E' corretto ricaricare auto elettrica al Lidl senza fare spesa?

Lidl Stiftung & Co KG è una catena europea di supermercati di origine tedesca.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1911
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: E' corretto ricaricare auto elettrica al Lidl senza fare spesa?

Messaggio da Hdi »

Beh 1 ora come tempo limite di ricarica sarebbe buono per scoraggiare chi parcheggia l'auto a caricare e se ne va. Però va abbinato a un qualche tipo di controllo regolare per sgamare quelli che "campeggiano" in auto per ore durante la ricarica e quelli che "meglio 1 ora gratis che niente, poi la lascio lì comunque finché voglio".



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: E' corretto ricaricare auto elettrica al Lidl senza fare spesa?

Messaggio da selidori »

luctun ha scritto:Io ci metto sempre tra 40 minuti e 1 ora
Anche, il tempo vola!
Vero che io sono uno SLOW MAN in tutto e quindi anche nella spesa, che oltretutto mi piace.
E fra l'altro l'ho notato proprio con le colonnine (non solo lidl) perchè quando carico faccio le foto ai display per avere i kWh immessi ed immancabilmente c'e' segnato l'orario e quindi faccio caso che sempre un'ora ci sto...
Comunque si, a freddo mi sembra ben sufficiente anche a me, un'ora.
Hdi ha scritto:... e quelli che "meglio 1 ora gratis che niente, poi la lascio lì comunque finché voglio".
Ecco poi il problema sarebbe bello, sopratutto per chi ha la ricarica 22kW che ha già imbarcato un bel po' e quindi magari non ha interesse a ripresentarsi per avviare nuova sessione di ricarica (o rimuoverla, visto che è già lì).
Ad ogni modo, anche se non soluzione perfetta, sarebbe comunque qualcosa e sarebbe già da introdurre anche per dare una lezione psicologica al fatto che non fai i comodacci tuoi.
E poi (forse) magari la presa diventa ugualmente utilizzabile anche senza posteggio dedicato, magari per posto vicino o cavo lungo.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2676
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: E' corretto ricaricare auto elettrica al Lidl senza fare spesa?

Messaggio da gianry »

concederei la ricarica dell'auto solo con un codice presente sullo scontrino e con una quantità di energia direttamente proporzionale alla spesa effettuata.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6656
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: E' corretto ricaricare auto elettrica al Lidl senza fare spesa?

Messaggio da pepo154 »

Anche per me come proposi tempo fa e continuo a proporlo si mette il limite temporale e via. Anche 90 minuti, ma sempre limite temporale.
L'esempio di Catania è embleatico: abusivi spariti.
Anche perché tutti quelli che lasciano la macchina e vanno via ok che possono benissimo lasciarla dopo la fine della sessione ma comunque scarica se la trovano quindi dovrebbero chiedere un altro passaggio. Insomma renderebbe la cosa scomoda e la spesa per LIDL sarebbe irrisoria (collegarsi alla colonnina e impostare il tempo, penso abbia questa opzione).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
furettino
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 05/10/2021, 18:00
Località: Bergamo
Veicolo: 205

Re: E' corretto ricaricare auto elettrica al Lidl senza fare spesa?

Messaggio da furettino »

Racconto la mia esperienza.
Sabato alle ore 15,00 porto mia figlia a fare delle commissioni e passo, casualmente, davanti al piazzale della Lidl e vedo la colonnina occupata da una nissan ed una opel.
Alle ore 18,00 vado alla Lidl per far la spesa e la colonnina è ancora occupata dalle medesime due vetture sopra indicate.
Parcheggio la macchina e vado a fare la spesa; esco alle 18,40 e una delle due macchine se n'è andata mentre l'atra ha il suo proprietario all'interno; preso da un impeto di "correttezza" vado dal signore e manifesto il mio disappunto per il tipo di uso che fa della colonnina che dovrebbe asservire ai clienti lidl mentre fanno la spesa.
Dopo aver farfugliato di aver fatto la spesa al mattino, che la moglie l'ha fatta al pomeriggio e tutta una serie di stronzate ha concluso con la bellissima frase: " prenda la targa e la comunichi al responsabile del supermercato".
Munito di pazienza ho cercato di spiegare che non ha commesso alcun illecito ma che sarebbe buona cosa ed educazione che i l servizio fosse disponibile a tutti ed in particolare ai clienti lidl che fanno la spesa.
Il signore ha continuato a farfugliare surrelai giustificazioni al che ho risposto che facesse quello che ritiene più opportuno ma se un giorno dovesse trovare la colonnina occupata per ore da uno scrocone ....... di riflettere sui suoi comportamenti.
Un'alto episodio molto interessante a cui ho assistito tre/quattro settimane fa è il seguente: il proprietario della nissan (si proprio quello di sabato cui accennavo sopra) la lasciato la sua macchina in ricarica per 4 ore e mentre io stavo svuotando il carello della spesa ho visto che è arrivato con una 500 guidata da una donna, ha preso la nissan bella carica ed ha rimesso in carica la 500.
Non ho detto nulla perchè allora ero in fase "buono" ma se dovessi rivedere una cosa del genere NON mi tirerei indietro dal rappresentare il mio disappunto da un simile comportamento da cafone.
Concludo dicendo che tutti noi dovremmo, di fronte a simili comportamenti, manifestare il nostro disappunto a gran voce e riprendere questi soggetti .... in fondo la gente va anche educata !!!
Ultima modifica di furettino il 31/05/2022, 9:47, modificato 1 volta in totale.

porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: E' corretto ricaricare auto elettrica al Lidl senza fare spesa?

Messaggio da porf »

furettino ha scritto: Concludo dicendo che tutti noi dovremmo, di fronte a simili comportamenti, manifestare il nostro disappunto a gran voce e riprendere questi soggetti .... in fondo la gente va anche educata !!!
C'è poco da educare, questa gente se ne frega fino a quando non gli viene fisicamente impedito di fare quello che vuole.
Dopotutto loro stessi sanno che nessuno può fargli niente.
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3728
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: E' corretto ricaricare auto elettrica al Lidl senza fare spesa?

Messaggio da Carlo »

porf ha scritto: C'è poco da educare, questa gente se ne frega fino a quando non gli viene fisicamente impedito di fare quello che vuole.
Dopotutto loro stessi sanno che nessuno può fargli niente.
Esatto. Togliere la possibilità di avere questi comportamenti mettendo a pagamento le colonnine e la storia finisce.
Il metodo può essere abbonamento, cash back, scontrino, carta fedeltà, ma basta con questo plug n charge deleterio
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: E' corretto ricaricare auto elettrica al Lidl senza fare spesa?

Messaggio da selidori »

Io provo così vediamo come va (magari leasysgo fa la spesa tutti i giorni...):
email.jpg
email.jpg (77.24 KiB) Visto 562 volte
id4.jpg
id4.jpg (243.92 KiB) Visto 562 volte
816 minuti per la leagosys, anche la ID4 però non scherza...
816 minuti per la leagosys, anche la ID4 però non scherza...
dispklaylidl.jpg (129.82 KiB) Visto 562 volte
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6656
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: E' corretto ricaricare auto elettrica al Lidl senza fare spesa?

Messaggio da pepo154 »

Comunque con l’allargamento degli utilizzatori di auto elettriche é chiaro che finirà così.
Pensate se ipoteticamente anche un terzo di chi conoscete (prendendoli a caso) avesse l’elettrico non farebbero alcuni così?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4602
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: E' corretto ricaricare auto elettrica al Lidl senza fare spesa?

Messaggio da red69 »

pepo154 ha scritto:Comunque con l’allargamento degli utilizzatori di auto elettriche é chiaro che finirà così.
Non è che finirà...
E' già finita così da un anno almeno.

Come detto in altre occasioni, l'utenza EV è molto cambiata con l'ondata di incentivi di del 20-21. Il tutto al di la dei numeri
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “Lidl”