deve evolversi per far si che la carica non debba essere una cosa da perderci tempo oltre al già fastidioso avvio carica mentre l'ho posteggiata (che per tanti sarà già uno sbattimento grosso)

PS: con la mia PHEV attualmente negli ultimi 15gg ho quasi finito una large EnelX... e fatto oltre 350km in solo elettrico! Non vedo perché non dovrei avere pari diritto di una ev a caricare!
Mi si può dire che per uso settimanale una ev era quasi sin meglio e posso anche dare ragione, ma 1 macchina posso avere e viaggi lunghi, periodi via da casa, imprevisti ed altro l'ev non è ancora all'altezza... magari la prossima auto

Rispondi

Torna a “Multe e Rimozioni”