E' corretto imporre il limite di due ore per le ricariche AC?

Sezione creata per raccontare multa fatte dare e rimozioni effettuate così da incentivare la liberazione degli stalli di ricarica da occupazioni abusive
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37055
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

E' corretto imporre il limite di due ore per le ricariche AC?

Messaggio da marco »

Leggevo poco fa un articolo dove si parlava di un utente di Bergamo che è stato multato con auto in ricarica, che ci avrebbe messo quasi 3 ore per completare la ricarica ma c'era il disco orario che indicava massimo 2 ore, che lui non ha visto > https://primabergamo.it/attualita/auto- ... are-lauto/
Ovviamente la multa è legittima, ma siamo sicuri che sia la strada corretta? Posso capire che se non si mette questo divieto, ci sono i soliti furbetti che abbassano in qualche modo la potenza di ricarica per parcheggiare infinitamente gratis, ma dall'altro lato rendiamo problematico gestire la cosa a chi deve veramente ricaricare: in passato io stesso ho fatto infinite volte ricariche da 3 o a 4 ore, ricaricando per tutto il tempo alla massima potenza concessa dall'auto e manco finendo col pieno.

Proprio questa settimana ho visto sbucare lo stesso divieto anche in un paesino di Modena: ho messo il disco orario quasi per caso perché non son abituato a vedere questo limite, soprattutto in zone tipo queste che sono tutt'altro che gettonate > colonnina-be-charge-22-kw-formigine-mo- ... 27899.html . In questo caso era solo una breve ricarica di prova, ma se avessi avuto necessità di fare il pieno qui 120 minuti di limite non mi sarebbero sicuramente bastati, per cui sarei dovuto tornare li dopo 2 ore ed aggiornare il disco orario (ammesso poi che questo basti, ho quasi il dubbio :D )


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: E' corretto imporre il limite di due ore per le ricariche AC?

Messaggio da Paul The Rock »

aPuò non essere piacevole probabilmente, però per me a senso in determinate zone. Faccio un esempio della mia città (Varese).
Nelle colonnine in pieno centro città (zona negozi, di fianco all'area pedonale) i posti delle colonnine di ricarica hanno il limite temporale di 2 ore (o 3 non ricordo bene) alla pari di tutti i parcheggi a pagamento limitrofi. Lo trovo corretto per la giusta turnazione dei posti di parcheggio e per un'equità di utilizzo degli stessi. Questo ad esempio invece non succede per le colonnine un pelo più distanti dalla zona pedonale (parliano di max 7-10 minuti a piedi alla stessa) dove non c'è limite di sosta sui punti di ricarica. Quindi chi vuole farsi l'intero pomeriggio in centro può benissimo parcheggiare leggermente più distante e caricare, mentre chi deve andare in pieno centro per una commissione può caricare, ma giustamente lasciando lo stallo in tempi più brevi.
marco ha scritto: per cui sarei dovuto tornare li dopo 2 ore ed aggiornare il disco orario (ammesso poi che questo basti, ho quasi il dubbio :D )
Questo in teoria non dovrebbe essere possibile in quanto, come per i posti a disco orario normali, la cosa non è fattibile, ma tu avresti dovuto liberare lo spazio e spostarti in un altro eventualmente libero. Forse avresti potuto tornare sullo stesso facendo partire una nuova ricarica facendo sì che la colonnina facesse vedere il nuovo tempo di ricarica a dimostrazione che ti sei ricollegato sempre che mostrino i dati di ricarica (resta il fatto che per le regole avresti comunque dovuto uscire dallo stallo ed eventualmente ritornarci, non solo stacca e riattaccare il cavo). [aggiungo che quella di tornare nello stesso posto per un parcheggio normale non vale in quanto chi controlla non può verificare da quanto sei lì e se è passato 1 ora prima potrebbe calcolare che non ti sia spostato ed abbia solo fatto avanzare il disco orario]
Ultima modifica di Paul The Rock il 21/10/2022, 9:03, modificato 2 volte in totale.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1405
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: E' corretto imporre il limite di due ore per le ricariche AC?

Messaggio da Rovert »

Questo tema periodicamente torna in auge, ma come altre volte bisogna dire che non c'è una solo risposta giusta. A dire la verità non mi ricordo nemmeno come mi espressi in passato...
È facoltà delle amministrazioni decidere un tempo limite se c'è penuria (e non è una novità) di colonnine per abitante, e mi parrebbe anche giusto...
Purtroppo le EV in circolazione sono troppo eterogenee, tra quella che carica a 22, quella a 7, quella a 11 è quella a tre.... E quelle che ancora oggi hanno la DC opzionale :o
Accontentare tutti e pressoché impossibile, è meglio scegliere la macchina in base alle condizioni dei luoghi che si è soliti frequentare.
Gianluca. :geek:
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37055
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: E' corretto imporre il limite di due ore per le ricariche AC?

Messaggio da marco »

Paul The Rock ha scritto:Quindi chi vuole farsi l'intero pomeriggio in centro può benissimo parcheggiare leggermente più distante e caricare, mentre chi deve andare in pieno centro per una commissione può caricare, ma giustamente lasciando lo stallo in tempi più brevi.
Questo mi sembra in effetti un ottimo compromesso, ma nella colonnina del modenese che ho girato come esempio, non ha apparentemente alcun senso: paese di quattro anime, parcheggio deserto a pochi minuti dal centro dove più vicino al centro c'è addirittura un'altra quick, ma questa volta Enel X Way, che non ha questo limite. Boh? Non vorrei che questa pratica prendesse piede dappertutto, anche dove non vi sono reali necessità.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: E' corretto imporre il limite di due ore per le ricariche AC?

Messaggio da Seba67 »

gia73 ha scritto:occupare la colonnina oltre due ore e' illegale
Scusa ma questa dove l'hai letta?

Se non è indicato nella segnaletica verticale, non mi pare ci sia questa prescrizione di legge...
gia73 ha scritto:6 kw x 2 ore sono 12 kwh, più che un buon rabbocco
Dipende: intanto bisogna vedere se la colonnina/OBC auto e SoC batteria consentono un'erogazione lineare di 6 kW..

Poi se mi sposto per 200 km e mi fermo 4/5 h, sia per lavoro che per diletto, in un altro luogo, perché non potrei rabboccare l'energia necessaria per rientrare a casa? e normalmente non bastano 12 kWh....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5733
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: E' corretto imporre il limite di due ore per le ricariche AC?

Messaggio da VPP »

gia73 ha scritto:Serve perche' occupare la colonnina oltre due ore e' illegale. 6 kw x 2 ore sono 12 kwh, più che un buon rabbocco.
Forse nella repubblica di Topolinia, in Italia sicuramente no.

Io ho un'auto con OBC monofase che in teoria dovrebbe ricaricare a 7,4 kW ma nessuna colonnina anche nuovissima mi ha mai dato più di 5-6 kW e in alcune occasioni addirittura solo 3 kW senza apparente motivo. Detto questo se c'è il disco orario lo rispetto perché è pur sempre un parcheggio su strada pubblica e non una stazione su suolo privato e quindi le limitazioni vanno rispettate.

P.S. Errata corrige: le vecchie bitron con cavo tipo 2 incorporato quelle rarissime volte che le ho usate mi hanno effettivamente dato 7-7.2 kW ma sono rare. Le pole senza cavo manco una volta che mi abbiano dato più di 6 kW.
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: E' corretto imporre il limite di due ore per le ricariche AC?

Messaggio da porf »

Se si prevede la necessità di caricare in giro è sempre più indispensabile almeno un caricatore trifase da 11kw, se non 22.
Con un caricatore monofase ci si fa ben poco fuori casa se non si possono occupare le colonnine per ore.
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1204
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: E' corretto imporre il limite di due ore per le ricariche AC?

Messaggio da libks »

Domanda: ma i cartelli esposti sopra le colonnine, sono LEGALI?

Tradotto: per ogni colonnina su cui e' montato il cartello di divieto di sosta oltre x ore, esiste un provvedimento dell'organo competente?

Dal qui https://www.laleggepertutti.it/194773_s ... ono-validi:

Non è quindi, sufficiente la mera esistenza del cartello stradale, ma occorre invece la prova, da parte dell’amministrazione o dell’ente proprietario della strada, che questo sia stato apposto legittimamente, e cioè in base ad un legittimo provvedimento dell’organo competente a disciplinare, in quella zona, la circolazione.

In questa ipotesi, deve ritenersi illegale l’installazione del cartello stradale verticale, in quanto privo della legittimazione derivante dall’ordinanza sindacale.

Il precetto da rispettare, infatti, è quello contenuto nel provvedimento che disciplina la circolazione: il segnale stradale costituisce solo il mezzo con il quale si porta a conoscenza del pubblico l’avvenuta emanazione di quel provvedimento.

In definitiva, i segnali stradali senza autorizzazione non sono validi e, di conseguenza, non lo sono nemmeno le sanzioni che derivano dalla loro infrazione.


Grazie mille!
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: E' corretto imporre il limite di due ore per le ricariche AC?

Messaggio da evduck »

Sono legali, ma deve appunto esserci la relativa ordinanza
Anche la stessa segnaletica (orizzontale/verticale) nella pratica non ha effetto se non c'è la relativa ordinanza, tradotto: non arriveranno mai multe

vedi anche : serve-l-ordinanza-del-comune-per-riserv ... 25079.html
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: E' corretto imporre il limite di due ore per le ricariche AC?

Messaggio da evduck »

Seba67 ha scritto:
gia73 ha scritto:occupare la colonnina oltre due ore e' illegale
Scusa ma questa dove l'hai letta?
Girava questa cosa che il limite fosse stato fissato a 2 ore, ma la legge parla di "un'ora dopo il termine della fase di ricarica"
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

Rispondi

Torna a “Multe e Rimozioni”