E' corretto imporre il limite di due ore per le ricariche AC?

Sezione creata per raccontare multa fatte dare e rimozioni effettuate così da incentivare la liberazione degli stalli di ricarica da occupazioni abusive
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1695
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: E' corretto imporre il limite di due ore per le ricariche AC?

Messaggio da MauroneRelax »

Assolutamente si, io le AC le vorrei tutte così.
Qui a Brescia c’è ne è una di A2A proprio in centro, davanti piazza vittoria.
Per fare un giretto nel centro 2 ore sono abbastanza, e in quelle due ore carichi abbastanza per uscire dalla città, nel mio caso 128 km, in monofase 68 km.

Per chi arriva da fuori può caricare ad una Fast fino al 70-80% e fare le ultime due ore in centro caricando fino al 100% , oppure carica quei km e ne ha abbastanza per arrivare a qualche fast.

Però con 2 prese ed il limite a 120 minuti ho almeno la speranza di poterla utilizzare.
Se una auto vuole caricarsi tutta è una volta al 100%, dopo tutto il bilanciamento delle celle, ha ancora un ora, va finire che il primo che arriva la piazza li tutto il giorno. Quando chi vuole visitare la città per due orette non potrebbe ricaricare.



Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 540
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: E' corretto imporre il limite di due ore per le ricariche AC?

Messaggio da Nym »

Ma il problema non è chi legittimamente caricherebbe lento, per non rovinare la batteria e sapendo che non usa l'auto per diverse ore (e magari non può nemmeno interrompere quello che sta facendo) per trovarla poi a piena carica perché gli serve... il problema sono le troppo poche colonnine lente a disposizione!
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: E' corretto imporre il limite di due ore per le ricariche AC?

Messaggio da fornaiokona64 »

Buongiorno a tutti... E si vede dal mattino :roll:

miarco immagino che tu non mi abbia più visto alla fast di Grottaferrata dico bene?
Io ero quello con la kona che doveva fare il pieno per sfruttare la terza ricarica gratuita di telepass (fin tanto che c'era) e che quel giorno ha trovato la fast occupata...
Ma la sera alle 21 e 30 ero già lì ad attendere che terminasse la carica...

La stessa cosa avvenne la volta in cui era la ccs a non funzionare e quindi utilizzati di nuovo la Ac per fare il pieno :roll:

Ho letto che sabato hai trovato tutti e 4 gli stalli occupati... Ovvero sia la fast di fronte ai carabinieri sia quella giù dove sta la macelleria...
Non hai provato a guardare se fosse libera la fast al centro commerciale anagnina? Essendo tutto percorso in discesa credo ci saresti ugualmente arrivato... Poi boh.

Tu miarco affermi di aver dovuto comprare la Zoe perché costretto dal suo caricatore da 22kw... Tanto di cappello...

Io ho comprato la kona (la prima usata che ho trovato vicino a me) perché io avevo bisogno dei suoi oltre 450 km di autonomia... Poiché con la kona in estate ci viaggio...

E non puoi farmi una colpa del fatto che la kona abbia caricature da 7kw (la prima serie solo quello montava)

Stando al tuo ragionamento... Pongo l'esempio...
Viaggiamo in autostrada, dove ormai è obbligo che le fast siano da almeno 100 kw

Io devo ricaricare fino a 80% e mi fermo... Inizio a caricare... Ma la kona arriva a 75kw... Ci metto di più di molte altre ev... Però a me serve per forza di ricaricare fino a 80%...

Se arriva una corsa o una 208... Che arrivano a 100kw...io cosa dovrei fare? Interrompere la carica per lasciare posto a chi può caricare fino a 100kw?

E io che faccio?

Riguardo il post...
Per possono mettere tutti i limiti che vogliono... No problem... Mi adeguo...
Io quello che voglio sono i controlli... Veri... Soprattutto per gli abusivi di ogni tipo ;)

Ah... Domanda... Ma quindi... Uno che acquista oggi una mg 4 che ha caricatore da 6kw :roll: come dovrebbe sentirsi? In colpa perché avrebbe dovuto optare per una smart o una Zoe con caricatore da 22?

Saluti a tutti ;)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: E' corretto imporre il limite di due ore per le ricariche AC?

Messaggio da selidori »

fornaiokona64 ha scritto:Ah... Domanda... Ma quindi... Uno che acquista oggi una mg 4 che ha caricatore da 6kw :roll: come dovrebbe sentirsi? In colpa perché avrebbe dovuto optare per una smart o una Zoe con caricatore da 22?
Osservazione saggia.
Si tratta l'argomento come se ognuno potesse scegliersi il caricatore che vuole e persino la capienza della batteria che vuole.
Ma quando mai? Già è difficile trovare un'auto elettrica che soddisfa le proprie esigenze, poi ci sono altri fattori non trascurabili come il CE LA SI PUO' PERMETTERE e purtroppo persino il CHE LISTA D'ATTESA C'E', purtroppo per il OBC bisogna accontentarsi.
Ve lo dice uno che se potesse prenderebbe un'auto con caricatore da 33kW (si, esiste, la BYD6 caricava 11kW per fase) anzi la vecchia zoe da 44 kW, ma purtroppo è già stato un lusso poter prendere come opzione l'11kW...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: E' corretto imporre il limite di due ore per le ricariche AC?

Messaggio da fornaiokona64 »

Cmq a proposito di caricatori... Io a oggi ancora non ho capito quanto effettivamente costi un caricatore come il mio da 7 kw rispetto a uno da 22kw piuttosto che a quello citato da te selidori da 33kw o quello delle vecchie Zoe da 44kw
E ancora di più non capisco se un caricatore da 7kw potrebbe essere più "durevole" di uno da 44kw, poiché io, da totale ignorante... Penso che quello da 7kw lavorando con "poca" potenza abbia durabilità maggiore... Mentre un 44kw magari è più logorato dalla elevata potenza :roll:
Grazie se qualcuno che ne capisce potrà spiegarlo...

Tornando ot

A sto punto i vari gestori dovrebbero "relegare" l'uso delle colonnine effettive da 22kw alle sole auto che hanno 22kw di caricatore...

Così avremo colonnine per :

Plug in e ev con caricatori da 7kw o meno

Colonnine per ev con caricatori da 11kw

Colonnine per ev con caricatore da 22kw in su :?

Bah... Stiamo a vedere come evolverà la cosa con l'aumentare delle colonnine...

Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 540
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: E' corretto imporre il limite di due ore per le ricariche AC?

Messaggio da Nym »

Che mi pare stronzata gigante! Il problema sulle ricariche lente non è la velocità di carica, ma il numero di colonnine!!! Se hai fretta o emergenza ci sono le fast... se non hai fretta alla fine che carichi a 7 o 11 (o le poche a 22) è poco rilevante, perché fretta non c'è: l'importante è avere abbastanza colonnine per chi ne ha bisogno e non avere assurde restrizioni sui tempi per starci mentri si sta caricando
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1989
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: E' corretto imporre il limite di due ore per le ricariche AC?

Messaggio da Hdi »

In un futuro mondo ideale avremmo la possibilità di ricarica su gran parte dei posti auto quindi non ci sarebbe alcun problema.
Al momento non è così e in diverse zone le fast sono un miraggio... quindi una qualche limitazione temporale per le colonnine in zone "elettricamente frequentate" :D ci sta.
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: E' corretto imporre il limite di due ore per le ricariche AC?

Messaggio da fornaiokona64 »

Nym ha scritto:Che mi pare stronzata gigante! Il problema sulle ricariche lente non è la velocità di carica, ma il numero di colonnine!!! Se hai fretta o emergenza ci sono le fast... se non hai fretta alla fine che carichi a 7 o 11 (o le poche a 22) è poco rilevante, perché fretta non c'è: l'importante è avere abbastanza colonnine per chi ne ha bisogno e non avere assurde restrizioni sui tempi per starci mentri si sta caricando

Io concordo con te che ci vorrebbero molte più colonnine lente...
Ma l'ho sempre detto e ripetuto più volte...gente lo sappiamo tutti, i comuni, tutti i comuni, non intendono in nessun modo rinunciare ai posti auto pagamento che, in caso di larga diffusione di colonnine lente, sarebbero ovviamente sempre di meno... E quindi che fanno? 2 cose...
La prima è il tema del post... Ovvero limitare a 2 ore o 60 minuti il tempo di sosta per la ricarica....

La seconda che molto spesso passa in sordina... È far pagare ugualmente la sosta sulla postazione di ricarica... I casi sono pochi... Ma ricordo di averne sentiti... E aumenteranno statene certi...

Poiché i comuni col parcheggio a pagamento possono pagare gli stipendi agli amici degli amici assunti per cooptazione a fare gli ausiliari del traffico...

Io sono strasicuro che, fra pochi anni... Quando davvero ci vorranno molte più colonnine Ac in ogni città e anche periferie... Ne vedremo di cotte e di crude da parte dei comuni... E statene certi... Gli abusivi, sia termici che elettrici... Saranno quelli che ci rimetteranno meno di tutti...
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 540
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: E' corretto imporre il limite di due ore per le ricariche AC?

Messaggio da Nym »

Quello che scontra con il tuo ragionamento è ad esempio Milano: sosta gratis illimitata su tutte le blu e gialle (e c'è modo anche per non residenti in città se non sono occasianali) in tutta Milano e non solo nella propria zona e disco orario 2h persino nel proprio ambito...

Comunque trovo anche giusto far pagare la sosta in carica lenta alla pari condizioni/prezzo di qualsiasi altro posteggio di quella zona che un disco 2h... alla fine se dovevi parcheggiare solo lì pagavi x... se intanto che sei posteggiato carichi paghi il posteggio che comunque avresti pagato (se dovevi pagarlo) più il costo energia

Così anche elimini i furbetti che usano la carica per posteggiare più che per caricare!

Sulle fast invece trovo sensato disco/limite di tempo, senza costo posteggio perché da considerarsi rifornimento veloce e non parcheggio con carica lenta
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5744
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: E' corretto imporre il limite di due ore per le ricariche AC?

Messaggio da VPP »

Vero, mi era sfuggita questa contraddizione. La contraddizione è solo apparente perché lo scopo di mettere limiti di tempo nelle stazioni di ricarica (mentre col permesso di parcheggio per EV puoi lasciare l'auto ferma un anno intero nelle strisce blu) è di ovviare, secondo me nel modo peggiore, alla scarsità di stazioni di ricarica. Invece di metterne molte ma molte di più visto che è una delle città con più EV in giro metto il limite di tempo e così scontento un po' tutti.

Rispondi

Torna a “Multe e Rimozioni”