E' corretto ricaricare auto elettrica al Lidl senza fare spesa?

Lidl Stiftung & Co KG è una catena europea di supermercati di origine tedesca.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mister

Re: E' corretto ricaricare auto elettrica al Lidl senza fare spesa?

Messaggioda mister » 19/01/2021, 16:40

Penso che dal punto di vista etico, sia difficile pensare che sia esatto caricare "a scrocco" senza nemmeno comprare una bottiglietta d'acqua o una caramella.
Io non sono cliente Lidl e, se dovessi mai andare ad una delle colonnine di questa catena, almeno avrei la decenza di entrare e comprare una bottiglietta d'acqua o qualcosa per "ripagare" la catena di questa iniziativa, lo trovo educato e doveroso: loro hanno iniziato a metterle, certo per farsi pubblicità ed offriendo il servizio magari attirano qualche cliente, ma nessuno li obbliga ad offrirle gratis. Gli scrocconi sono sempre esistiti e purtroppo esisteranno sempre...

FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo

Renault Zoe 50, R135 Intens Flex + DC charger. Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato.

gia73

Messaggioda gia73 » 19/01/2021, 16:41

L'importante è essere corretti fin dal principio, esiste tariffazione a tempo e kwh, essendo il connettore collegato. Qualunque vettura può collegarsi alla mennekes del supermercato!

alesab75
Veicolo: Zoe Intens R110 ZE40

Messaggioda alesab75 » 19/01/2021, 17:17

il problema comportamentale è generalizzato, non solo dei proprietari Tesla. Non sono mai stato cliente Lidl, ma ho cominciato ad andarci ogni tanto collegando l'auto alla colonnina durante la spesa. Dopo qualche tempo ho smesso di prendere in considerazione la colonnina ed andare piuttosto a pagamento perchè era sempre occupata da una Kona e da una I3, magari lavoratori in qualche uffico nei paraggi. La colonnina in questione è da tempo inattiva. Io sono per il coupon in cui ottieni Kwh a fronte di euro spesi all'interno del negozio
Zoe Intens R110 ZE40

marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Messaggioda marcober » 19/01/2021, 17:31

Luciociano ha scritto:Io se avessi la possibilità di possedere una Tesla guarderei alla comodità dei punti di ricarica utilizzando quelli dedicati che permettono in poco tempo una ricarica completa e non mi preoccuperei di risparmiare pochi euro sulla ricarica ....sarebbe un controsenso .
Naturalmente questo è il mio pensiero e non voglio criticare chi non la pensa allo stesso modo è solo una mia riflessione . ;)

i Supercharger tesla non sono cosi numerosi...anzi..sono scarsi..ottimi per fare viaggi lunghi sulle principali direttrici...ma da dove abito io il primo è a 80 km..mica ci andrei a ricaricare...
Quelli TDC non sono accessibili se non sei anche cliente della struttura, salvo sparutissima minoranza...cioe non è che siccome hai a tesla vai su TDC a ricaricare a sbaffo...se è questo che pensi

Dunque poi anche loro poi "si arrangiano"
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC
Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 19/01/2021, 17:34

ginorosi ha scritto:Per questo c'era anche chi voleva usare la EV caricando gratis alle colonnine e poi mandarci casa con la batteria, e si professava ecologico :lol: :lol:

e non sai quanti non vedono l'ora di farlo.
pensa se poi hai lo SSP :D :D
ZOE Q90

luctun

Messaggioda luctun » 19/01/2021, 17:45

Pure secondo me non è corretto. E fanno bene a togliere la gratuità generalizzata delle ricariche

sandro87
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Messaggioda sandro87 » 19/01/2021, 17:47

Io sono più che a favore di far comprare qualcosa per fare ricaricare.

Luciociano
Veicolo: 208 E

Messaggioda Luciociano » 19/01/2021, 17:59

marcober ha scritto:
Luciociano ha scritto:Io se avessi la possibilità di possedere una Tesla guarderei alla comodità dei punti di ricarica utilizzando quelli dedicati che permettono in poco tempo una ricarica completa e non mi preoccuperei di risparmiare pochi euro sulla ricarica ....sarebbe un controsenso .
Naturalmente questo è il mio pensiero e non voglio criticare chi non la pensa allo stesso modo è solo una mia riflessione . ;)

i Supercharger tesla non sono cosi numerosi...anzi..sono scarsi..ottimi per fare viaggi lunghi sulle principali direttrici...ma da dove abito io il primo è a 80 km..mica ci andrei a ricaricare...
Quelli TDC non sono accessibili se non sei anche cliente della struttura, salvo sparutissima minoranza...cioe non è che siccome hai a tesla vai su TDC a ricaricare a sbaffo...se è questo che pensi

Dunque poi anche loro poi "si arrangiano"

Nella mia zona la situazione è diversa e ce ne sono almeno 4 nel giro di pochi km .
In ogni caso non volevo criticare nessuno ma solamente dire che è capitato,dalle mie parti,di trovare Tesla perennemente attaccate a postazioni gratuite.
E ho solo detto che io mi sarei comportato in maniera diversa utilizzando colonnine comode e vicine anche se a pagamento .
Poi l'esempio della Tesla è solo stato fatto perchè si presume che chi si può permettere tale auto non guardi certo a risparmiare pochi euro di ricarica non avendo problemi economici.
Ma in ogni caso non voglio certo offendere o criticare chi lo fà.

giabon
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Messaggioda giabon » 19/01/2021, 18:00

Ad un Pam qui a Torino bisogna passare a chiedere all'ufficio informazioni e in mezzo secondo loro attivano la corrente da un pulsante... semplici wallbox in monofase. Ottima soluzione, peccato abbiano messo i posti vicino all'ascensore, poco segnalati ma non si uò avere tutto :D
Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 19/01/2021, 18:23

I supermercati ora stanno "giocando"...poi quando le auto in giro saranno tante..saranno loro a vendere i kwh..come vendono qualsiasi altra cosa..per cui il discorso gratuità sparisce e il problema si risolve da solo.

Loro infatti gia ora hanno
- App scaricate dai loro clienti, abbinate a sistemi di pagamento
- card fisiche abbinate alla App.
- stalli fisici
- Connessione elettriche di elevata potenza.. contrati di acquisto energetico pesanti e dunque prezzi bassi...possibilità di FV sul tetto
- percheggi molto trafficati, posizionati sulle migliori direttrici di traffico

Che gli manca per essere come Becharge? poco..solo la colonnina che si compra sul mercato.
Che manca a becharge per essere come Esselunga? molto di piu..del'inverso.

Dunque il supermercato venderà energia a terzi con un certo piccolo sconto (come oggi carburanti che paghi magari 5% meno che altrove)..e poi ti incentiverà a tornare a fare spesa..ad esempio dandoti X kwh per ogni 10 euro di spesa...gratis...ma che scadono magari entro 15 gg ..per cui sei portata a tornare a spenderli prima che scadano...ma gia che sei li...copri quel che serve...
ZOE Q90

Torna a “Lidl”