E' corretto ricaricare auto elettrica al Lidl senza fare spesa?

Lidl Stiftung & Co KG è una catena europea di supermercati di origine tedesca.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: E' corretto ricaricare auto elettrica al Lidl senza fare spesa?

Messaggio da porf »

Replay ha scritto: Non sto parlando di "ricarica pubblica", ma di servizio offerto da strutture commerciali alla propria clientela il cui principio è: "vieni da noi che ti ripaghiamo della spesa sostenuta per venirci a trovare", mentre oggi l'idea della gente è "passa da questi fessi che mi fanno il pieno gratis senza acquistare niente".

Se per andare al supermercato con l'auto fai 2-5 km e ne ricarichi 10-12 km comunque il tuo vantaggio lo hai. Tanti posti per tutti, attivazione semplificata tramite un apposito tag legato alla fidelty, etc. Lo scroccone è meno incentivato a fare giorni interi di sosta e la numerosità garantisce anche da potenziali guasti ad una o più postazione.
Si ma all'atto pratico è una spesa che il supermercato deve sostenere per dare un'elemosina di carica che non serve a nessuno.
A che serve caricare 15km mentre stai al supermercato? A me questa sembra una poracciata, tant'è che ad esempio il supermercato che ho vicino casa che offre una cosa simile (con ricariche a 7kw), ha le colonnine quasi sempre vuote.
Meglio a questo punto fornire delle ricariche quick legate alla carta fedeltà, oppure mettere direttamente delle colonnine degli operatori a pagamento, in modo da poter uscire dal supermercato con una bella ricarica.



Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2178
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: E' corretto ricaricare auto elettrica al Lidl senza fare spesa?

Messaggio da Replay »

porf ha scritto:un'elemosina di carica che non serve a nessuno.
oggi non serve perchè hai quick e fast gratuite, domani se ci sarà solo la carica in bassa tensione probabilmente saranno molto più appetibili. Resta comunque che a mio avviso hai letto in modo un po' frettoloso una mail in cui specifico chiaramente che è un piano a medio-lungo termine.
porf ha scritto:A che serve caricare 15km mentre stai al supermercato? A me questa sembra una poracciata, tant'è che ad esempio il supermercato che ho vicino casa che offre una cosa simile
Come scritto nel precedente post, il supermercato offre la ricarica gratuita nell'ottica di dire "venire da me non ti costa nulla" al pari dei buoni da 5 euro di carburante che andavano qualche anno fa per spese di un certo TOT. Non credo che sia intento del supermercato regalare pieni alle auto EV. Quello che si sta discutendo in questo post è proprio la mentalità di definire "poracciata" una cosa gratis offerta come servizio supplementare da un supermercato che non è assolutamente tenuto a darti una ricarica importante. Temi come quelli che ho visto passare su queste pagine del tipo "tanto al supermercato neanche si accorge dei kwh che prelevo perchè ne consuma tantissimi" mi sembra proprio il filone ideologico da combattare.

Ben venga se alle colonnine da 7Kw di potenza del supermercato che citi non ci va nessuno, probabilmente in una situazione dove tutti fanno la fila per avere la carica a 22Kw di potenza, io me ne andrei beato beato a quella da 7Kw sapendo che il viaggio a fare la spesa non mi è costato nulla di "carburante" ed anzi ci ho anche rimediato qualcosa extra!
porf ha scritto:mettere direttamente delle colonnine degli operatori a pagamento, in modo da poter uscire dal supermercato con una bella ricarica.
Questa idea la condivido pienamente, di fianco ai punti a bassa tensione gratis si possono lasciare spazi ad operatori di settore per offrire ricariche più importanti a pagamento per chi ha differenti necessità.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
busagi65
★★ Apprendista
Messaggi: 40
Iscritto il: 13/06/2021, 12:15
Località: Milano
Veicolo: Twingo ZE

Re: E' corretto ricaricare auto elettrica al Lidl senza fare spesa?

Messaggio da busagi65 »

La carica delle colonnine Lidl sono da 22 kW max, se I due stalli sono occupati l'erogazione passa ad 11 kW per stallo.
Certo ci sono autovetture che in AC accettano cariche ridotte pertanto i tempi si allungano in particolare le plugin.
La Twingo può caricare a 22 kW se uno stallo è vuoto altrimenti 11 kW e i tempi per una carica totale talvolta arrivano alle due ore.
La spesa, nelle mie statistiche di cliente, durano da 30 ai 45 minuti, difficilmente i 60 minuti.
Un rabbocco non del tutto indifferente, inoltre Lidl si trova vicino casa, un km se esagero.
Tutto bene? No! Questa colonnina negli ultimi 6 mesi è diventata la pertinenza di alcuni Box! Auto "abbandonate" anche di notte attaccate alla colonnina con tempi di 400/500 minuti a carica zero perché raggiunta ore prima la carica necessaria.
È corretto questo?
Ultima modifica di pepo154 il 17/09/2022, 1:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Unità di misura
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3825
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: E' corretto ricaricare auto elettrica al Lidl senza fare spesa?

Messaggio da aventuri »

busagi65 ha scritto:Questa colonnina negli ultimi 6 mesi è diventata la pertinenza di alcuni Box! Auto "abbandonate" anche di notte attaccate alla colonnina con tempi di 400/500 minuti a carica zero perché raggiunta ore prima la carica necessaria.
Puoi sempre staccare il cavo di chi ha finito (se sono Swarco, quelle col display lcd, devi premere il pulsante) ed attaccarti tu, se il posto a fianco è libero (ed hai un cavo lungo).

Quando succede, io faccio così.. poi se li incontro, gli spiego la situazione "gentilmente"! :twisted:
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Mattia4
★★★ Intenditore
Messaggi: 957
Iscritto il: 09/11/2020, 13:42
Località: Sesto S.G. (MI)
Veicolo: Tesla Model3 LR 2020

Re: E' corretto ricaricare auto elettrica al Lidl senza fare spesa?

Messaggio da Mattia4 »

busagi65 ha scritto:È corretto questo?
No, la soluzione adottata da alcuni LiDL (spero in futuro tutti) è l'interruzione in automatico della ricarica dopo 30 min oppure parcheggio a sbarre con pagamento dopo le 2 ore

giu@frullato.it
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 16/08/2022, 16:59
Località: milano
Veicolo: zoe

Re: E' corretto ricaricare auto elettrica al Lidl senza fare spesa?

Messaggio da giu@frullato.it »

in Francia ho trovato un Lidl con la colonnina con in cavi anche a 50 che in automatico dopo 30 minuti ti stacca, dovrebbero essere tutte così. Riusciremmo tutti a ricaricaricare durante la spesa
parofe
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 04/09/2020, 0:47
Località: ferrara
Veicolo: kia e niro

Re: E' corretto ricaricare auto elettrica al Lidl senza fare spesa?

Messaggio da parofe »

Confermo, anche a Ferrara da un mesetto dopo 30 minuti ricarica interrotta. Se vuoi continuare devi staccare il cavo e riattaccarlo. Ma adesso stalli sempre liberi
poldo
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 16/05/2021, 23:28
Località: Foligno
Veicolo: ID3

Re: E' corretto ricaricare auto elettrica al Lidl senza fare spesa?

Messaggio da poldo »

30 minuti anche a Foligno
Avatar utente
giuglio nasi
★★★ Intenditore
Messaggi: 361
Iscritto il: 16/06/2021, 20:02
Località: narni
Veicolo: seat arona metano

Re: E' corretto ricaricare auto elettrica al Lidl senza fare spesa?

Messaggio da giuglio nasi »

preconizzo metterà, giustamente,tutte le colonnine a pagamento e fotovoltaico a manetta
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2178
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: E' corretto ricaricare auto elettrica al Lidl senza fare spesa?

Messaggio da Replay »

preconizzo un aumento di vendite di BEV Renault con carica a 22 kW di potenza e messa sul mercato secondario di altro elettrico meno veloce a caricare in 30 minuti. Ci sarà anche qualcuno che si lamenterà di aver comprato l'auto elettrica per avere il pieno gratis ed ora si trova sul groppone un auto per la quale deve "pagare i rifornimenit"!

Battute a parte da Ottobre quando alle Lidl di Novara e dintorni hanno limitato a 30 min, gli 8 stalli del Decathlon sono "popolosamente frequentati" quando prima erano quasi sempre desolatamente deserti. Sarà un "effetto collaterale LIDL" :?: :?: :?:
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Rispondi

Torna a “Lidl”