E' corretto ricaricare auto elettrica al Lidl senza fare spesa?

Lidl Stiftung & Co KG è una catena europea di supermercati di origine tedesca.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: E' corretto ricaricare auto elettrica al Lidl senza fare spesa?

Messaggio da porf »

selidori ha scritto: Comunque qualsiasi soluzione non è mai perfetta al 100%, basta bloccare il 99% degli scrocconi. Per quello li è da manuale e quindi il distacco automatico dopo 60 minuti di erogazione è inutile (ma se vuol caricare deve tornare ogni ora! Non più ogni 2!) ma spero che il 99% degli altri utenti siano scoraggiati (od almeno la presa si libera comunque, anche se non liberano il parcheggio).
Insomma trovare la soluzione perfetta assolutamente per tutti è impossibile, accontentiamoci di "sistemare" la maggior parte degli utenti.
Gli scrocconi si bloccano solo togliendo la ricarica gratuita, o eventualmente legandola ad una tessera fedeltà in base a quanto speso.



Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2178
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: E' corretto ricaricare auto elettrica al Lidl senza fare spesa?

Messaggio da Replay »

selidori ha scritto: Comunque qualsiasi soluzione non è mai perfetta al 100%, basta bloccare il 99% degli scrocconi.
Verissimo, comunque sia a molti che mi chiedono info sulle ricariche gratuite per chi si fa un auto elettrica gli rispondo sempre che se comprano l'auto con questa idea sbagliano. Se hai a casa già un impianto fotovoltaico puoi iniziare a parlare di "ricarica gratuita", per modo di dire perchè il fotovoltaico qualche cosa lo hai pagato e se non sei ancora arrivato ad ammortamento completo, qualche cents a kwh ti cosa "ideologicamente".

La ricarica gratuita dei supermercati così come la conosciamo oggi con FAST all'Esselunga e QUICK in molti altri punti vendita (LIDL, DECATHLON, etc) tenderà a scomparire, mi auguro con una riconversione in parcheggi con ricarica a 8A o 10A come sta avvenendo in alcune città della Norvegia. In pratica si è capito che a fronte di una colonnina da 2 posti che potenzialmente eroga 44 kW potresti coprire quasi 25 posti auto con la stessa potenza. Con 1h di carica a 8A praticamente quasi qualsiasi auto recupera mediamente 10-12 km di autonomia che di fatto rappresentano uno spostamento medio "abbondante" del cittadino medio.

Se quando fermi l'auto, ovunque tu sia potessi collegare il cavo per soste che sai durare più di 30 min, praticamente il tema tempi di ricarica e capillarità andrebbero a farsi friggere.

Se penso all'esselunga di Viale Washington che con 3 postazioni 22 Kw + 1 Fast da 60 Kw (sulla carta perchè mai vista in funzione) potrebbe invece offrire un Recharge Area per veicoli ibridi plug-in ed elettrici di 70 posti a 8A o di 55 posti a 10A, il panorama (anche comportamentale) cambierebbe sicuramente, a patto comunque che l'attivazione almeno venga fatta con la carta fedeltà.
Ultima modifica di pepo154 il 31/05/2022, 12:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Unità di misura
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: E' corretto ricaricare auto elettrica al Lidl senza fare spesa?

Messaggio da porf »

Replay ha scritto: La ricarica gratuita dei supermercati così come la conosciamo oggi con FAST all'Esselunga e QUICK in molti altri punti vendita (LIDL, DECATHLON, etc) tenderà a scomparire, mi auguro con una riconversione in parcheggi con ricarica a 8A o 10A come sta avvenendo in alcune città della Norvegia. In pratica si è capito che a fronte di una colonnina da 2 posti che potenzialmente eroga 44 kW potresti coprire quasi 25 posti auto con la stessa potenza. Con 1h di carica a 8A praticamente quasi qualsiasi auto recupera mediamente 10-12 km di autonomia che di fatto rappresentano uno spostamento medio "abbondante" del cittadino medio.
Una ricarica pubblica da 8 o 10a in un posto dove si sta massimo un'ora serve a poco o nulla, molto meglio investire su ricariche a 22kw o fast a pagamento.
Vicino a dove abito c'è un supermercato con colonnine gratuite a 7kw che si attivano chiedendo la card in direzione, sono sempre libere perchè tra lo sbattimento di andare a chiedere la card al piano di sotto e riportarla a fine carica, e il fatto che a 7kw si caricano briciole nel tempo di fare la spesa, praticamente è come se non ci fossero. Sarebbe stato molto più utile se il supermercato avesse contattato enelx per farsi installare qualche postazione a pagamento a 22kw.
Ricariche a potenza bassa sono utili giusto vicino ai luoghi di lavoro o vicino alle abitazioni, dove si lascia l'auto per molte ore.
Ultima modifica di pepo154 il 31/05/2022, 12:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Unità di misura
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4602
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: E' corretto ricaricare auto elettrica al Lidl senza fare spesa?

Messaggio da red69 »

La cosa ridicola è che comunque quello che si può scroccare è davvero molto relativo rispetto al costo di gestione complessiva del mezzo.

Esempio banale, Una sosta di 4 ore al LIDL, caricando a 11 sono circa 40Kwh, 8 euro. Considerato che qualcu o mi deve magari accompagnare e riprendere cosa mi resterebbe in mano? Capisco l'effetto psicologico della ricarcica gratuita, ma mi sembra un modo per prendersi in giro da soli oltre che per apparire maleducati agli occhi della collettività... Molto smart, direi...
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6655
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: E' corretto ricaricare auto elettrica al Lidl senza fare spesa?

Messaggio da pepo154 »

Quello che mi chiedo anche io, sono risparmi veramente risicati.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: E' corretto ricaricare auto elettrica al Lidl senza fare spesa?

Messaggio da porf »

red69 ha scritto: Esempio banale, Una sosta di 4 ore al LIDL, caricando a 11 sono circa 40Kwh, 8 euro. Considerato che qualcu o mi deve magari accompagnare e riprendere cosa mi resterebbe in mano? Capisco l'effetto psicologico della ricarcica gratuita, ma mi sembra un modo per prendersi in giro da soli oltre che per apparire maleducati agli occhi della collettività... Molto smart, direi...
Lo fa principalmente chi non carica a casa, il risparmio rispetto alla ricarica pubblica a pagamento c'è.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36725
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: E' corretto ricaricare auto elettrica al Lidl senza fare spesa?

Messaggio da marco »

Dico anche io la mia: stamattina sono passato per l'ennesima volta da questo Lidl > colonnina-22-kw-lidl-castelfranco-emili ... ml#p302287 sempre verso le ore 7:20 di mattina. Anche stamattina c'era un auto attaccata, dalla strada non ho capito cosa fosse... forse una familiare per cui probabilmente era una plugin; settimana scorsa ci ho visto una Zoe allo stesso orario. La cosa positiva è che non danno fastidio ai clienti che devono ricaricare, visto che il supermercato aprirà circa un'ora dopo :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: E' corretto ricaricare auto elettrica al Lidl senza fare spesa?

Messaggio da selidori »

Carlo ha scritto:quindi il bagliore del gratis acceca molte persone, a prescindere
Bisognerebbe andare a recuperare qualche studio psicologico sullo scroccaggio.
E' noto che molti rischiano il posto di lavoro fregando pochi centesimi di cancelleria... penso sia questo il punto.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4602
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: E' corretto ricaricare auto elettrica al Lidl senza fare spesa?

Messaggio da red69 »

porf ha scritto:
Lo fa principalmente chi non carica a casa, il risparmio rispetto alla ricarica pubblica a pagamento c'è.
Lo fa chi è poraccio nell'anima, a prescindere dall'avere la possibilità di caricare a casa
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2178
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: E' corretto ricaricare auto elettrica al Lidl senza fare spesa?

Messaggio da Replay »

porf ha scritto:Una ricarica pubblica da 8 o 10a in un posto dove si sta massimo un'ora serve a poco o nulla, molto meglio investire su ricariche a 22kw o fast a pagamento.
Non sto parlando di "ricarica pubblica", ma di servizio offerto da strutture commerciali alla propria clientela il cui principio è: "vieni da noi che ti ripaghiamo della spesa sostenuta per venirci a trovare", mentre oggi l'idea della gente è "passa da questi fessi che mi fanno il pieno gratis senza acquistare niente".

Se per andare al supermercato con l'auto fai 2-5 km e ne ricarichi 10-12 km comunque il tuo vantaggio lo hai. Tanti posti per tutti, attivazione semplificata tramite un apposito tag legato alla fidelty, etc. Lo scroccone è meno incentivato a fare giorni interi di sosta e la numerosità garantisce anche da potenziali guasti ad una o più postazione.

Se poi questo fosse uno standard per tutta la GRANDE DISTRIBUZIONE ed i datori di lavoro dotati di posti auto è evidente che la necessità di colonnine QUICK per chi non ha la possibilità di ricarica domestica scemerebbe un po' facendo apprezzare maggiormente l'uso dell'EV.

Lo step successivo sono stati MUSEI, FITNESS, CALCIO e tutto il mondo dello svago, solo alla fine sono arrivati i comuni convertendo parte della rete di illuminazione in punti di ricarica in bassa tensione. Alla fine ora c'è una rete super capillare a 2Kw di potenza soprattutto nelle grandi città ed ovunque ti fermi puoi lasciare l'auto in ricarica. Un auto medimanete sosta il 90% della sua vita di cui, quasi il 50% di questo tempo è coincidente con la così detta "sosta del sonno". Il restante 40% sono soste sparse e solo il 12% di queste sono soste troppo brevi per pensare ad una ricarica. Rimane un 35,2% di tempo di sosta lungo ma a cosa corrisponde effetivamente?

Se un auto ha una vita media in Italia di 12 anni e km medio di 150.000 km significa che le auto stanno ferme per soste lunghe per 37.000h che se caricassero sempre a 8A e considerando una dispersione del 20% significherebbe mettere in batteria ben 51800 Kwh e se considerassimo un consumo delle nostre EV di 20 Kwh/100 km (ed anche qui esagero) significa che tale ricarica ci consentirebbe di coprire 259.000 km, cioè il 42% in più della percorrenza media.

In buona sostanza se anche sfruttassi solo il 20% delle soste lunghe con ricarica a 8A copriresti tranquillamente il fabisogno di un italiano medio senza sprechi di tempo di recarti alla colonnina pubblica, perchè sfrutteresti tempi morti naturali in prossimità della normale sosta.

E addio poraccitudine! :evil:
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Rispondi

Torna a “Lidl”